Architeuthis ha scritto:
...Risultato: la cappa filante. Se riprovi, stavolta mettendo un po' di timone all'orza e cazzando il fiocco sopravento, vedrai che l'andatura che ottieni è ancora più gradevole e sicura...
Pensavo che la cappa servisse per stare fermi senza far sbattere le vele, cosa che ho provato con successo più volte. Grazie, proverò, ho bisogno però di approfondire in futuro anche un sistema decente per fissare la barra del timone nella posizione desiderata...
Lorenzo ha scritto:
...visto che sembra che ci sia abbastanza vento avrei cazzato un po' la drizza del fiocco per far sparire la catenaria e smagrire il fiocco...
Cioè siete in grado dalle foto di capire se le regolazioni erano giuste oppure no?!? Io ne ho parecchie di foto, e anche filmati, proverò a proporvele, chissà quanti errori...
Però la drizza del fiocco, in quelle situazioni, era la prima cosa che controllavo, vi assicuro che era impossibile cazzarla ulteriormente, pena spaccare qualcosa. Può esserci qualcosa che non va nell'attrezzatura? Giuro che mettevo prua al vento e cazzavo la drizza del fiocco con tutte le mie forze, aiutato anche dal winch, ma non c'era verso di eliminare quelle parentesi...
Paddy ha scritto:
...Portare l'albero avanti è la giusta soluzione per diminuire l'effetto orziero, con questa operazione si sposta il centro di spinta in avanti, essere o meno velisti conta poco, queste nozioni sono fisica...
...La regolazione della catenaria si fa con il paterazzo per gli armi in testa e con le sartie per i frazionato...
Quindi per ridurre la catenaria avrei dovuto portare l'albero avanti? Non lo sapevo, proverò. Però per fare ciò mi viene in mente solo di lascare il paterazzo, anche se forse le crocette acquartierate unite alle sartie alte troppo cazzate impedirebbero all'albero di avanzare? Poi, se riesco ad avanzare l'albero, limito l'effetto orziero e/o (?) limito la catenaria?
Paddy ha scritto:
...La regolazione della catenaria si fa con il paterazzo per gli armi in testa e con le sartie per i frazionato...
Il mio se non sbaglio è frazionato, quindi con il paterazzo ci faccio poco/niente? Con le sartie come si fa?