Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 27/08/2012, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Grazie a guru70, non avevo pensato al fatto che forse invece del dinmometro ci vuole la bilancia da mettere sul molo sotto l'albero.

Da voi del forum mi aspetto che mi aiutate a cercare gli armatori...Briciola per esempio.

Per l'acqua in cabina sempre su Bolina anni fa era comparso un grande pallone che si gonfiava riempendo la cabina. Intanto in certe condizioni si dovrebbe chiudere e la chiusura si può rendere stagna con poco. Avete presente le guarnizioni delle auto ? le vendono a metro ed un tipo si mette a secco: ha una fessura centrale per tuttta la lunghezza, con delle graffette a molla che stringono.
Il galleggiante in testa d'albero dovrebbe essere sul sito di securmar.com.
Il porto di Agropoli ha un grande scivolo gratuito, ho verificato ieri, sul luogo.
Sul sito dei gommonauti trovate tutti gli scivoli d'Italia eccetto i capoluoghi ?

Sergio Abrami, molto gentilmente, mi ha risposto e mi ha autorizzato a mettere la letttera sul Forum dicendo: nulla osta se crede che possa essere utile alla causa del “piccolo è bello”.
Sottolineo che l'idea di mettere una deriva più pesante al Limit non era così balzana visto che è stato fatto.

Il testo del messaggio:
Mi scuso se rispondo solo ora, ma ero fuori sede,
lunedì parto per lavoro in Norvegia e rientro per il primo di settembre.
Questo per dirle che può da quella data contattarmi via skype ed a voce è tutto più facile.
Il LIMIT , che poi diventerà LIMIT-TCI è stato il mio primo progetto.
Risale al 1971.
Navigano ancora oltre 450 Limit che hanno fatto navigare migliaia di persone e più generazioni.
A mia conoscenza ha scuffiato in regata ( eccesso di agonismo ) un sol Limit portato da un terzista del CN Cadei.
Le invierò , appena mi è possibile, ora non sono in Studio  i calcoli stabilità.
Non esiste barca che non possa essere girata da un onda.
Il LIMIT offre un sufficente standard di sicurezza, ma non nasce per "fare numeri".
Per il momento le allego un po' di materiale "raccattato".
Deriva zavorrata : già fatto, nel 1972 per regatare sul Garda. Spesso battevamo alla grande "barche vere".
Ma si perdono tutti i vantaggi della deriva mobile...
Limit hanno navigasto in Grecia, Turchia, Baleari.
Non mi è mai piaciuto che si facesse pubblicità di questi exploit per non creare esempi "a rischio".
Ho avuto clienti che hanno avuto nell'ordine Limit TCI 5.00 m ( 1971)   Illimit MINI TONNER 6.00 m ( 1975) ed Aria 757( 1980 )
POI SI SONO FERMATI...

Per navigare con un minimo di sicurezza e comfort servono i 7.57 m intelligenti dell'ARIA,  ma per divertirsi bastano i 5.00 m del LIMIT o meglio i  più sportivi e performanti 5.50 m dello SCHERZO ( Nautivela ) una delle poche barche che rifarei identica all'originale del 1980.

Buon vento

Sergio Abrami YD

PS : non diffidi dalla deriva mobile ( con un mio 10 mt a deriva mobile sono andati fino in Thailandia ....).
http://www.trekka.it/fuga-42.html
http://www.boatsforsaleuk.co.uk/sailing ... minum-409/


Albè se ci sei batti un colpo, tu avevi contatti con i Limit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 27/08/2012, 13:25 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Aggiungo un problemino di fisica, ci sarà qualcuno che non ha messo i libri negli scatoloni ( ho tre traslochi ancora da aprire).

Per fare il calcolo del recupero dalla scuffia vanno considerate, due persone, quindi: braccio = ((distanza dal baricenro della barca al baricentro della deriva) * 40 kg. (peso della deriva)) + (2 persone = 130 kg. * braccio = ( distanza dal baricentro della barca alla punta delle nostre scarpe sulla deriva)).
Qualcuno può fare velocemente il calcolo ? il mio capitano non è cosa, mi canzonerebbe, per lui grande è bello. Vedo se sul materiale di Abrami si possono recuperare le distanze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 29/08/2012, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Ho messo a confronto il Limit TCI con la concorrenza con una tabella:

Nome: Limit-Alpa 5.50-Paiardi R 18s-Menhir-Jouet 17-Farr 640 fuori gara !

a) Peso 350 - 380 - 250?;350 - 280;500? -315 - 350[/b]Disl.
b) Peso
deriva 40- ? - ?- 100 - 80 - 50
c) Bal/
Disp 11,42%- ?- ? - 35,71- 25,40 -14,28
d)STIX ? - ? - ? - ? - ?
e) Capsize
Ratio: 2,9 - ? - ? - ? - ? - ?
f)Angolo
di rib.m : 70°- ? - ? - ? - ? - ?

Cuccette: 4 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2

I criteri di scelta sono:

Carrellabili, deriva mobile,posto per 4-5 persone, peso circa 300 Kg., circa 5 metri, Deriva Zavorra/Stabilità: quanto più alta possibile, pescaggio minimo, prezzo minimo, reperibili sul mercato dell'usato.
Aggiungerò una colonna con il prezzo medio dell'usato, spero anche di inserire altre barche.
Come vedete la tabella è piena di punti interrogativi, il forum mi può aiutare a toglierli ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 29/08/2012, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
La tabella ha perso l'allineamento, il Dislocamento che doveva stare vicino al peso è saltato sopra, è comparsa una m, credo però chesi lega lo stesso grazie ai trattini. Servono marinai di buona volontà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 29/08/2012, 17:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
miniocat ha scritto:
Ho messo a confronto il Limit TCI con la concorrenza con una tabella:

Nome: Limit-Alpa 5.50-Paiardi R 18s-Menhir-Jouet 17-Farr 640 fuori gara !

a) Peso 350 - 380 - 250?;350 - 280;500? -315 - 350[/b]Disl.
b) Peso
deriva 40- ? - ?- 100 - 80 - 50
c) Bal/
Disp 11,42%- ?- ? - 35,71- 25,40 -14,28
d)STIX ? - ? - ? - ? - ?
e) Capsize
Ratio: 2,9 - ? - ? - ? - ? - ?
f)Angolo
di rib.m : 70°- ? - ? - ? - ? - ?

Cuccette: 4 - 2 - 2 - 2 - 2 - 2

I criteri di scelta sono:

Carrellabili, deriva mobile,posto per 4-5 persone, peso circa 300 Kg., circa 5 metri, Deriva Zavorra/Stabilità: quanto più alta possibile, pescaggio minimo, prezzo minimo, reperibili sul mercato dell'usato.
Aggiungerò una colonna con il prezzo medio dell'usato, spero anche di inserire altre barche.
Come vedete la tabella è piena di punti interrogativi, il forum mi può aiutare a toglierli ?

Interessante, ma:
- manca la colonna pescaggio minimo (10-15 cm di differenza ti (ok, mi) cambiano la vita;
- con i parametri che hai indicato, mi sembra sia un lavoro inutile: Limit = 8/9; altre?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 30/08/2012, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Se guardi bene il Lanaverre Menhir con 280 kg di peso e 100 kg di zavorra non è affatto male. Perde nel confronto delle cuccette, ma le 2 cuccette in meno valgono per tutte.
Il mistero sul Menhir è che mentre siti francesi e non solo lo portano a 280 kg, Sailingtheweb lo porta a 500, secondo te come si spiega ?

Stai cercando gli armatori di Limit, lo facciamo questo filmatino sul raddrizzamento ?

Hai visto cosa dice Abrami, montarono una deriva più pesante, a quanto pare fissa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 30/08/2012, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
dimenticavo il problema è cercare i valori mancanti, almeno l'angolo limite di ribaltamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 30/08/2012, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
miniocat ha scritto:
Hai visto cosa dice Abrami, montarono una deriva più pesante, a quanto pare fissa ?


si, ma non per maggiore sicurezza... per maggiori performances in regata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 30/08/2012, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: 24/07/2011, 16:35
Messaggi: 61
Guru perdonami l'ardire, ma sei sicuro che avere più peso in chiglia o meglio ancora in deriva non ti dia un maggior momento raddrizzante ?
Cerco di essere più esplicito sui miei paletti: quà non abbiamo il fisico, nè la salute, nè l'età, per i bagni indesiderati. Poi non abbiamo il fisico ed il portafoglio per fare regate, se le faremo gareggeremo per il penultimo posto.
Aggiungi che al momento, fino a quando non abbassiamo quell'albero, o non facciamo un esercizio di fisica (ma mi manca la sezione) non sappiamo se si raddrizza da solo o quantomeno con due persone sulla deriva.

Tu non conosci un armatore di Limit ? se non vuole fare il filmatino gli facciamo prendere due misure: lunghezza della lama, profondità della barca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 30/08/2012, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
miniocat ha scritto:
Guru perdonami l'ardire, ma sei sicuro che avere più peso in chiglia o meglio ancora in deriva non ti dia un maggior momento raddrizzante ?


Sicuramente aggiungere peso in deriva/chiglia aumenta il momento raddrizzante, non ci sono dubbi.
Intendevo dire che hanno messo piu' peso, non perche' fossero insoddisfatti dalla stabilita' del limit.. ma perche' ne volevano ricavare maggiori performaces...

miniocat ha scritto:
Cerco di essere più esplicito sui miei paletti: quà non abbiamo il fisico, nè la salute, nè l'età, per i bagni indesiderati. Poi non abbiamo il fisico ed il portafoglio per fare regate, se le faremo gareggeremo per il penultimo posto.
Aggiungi che al momento, fino a quando non abbassiamo quell'albero, o non facciamo un esercizio di fisica (ma mi manca la sezione) non sappiamo se si raddrizza da solo o quantomeno con due persone sulla deriva.

Tu non conosci un armatore di Limit ? se non vuole fare il filmatino gli facciamo prendere due misure: lunghezza della lama, profondità della barca.


purtroppo no..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it