Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 11:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT: xp pro
MessaggioInviato: 10/06/2012, 6:46 
Non connesso
Amministratore

Non ci capisco niente...
Ho bisogno di retnstallare l'OS sul mio pc: lo comprai usato, ha un os crakkato e non ne sono admin... 'na traggedia!
Sto cercando in rete un xp pro sp3 originale non usato, ma trovo tutti i prezzi, da 10 a oltre 100, e temo fregature o di non sapere che cosa sto comprando...
Suggerimenti, aiutini?
E poi, una volta acquistato, per installarlo essendo sicuro di far "sparire" tutto del vecchio SO, meglio formattare l'hd? O cosa?

Questo, ad es. che roba è?
http://www.subito.it/informatica/10-s-o-windows-xp-pro-10-monitor-lcd-17-10-hard-d-torino-43975922.htm
Se fosse "giusto" prenderei anche un hd 160 Gb...

Grazie...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OT: xp pro
MessaggioInviato: 10/06/2012, 10:44 
Non connesso

La cosa importante è che l'adesivo da applicare al pc sia nuovo e non staccato da altro pc, mentre il cd può anche essere scaricato, basta che il seriale del SO coincida con l'adesivo.
A vedere cosi sembra buono quello dell'annuncio, magari chiedigli foto migliori per essere più sicuro.
Potresti prendere anche quello sp2, tanto lo porteresti a sp3 con l'aggiornamento gratuito.
Essendo la versione professional non devi fare nessuna registrazione del prodotto dopo l'installazione, basta il seriale.
Formatterai la partizione al momento dell'installazione direttamente da cd di xp seguendo le possibilità che ti propone, ma mi raccomando di formattarlo per evitare possibili problemi tipo bug preesistenti, perciò salva tutte le cose che ti premono :D
Gli HD se sono a 7200giri vanno bene, mentre se fossero a 5400 lasciali perdere, sono troppo lenti, controlla anche che tipo di connessione hanno (SATA o PATA) e quella che ti ci vuole a te.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/06/2012, 22:03 
Non connesso
Amministratore

Grazie Caligola (come sta il tuo cavallo?, ok, ok mi vergogno :oops: )
Domandine:
- salvare i dati che mi premono significa salvarli su un altro HD (esterno?)
- paritzione... cosa sarebbe? L'unica volta che ho fatto una partizione su un hd me ne sono pentito... mi spieghi?
- SATA, PATA... e come so che cosa mi ci vuole?
(L'avevo detto che non ci capisco nulla...)

Profilo  

MessaggioInviato: 10/06/2012, 23:36 
Non connesso

Tramp ha scritto:
- salvare i dati che mi premono significa salvarli su un altro HD (esterno?)

Puoi salvare i dati su di un'altro HD esterno o interno, oppure masterizzando qualche cd/dvd o se sono pochi anche scrivendoli su memory pen.
Tramp ha scritto:
- paritizione... cosa sarebbe? L'unica volta che ho fatto una partizione su un hd me ne sono pentito... mi spieghi?

Solitamente si usa fare una partizione dove verrà installato il SO e un'altra (o anche più di una, dipende dalla capacità del disco) da usare come archivio di dati (foto, filmati, documenti, ..... ), principalmente per rischiare meno le perdite di dati.
Nel caso di un virus particolarmente "aggressivo" richiede la formattazione del SO (è li che si radicano), senza dover cancellare futti i nostri preziosi file che avremmo salvato sull'archivio.
In pratica le ripartizioni sono degli espedienti software per far vedere al SO più HD invece di uno solo (quello vero e fisico).
Anche partizionare l'HD è un operazione che dovrai fare facendo il boot da cd di XP segiendo i passaggi al momento dell'installazione.
Tramp ha scritto:
- SATA, PATA... e come so che cosa mi ci vuole?

Il tuo pc è fisso o notebook?
Se è fisso basta aprire il pannello laterale e guardare il cavo che collega l'HD alla scheda madre, se è schiacciato e molto largo è PATA (o IDE) se invece è largi si e no 1 cm allora è SATA.
I PATA sono vecchi di qualche anno ed ora non si travano quasi più, e sono anche molto più lenti.
Tramp ha scritto:
Grazie Caligola (come sta il tuo cavallo?, ok, ok mi vergogno :oops: )

Sta bene, grazie :lol: (scusa, non l'ho capita me la puoi spiegare ;) ;) :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2012, 5:10 
Non connesso
Amministratore

Caligola ha scritto:
Sta bene, grazie :lol: (scusa, non l'ho capita me la puoi spiegare ;) ;) :oops: :oops:

E' per la serie: "se non so' matti nun ce li volemo..."
Al fondo dell'articolo trovi qualcosa...
[url]http://www.ilpost.it/2010/06/26/caligola-cavallo-senatore-antica-roma-leggenda/
[/url]
MMhh ma adesso ci dovresti spiegare il motivo del tuo nick... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2012, 7:52 
Non connesso
Amministratore

Caligola ha scritto:
Il tuo pc è fisso o notebook?
Se è fisso basta aprire il pannello laterale e guardare il cavo che collega l'HD alla scheda madre, se è schiacciato e molto largo è PATA (o IDE) se invece è largi si e no 1 cm allora è SATA.
I PATA sono vecchi di qualche anno ed ora non si travano quasi più, e sono anche molto più lenti.

Un fisso, e il cavo è largo come dici tu (a parte quello di alimentazione).
So di avere una caffettiera, ma per lavorare (office) mi bastano poco spazio e la velocità non è quasi mai un problema. Piuttosto navigare, qualche volta quasi si pianta tutto. Ma cerco ancora un xp perché è molto stabile, e mi sembra che W7, ad es., assorba più risorse per operare, e con la mia ram da 1 giga (1 tazza...)...
Ok, cmq chiedo al venditore... cos'altro, o che cosa di specifico?
[il primo che dice "un pc nuovo" conoscerà la bontà delle mie punte da trapano... :twisted: ]
Grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2012, 8:53 
Non connesso

:mrgreen: :lol: :D il mio Nick si spiega facilmente :D :lol: :mrgreen:
Non ha nientew a che vedere con l'imperatore romano, molto più umilmente è tratto da un personaggio di un fumetto che mi piaceva tanto quando ero piccolo, è Geppo il diavolo buono e Caligola è il gatto (amo molto gli animali, il gatto che ho in casa si chiama Joshua, indivinate a chi si ispirà? :roll: :roll: :) ) di satana, dispettoso , ma abbastanza buono.
Il cavo dovrebbe essere questo:
Allegato:
pata.jpg
pata.jpg [ 40.91 KiB | Osservato 3440 volte ]

Deve essere PATA o IDE e sempre a 7200giri
XP rimane il migliore per stabilità e "leggerezza", di meglio per l'uso che ne fai sarebbe linux tipo Ubuntu o Kubuntu (molto leggeri, stabilissimi, quasi immuni ai virus, e totalmente gratuiti anche per uso lavorativo).
Un PC nuovo?! e per cosa se va ancora bene? ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora