Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 14:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: uscita al tramonto
MessaggioInviato: 27/06/2012, 10:54 
Non connesso

Uscita dal porto di sera verso le 20:30 da san vincenzo a baratti....dopo aver provato ad andare a vela....si è acceso il motore.

Allegato:
040.JPG
040.JPG [ 906.18 KiB | Osservato 3091 volte ]

Allegato:
043.JPG
043.JPG [ 1.04 MiB | Osservato 3091 volte ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: uscita al tramonto
MessaggioInviato: 27/06/2012, 12:22 
Bravo Limo! Prove di notturna??

MessaggioInviato: 27/06/2012, 12:39 
Non connesso
Amministratore

Mi diventa un velista poetico :lol:

Bravo Limo sperimentare e divertirsi mica come quei tizi che si fanno paranoie una sull'altra sul dove andare.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 12:57 
Non connesso

Bhè intanto sono uscito di sera ed arrivato circa alle 23 per dare ancora....e non ci si vedeva una cippa....

Però è stato bellissimo....

Peccato che non ho la luce in testa d'albero perchè bruciata....dunque adotto una torcia portatile da campeggio con luce a 360....

Sembro tranquillo....ma ero ansioso

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 19:25 
Non connesso

Bellissimo! Non ho mai navigato di notte (per paura). Ho provato solo una volta ad uscire dal porto (ero in sardegna) senza strum elettr per vedere se riuscivo ad orientarmi ed evitare un isolotto non illuminato posto li davanti ma segnalato indirettamente dai fari/fanali posti in altri punti della costa, ma fatto 100 mt ho subito fatto marcia indietro ......

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 22:03 
Non connesso
Amministratore

Sul lago la notturna è un mast. Al mare rchiede molte più accortezze, ma è fantastca!
La scorsa estate siamo rimasti apposta fuori a 5 miglia dal porto solo per costringerci a fare la notturna.

Programmata e con le giuste attrezzature non ha prezzo

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 22:20 
Non connesso

Bravo Limo! E, bella la foto del tramonto!
Prima o poi voglio provare anch'io una bella notturna, credo sia un'esperienza esaltante.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/06/2012, 22:40 
Gianni Ferrara ha scritto:
Bravo Limo! E, bella la foto del tramonto!
Prima o poi voglio provare anch'io una bella notturna, credo sia un'esperienza esaltante.

Io credo sia davvero un'esperienza unica... Sicuramente la proverò.

MessaggioInviato: 28/06/2012, 11:36 
Non connesso

La notturna per fare trasferimenti....non ha prezzo....ovviamente con le dovute sicurezze....tutte le sicurezze se si è soli in pozzetto....dal giubbotto alla cintura al faro pronto(visto che non ho luce in testa) al gps....

Penso che ripaghi di tutto il sonno perso ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/06/2012, 12:14 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
La notturna per fare trasferimenti....non ha prezzo....

Novembre, Dufour 44, Spezia-Nizza centoepassamiglia, 2 di equipaggio.
Partiamo nel tardo pomeriggio da Fezzano uscendo dal passaggio di Portovenere vento zero e per fortuna anche l'onda è minima, larghiamo di qualche miglio e impostiamo il GPS interfacciato al pilota direttamente su Nizza. 2400 giri, 7 nodi eta 17 ore :shock:

Il sole tramonta mentre mangiamo in pozzetto, verso le 22 vado a nanna, ci siamo accordati per 2 ore a testa le sue le più difficili dalle 4 alle 6 visto che per me è la prima volta come responsabile di turno.

Dormo come un bambino cullato dalle onde, verso le 23 e qualcosa mi accorgo che il motore si spegne, si era d'accordo che in caso di vento mi avrebbe svegliato, tanté lui è l'armatore se sa cosa fare... mi giro dall'altra parte. A mezzanotte mi sveglia, salgo in coperta con un caffè e l'orologio da puntare ogni 15 minuti nel caso mi addormenti, mi lego alla colonnina del timone e Luca aspetta che sia ben sveglio mi da le consegne: rotta 270, bolina larga mure a dritta, randa piena, fiocco; e va in quadrato a dormire, non ci svestiamo e dormiamo li così siamo più veloci nel caso. La barca fila liscia appena sbandata contro i 15 nodi di reale fila spesso a più di 8. Mi appoggio alla tuga sotto lo spryhood vicino alla bocchetta del Webasto ben acceso perché l'aria è parecchio frizzante.
Passano 15 minuti, il caffè è finito, la sveglia suona e la ripunto, mi alzo e faccio il primo giro di orizzonte. Tutto libero, qualche luce in lontananza si intravede la Lanterna sulla destra e a sinistra il lampo di quello che peso possa essere la Giraglia, ma poi guardando sulla carta capisco che è a 60 miglia e quindi non può essere lei. Di quindici in quindici si fanno le 4 è ora di svegliare Luca. Stessa procedura: caffè, lifeline, consegne, vado a dormire.
Passa un tempo che mi pare un istante ed è di nuovo il mio turno, sono le 6 e adesso ho veramente sonno. Mi alzo mi lego, non bevo il caffè perché lo stomaco è un po' sottosopra. Punto la sveglia e ... crollo!
Passano 15 minuti e l'orologio mi desta di soprassalto, una scarica di adrenalina mi pervade mi alzo guardo tutto intorno, ma non c'è nemmeno una luce, anche il faro di Genova è invisibile, la radio tace, tutto è silenzio a parte il fruscio delle onde e il mormorio caldo della bocchetta sulla schiena. Mi riaddormento.
Altro step e mi sveglio questa volta più rilassato, giro di orizzonte, fruscio... mormorio... soffio... Soffio! Adesso si che sono sveglio! Attorno alla barca sento almeno 3 distinti respiri profondi capire a che distanza è impossibile nel silenzio paiono a pochi metri, ma potrebbero essere a centinaia. Che faccio? Se son grosse e le urtiamo? Mi hanno detto che talvolta le balene vengono colpite mentre dormono, queste non dormono perché ci stanno seguendo, non sono ferme, ma l'ansia è comunque tanta. Idea! Accendo il motore e do una sgasata. I soffi si arrestano per qualche istante poi riprendono per scemare mentre si allontanano.
Le 8, devo svegliare Luca, un ultimo turno a lui e poi di giorno staremo tutti e due in coperta, ma a est la volta diventa leggermente violacea, poi blu, infine turchese, scendo a prendere la macchina fotografica e mi risiedo a guardare quello spettacolo.
Alle 10 sveglio Luca per fare colazione insieme.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora