Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 23:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima uscita in mare
MessaggioInviato: 07/11/2012, 14:23 
Non connesso

Durante il ponte dei Santi ho fatto la mia prima uscita in mare a vela, che per me è stato un altro piccolo passo per fare un po' di esperienza. Era una crocierina da Sanremo alla Costa Azzurra e ritorno, che è stata ridotta viste le condizioni abbastanza proibitive del mare e del vento dei primi due giorni.
Un'esperienza che non dimenticherò mai è stato il tentativo che abbiamo fatto il primo di novembre: onde di due metri e vento da ovest a 20 nodi. Lo skipper ci aveva prospettato la probabile conclusione in un rientro al porto di partenza, tuttavia ci ha consentito di tentare. E' stato interessante ed istruttivo provare queste condizioni e capire come si comporta la barca sulle onde, sia contro che a favore di vento.
Diciamo che tante domande che mi facevo hanno trovato una risposta pratica.

Per la cronaca, io sono quello comodamente seduto a destra.

Allegati:
Commento file: Rientro in porto
121101-web.jpg
121101-web.jpg [ 145.33 KiB | Osservato 2186 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Prima uscita in mare
MessaggioInviato: 07/11/2012, 17:25 
Non connesso

Come prima uscita non mi sembrano le condimeteo ideali....poi certo c'era lo skipper e la barcona....dunque no problem!!

Però se posso permettermi di darti un consiglio....quando uscirai con la tua barchetta....scegli una giornata mooolto più calma ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2012, 17:28 
Non connesso
Amministratore

Ti ho spostato dall'altro 3D

Qualche anno fa, con una barca molto ma molto simile uscimmo da Sanremo con EST sui 20 nodi, noi si doveva andare a Savona. Cominciammo con il bordo a "perdere" per guadagnare spazio e poi puntare direttamente su Savona. La lay line stimata era parecchie miglia al largo, ma una volta giunti al punto virammo e la nostra prua era su Alassio :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2012, 17:32 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
...

Però se posso permettermi di darti un consiglio....quando uscirai con la tua barchetta....scegli una giornata mooolto più calma ;)

Si scegli un giorno così ;)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2012, 14:17 
Non connesso

Limo ha scritto:
Come prima uscita non mi sembrano le condimeteo ideali....poi certo c'era lo skipper e la barcona....dunque no problem!! Però se posso permettermi di darti un consiglio....quando uscirai con la tua barchetta....scegli una giornata mooolto più calma ;)

Certamente i consigli sono quelli che cerco!
Sono d'accordo anche io che non erano le condizioni ideali (tra l'altro lo stesso skipper ci aveva avvertito che probabilmente saremmo dovuti rientrare), ma solo adesso riesco a capire perché.
Prima di uscire, senza alcuna esperienza di quelle o di altre condizioni, non potevo rendermene conto.
Quello che voglio dire è che, per uno come me che non ha alcuna esperienza di mare, barche, navigazione, etc, dire onda di 2m e vento forza 5, vuol dire poco e niente. Può essere tanto o poco, facile o difficile, ma non ha metro di paragone. Ora almeno un confronto lo posso fare, in quanto ho provato (più o meno):
- vento forza 5, onda 2m contro,
- vento forza 7, onda 2,5m a favore,
- vento scarso, onda 1m al traverso.
Intendo non solo l'aspetto del portare la barca, ma anche la reazione dell'organismo: chi lo sapeva prima se avrei sofferto il mal di mare o no, etc, etc?
Ovviamente andare con uno skipper di esperienza che già conoscevamo (uno degli istruttori del circolo) ci dava fiducia e la sicurezza di non fare cose azzardate.

Paddy ha scritto:
Ti ho spostato dall'altro 3D

Sì infatti ho avuto un attimo di sbandamento prima di ritrovarmi!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/11/2012, 9:43 
Non connesso

Lo stesso giorno da Genova io e mia moglie abbiamo tentato l uscita con la nostra banchina.. ma appena fuori dalla diga abbiamo desistito causa onde.. forse la scelta migliore anche se mentre rientravano abbiamo visto un un 25 con due vecchietti in creata che facendosi beffe del mare sono usciti!
Bravi e coraggiosi! Non li abbiamo visti rientrare però..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora