Tramp ha scritto:
In navigazione non se ne parla.
Il mio schema, rigorosamente fai-da-te:
- appoggiato sul boma;
- non a "canadese, perché ti appoggia in testa;
- sul boma appoggi due aste (tangone e mezzo marinaio, o due tubi briko alluminio diam. 3-4 cm) lunghe quanto l'apertura delle sartie;
- le due aste in realtà sono infilate in due asole (grandi orli) ricavate nel tessuto a prua e a poppa;
- alle estremità, le aste sono legate alle sartie (prua) e al paterazzo se sdoppiato (poppa);
il telo è occhiellato tutto intorno ogni 15/20 cm (brico, occhielli ottone e non ottonati, o plastica, anche Trem.it);
- poiché il sole è sempre un po' laterale, aggiungerei un telo accessorio, che copra quasi tutta l'altezza da bordo telo a raso coperta (fiancata); anche questo è legato: in aòto alle aste, e con gli occhielli, in basso ai tenditori e al paterazzo;
- questa configurazione inoltre può essere più o meno inclinata lateralmente, per ottimizzare l'ombra.
Se ti piace l'idea, provo a fere disegnino e inserisco altre particolari migliorie (che complicano il lavoro di cucito).
-
Tipo questo, ma io ho usato dei paletti per tende di quelli che si innestano uno sull'altro in plastica.
Allegato:
IMG_0178.jpg [ 47.09 KiB | Osservato 7482 volte ]