Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 5:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come trovare un circolo velico?
MessaggioInviato: 30/01/2013, 8:33 
Non connesso
Amministratore

Vediamo se devo vergognarmi io oppure...
Ho cercato per 15 minuti di trovare la lista dei circoli velici del Lazio (IV Zona Fiv).
A parte che il sito FIV è lentissimo (per caricare la mappa dell'italia con la localizzazione delle scuole vela, ci ho messo 3 minuti)
Sul sito Federvela ho trovato di tutto meno l'elenco dei circoli.
Sul sito della IV Zona, idem.
Mi faccio un paio di occhiali nuovi o...???

Soltanto per dire...
All'Elba (!) sono presenti circa una decina di circoli che attivano corsi di vela. In tutti è specificato che:
- non hanno foresteria (quindi sono rivolti soltanto a villeggianti e residenti). E poi dice che la vela non è sport da ricchi...
- non attivano corsi per adulti.

A suo tempo (millemila anni fa) Mario Oriani allora direttore del Giornale della Vela mi sollecitò a scrivere un articolo su quanto gli stavo dicendo per telefono: chiaro che la Fiv promuove la vela agonistica, ma "autorizza" le scuole dei circoli agonistici e anche altre, come ad es. la Casa di Vela Elba e la mia (Argentario) a suo tempo.
Bene, ma la vela la dobbiamo insegnare soltanto ai ragazzi? E la promozione / istruzione verso gli adulti (che sono quelli che pagano, per sé e per i figli?).
Tutto al mercato privato? Solo patenti?

Siamo ancora al 1975?

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come trovare un circolo velico?
MessaggioInviato: 30/01/2013, 9:22 
Non connesso

Ho fatto anno scorso un corso di vela al Trasimeno con la famiglia.
Le alternative erano o insieme ai ragazzi con gli optimist (ammesso che il barchino reggesse il mio peso) oppure privatamente con meteor o caravel.
Essendo in quattro ho scelto il corso privato che abbiamo fatto tutti insieme più un istruttore (molto capace e paziente).
Ho visto che c' erano dei corsi per ragazzi ma i genitori li accompagnavano al mattino e li riprendevano la sera.
Sinceramente ho chiesto al circolo e con molta disponibilità mi hanno detto che se avessi voluto continuare c' è la possibilità di uscire con una barca del circolo ed un istruttore decidendo volta per volta le date e l'orario delle lezioni.
Quindi meglio di così ... oltretutto ad un costo decisamente sopportabile, tant'è che anche se non riuscissi a trovare un barchino adatto ed a prezzo onesto posso continuare a fare lezioni a volontà.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2013, 17:14 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Soltanto per dire...
All'Elba (!) sono presenti circa una decina di circoli che attivano corsi di vela. In tutti è specificato che:
- non hanno foresteria (quindi sono rivolti soltanto a villeggianti e residenti). E poi dice che la vela non è sport da ricchi...
- non attivano corsi per adulti.

puoi cercare in tutto l'alto adriatico da venezia a trieste e troverai sempre :
- non hanno foresteria
- non attivano corsi per adulti

quindi i circoli dell'elba sono in buona compagnia...

Tramp ha scritto:
chiaro che la Fiv promuove la vela agonistica, ma "autorizza" le scuole dei circoli agonistici e anche altre, come ad es. la Casa di Vela Elba e la mia (Argentario) a suo tempo.
Bene, ma la vela la dobbiamo insegnare soltanto ai ragazzi? E la promozione / istruzione verso gli adulti ?

semplicemente inesistente.
Sopratutto perche' il 90% dei circoli e' iscritto alla FIV per obbligo, per riuscire ad organizzarsi un paio di regatine sociali.. di insegnare a qualcuno non interessa affatto..

A dire la verita'... si fa fatica anche a far muovere quelli che la barca a vela ce l'hanno gia'... figurarsi quelli che non ce l'hanno..

Nella mia marina, su 30-40 barche a vela... solo in 4-5 partecipano alle attivita' sociali... almeno 10 barche a vela non le ho mai viste mollare gli ormeggi (sono praticamente appartamenti galleggianti.... mi chiedo perche' sprecano i soldi in antivegetativa e vele?)
altrettante sono possedute da persone che non sanno neppure metter a riva le vele... e "non si fidano"...

Tramp ha scritto:
Tutto al mercato privato? Solo patenti?

anche il mercato privato offre assai poco...
i corsi per le patenti sono ottimi corsi.. ma di vela.. in generale danno una infarinatura di base...
poi naturalmente tutto dipende da chi si ha come istruttore.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2013, 19:15 
Non connesso

Dato che con la classe micro sono fresco di statuto, per poterci affiliare alla FIV, vi riporto tre punti dello statuto, alla voce "Scopi", che una associazione sportiva deve avere per essere affiliata FIV:

5. Partecipa o promuove qualsiasi iniziativa utile allo sviluppo del diporto nautico locale, il tutto a scopo sportivo nel rispetto della civilta' e democraticita';
6. Si adopera per l'educazione e preparazione tecnico pratica dei propri associati all'arte di navigare provvedendo all'organizzazione di appositi corsi preparatori, promuove l'amore per il mare soprattutto fra le nuove generazioni;
7.Organizza corsi per scuola di vela per derive e barche d'altura, con possibilità di soggiorno;

..........meno male! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2013, 11:51 
Non connesso
Amministratore

Non ci posso credere...

ore 06.42, e-mail a FIV:

"Per la diffusione di informazioni non commerciali riguardanti la promozione della Microclass, Vi prego volermi indicare un sito dove reperire l'elenco o gli elenchi dei circoli velici, che non sono stato capace di trovare sul Vs. sito web.
Grazie per la collaborazione.
alberto ******** "

"Sul nostro sito alla voce "cerca" scriva società affiliate
Cordiali saluti
Anna ******
Segreteria FIV"

"Gentile Signora *******
Molte grazie per la gentilezza e per la tempestività.

Un'osservazione: visto che il 'meccanismo mentale' di chiunque abbia un interrogativo simile credo sia: "trovare/identificare un 'circolo' (non 'società affiliata' !?), --> vado sul sito FIV --> trovo certamente un link diretto all'elenco", mi permetterei di suggerire di render più agevole la soluzione/procedura necessaria.
Ammesso che avessi pensato di usare la funzione 'cerca', non avrei certo definito un circolo/club come 'società', né aderente, federato, associato come 'affiliato'...

Grazie mille comunque e buon lavoro.

alberto ******** "

.. non ce l'ho fatta a tenermela, proprio no...

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2013, 12:01 
Non connesso
Amministratore

E così la Microclass è stata inserita nel DB FIV alla voce "Società Sportive Simpatiche" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2013, 12:02 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
E così la Microclass è stata inserita nel DB FIV alla voce "Società Sportive Simpatiche" :lol:

E fai sempre le pulci, tu!!!
IO?
Tuuuuuuu!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 31/01/2013, 13:18 
Non connesso

Ragassi.....non è che quando vado a completare l'affiliazione, mi dicono: "bravo proprio lei, guardi, purtroppo, il contributo di affiliazione è raddoppiato :roll: ......." :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora