Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Piano! piano!

Conosco almeno un marina in Grecia dove molte persone (non italiani i più, ma anche alcuni italiani) passano l'inverno, da stanziali. E' Missolungi. E come questo ce ne sono molti altri, a Creta o nell'Egeo.
Le docce sono quelle del marina, non della barca, che magari è a secco. Per la lavanderia vai in città, con la bici oppure a piedi. Per la spesa idem.

Un tale che abbiamo conosciuto (ero con DGalluzzo, il trimaranista), sosteneva di vivere con 5 euro al giorno.
Escluso costo dell'ormeggio, s'intende: costui era lo skipper di un Lagoon 500 armatoriale e la barca era ed è di un tale che forse adesso è sotto inchiesta; ma questa è un'altra storia.

Quanto ai marina italiani, la residenza non c'entra, poiché quella legale rimane a casa, e di fatto nessuno ti vieta di vivere a bordo, contrattando con il marina i costi relativi.

Ma ha poco senso, credo, passare l'inverno in un porto italiano: se lo dovessi proprio passare a bordo, l'inverno, almeno me ne andrei in Grecia, a Creta o nel sud della Spagna.

Sugli spazi non me ne farei troppo un problema. Si riducono all'essenziale le cose da tenere e da usare. Per me il vero problema potrebbe essere il cosa fare quando non navighi. Perciò tendenzialmente penso ad una residenza di 4-5 mesi a bordo, ed il resto a casa.

Ma ancora non sono pronto.........ragioniamoci ancora!

Anche perché a me piace la montagna, mi piace camminare, e mi piacciono lo sci, la neve, il freddo.... :D
E mi piace abitare la mia casa, dormire con la moglie, vedere le figlie che entrano ed escono, mi piace passeggiare con il cane, accudire il giardino e caricare la legna nel camino.

Non intenderei fare l'eremita. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 11:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Se volte provare... ho un paio di amici che solitamente in cambio di generi di conforto, posso ospitare nei periodi di magra o durante i trasferimenti. Biglietto per la Turchia o per la Thailandia a parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ecco bravo Paddy....il tutto penso stia proprio nel provare....altrimenti difficle da capire.
Mi ricordo frasi ripetitive del tipo: che fortuna che voi vivete in barca! ...o....che bello che vivete in barca, come ci piacerebbe anche a noi!! etc...

Non tutte le cose brillano..e basta! Penso ci sia sempre un lato negativo o difficoltà lungo il percorso.
Con questo voglio dire che sicuramente non è come vievere a casa, sicuramente ci saranno dei sacrifici...o rinuncie.
Ma il nocciolo della questione sta soprattutto nella qualità della vita, nel peso che dai alle cose, qui si lavora a più non posso...con stress e pensieri, sempre di corsa e sempre agitati; forse in barca si ragiona in modo contrario...il tempo è tuo alleato, non hai fretta, puoi aspettare, puoi trovarti un lavoretto...certo sarai più povero, non andrai in giro con vestiti firmati, non avrai la macchina e forse in generale sarai meno attaccato a tutti quegli oggetti inutili per cui ci indebitiamo o che cmq in senso stretto di cui non abbiamo il bisogno.

Per quanto riguarda invece la permanenza nel periodo invernale in un porto italiano...bhè non siamo obbligati....ma nel periodo invernale i porti costano molto meno che in estate...e si dovrebbe preferire il perdiodo invernale per risparmiare due soldi ed essere sicuri.
Certamente la vita costa meno in turchia(stupenda) o in grecia o in corazia.....ed ancora meno in thailandia ;)
A me l'italia piace....e prima di andarmene farei una sosta in tutti i porticcioli....magari mentre scendo con la barchina....per visitare per bene il mediterraneo prima di voltargli le spalle.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Discussione interessante, ma anche in un certo senso accademica.
Io, ad esempio, non riesco a pensare di fare pagare ad altri il peso delle proprie scelte, non ci può essere mia felicità dove ci dovesse essere infelicità dei miei cari. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 23:56
Messaggi: 74
Secondo me, se uno (o una coppia) vuole andare a vivere in barca non deve pensare che cosa deve eliminare dalla propria vita e dalle proprie abitudini attuali per riuscire ad entrare nella barca, ma piuttosto partire dal niente e aggiungere lo stretto indispensabile poco alla volta.

Ho visto il Porto Sole di Sanremo durante il ponte dei Santi e mi sono reso conto che i servizi basilari ci sono: bagni/docce puliti e decenti, lavanderia a gettone, acqua e corrente per ogni posto barca, un posto auto custodito.... quindi grossi problemi non ce ne sono. Costano, quello sì, un botto: mi sembra che il posto per un Odissey 34 costi circa 6-8.000 euro all'anno. A Mentone c'è anche un bel supermercato vicino al porto turistico: fai la spesa e con un carrellino te la porti in barca.
A Nizza i bagni sono ancora meglio: una porta - un bagno completo, privacy e comodità.
Ovvio che io li ho visti in novembre, bisognerebbe vedere in estate, quanto siano mantenuti puliti quando c'è tanta gente.
Anche a San Vincenzo, di fronte al porto turistico c'è la coop: comodità massima.
Mi sembra che, se si è sportivi (nel senso di pratici/frugali/organizzati), problemi non ce ne siano.
Vedo invece problemi nel campo della convivenza, degli affetti, amicizie: per quelli non saprei come fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 23:56
Messaggi: 74
Paddy ha scritto:
...E anche ad essere sempre attenti ed ordinati, una TV la vorrai mettere? Io ho un centinaio di libri anche ammettendo di fare una cernita potrei scendere a 30/40 dove metterli?

Io non ho la TV da quando vivo da solo (e non mi manca), comunque si può usare un pc portatile. Per i libri, hai mai provato un e-book reader? Non l'I-pad, un vero e-reader, con tecnologia e-ink, tipo il Kindle o molti altri meno famosi ma più versatili: da quando ce l'ho non rimpiango i libri cartacei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
mi puoi spiegare meglio questa cosa per i libri??
Ho provato a leggere sul mio iphone ma è troppo piccolo e dopo un po' mi rompo :(

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 16:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Sull'iphone non riesci a leggere. Sull'ipad si e anche bene.

Ma i portolani, in inglese, quando non in polinesiano :roll:, i libri di cucina, i romanzi di vela, i manuali tecnici che fanno parte del mio bagaglio non possono essere sbarcati.

E poi il book reader ha bisogno di un computer, di un archivio, di poca umidità, .... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 23:56
Messaggi: 74
Limo, guarda qui (ma ne esistono anche altri):
http://www.bookeen.com/it/
http://www.amazon.it/gp/product/B007HCC ... mstripe_ks

Paddy, un e-reader resiste quasi a tutto (tranne al sedercisi sopra). Non so di quali manuali tecnici parli, ma se sono recenti probabilmente trovi la versione file. Il computer do per scontato che te lo porti in barca, anche se non è indispensabile per l'e-reader. In compenso puoi rinunciare al televisore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vivere in barca
MessaggioInviato: 30/11/2012, 17:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
jofal ha scritto:
...
Paddy, un e-reader resiste quasi a tutto (tranne al sedercisi sopra). Non so di quali manuali tecnici parli, ma se sono recenti probabilmente trovi la versione file. Il computer do per scontato che te lo porti in barca, anche se non è indispensabile per l'e-reader. In compenso puoi rinunciare al televisore!


Limo è convinto di poter far stare tutto su un 10 metri e tu che la carta a bordo può scoprarire. Io no.
Stiamo pettinando le bambole 8-) :roll:

Sono stati i barca, su barche che partivano per lunghi periodi, di velisti che vi vivevano realmente e ben più grandi di 10 metri, c'era roba ovunque incastrata nei luoghi più impensati.

Anche presupponendo che si trovi tutto in formato PDF ci sono alcune letture di consultazione che in viaggio devono essere cartacee per forza. Come diceva mio padre quando gli informatizzarono l'archivio curriculum: "Se uno è uno stronzo dove lo scrivo?" :lol:

Per navigare, per farlo seriamente, ci vogliono non meno di una decina di portolani, una trentina di carte nautiche, per non parlare dei manuali tecnici di bordo e di tutte quelle letture obbligatorie sui luoghi che si va a visitare. Su un 35 piedi lo spazio normalmente dedicato è una trentina di centimetri; e non venirmi a dire che metti i libri in una gavone ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it