Grazie a guru70, non avevo pensato al fatto che forse invece del dinmometro ci vuole la bilancia da mettere sul molo sotto l'albero.
Da voi del forum mi aspetto che mi aiutate a cercare gli armatori...Briciola per esempio.
Per l'acqua in cabina sempre su Bolina anni fa era comparso un grande pallone che si gonfiava riempendo la cabina. Intanto in certe condizioni si dovrebbe chiudere e la chiusura si può rendere stagna con poco. Avete presente le guarnizioni delle auto ? le vendono a metro ed un tipo si mette a secco: ha una fessura centrale per tuttta la lunghezza, con delle graffette a molla che stringono.
Il galleggiante in testa d'albero dovrebbe essere sul sito di securmar.com.
Il porto di Agropoli ha un grande scivolo gratuito, ho verificato ieri, sul luogo.
Sul sito dei gommonauti trovate tutti gli scivoli d'Italia eccetto i capoluoghi ?
Sergio Abrami, molto gentilmente, mi ha risposto e mi ha autorizzato a mettere la letttera sul Forum dicendo: nulla osta se crede che possa essere utile alla causa del “piccolo è bello”.
Sottolineo che l'idea di mettere una deriva più pesante al Limit non era così balzana visto che è stato fatto.
Il testo del messaggio:
Mi scuso se rispondo solo ora, ma ero fuori sede,
lunedì parto per lavoro in Norvegia e rientro per il primo di settembre.
Questo per dirle che può da quella data contattarmi via skype ed a voce è tutto più facile.
Il LIMIT , che poi diventerà LIMIT-TCI è stato il mio primo progetto.
Risale al 1971.
Navigano ancora oltre 450 Limit che hanno fatto navigare migliaia di persone e più generazioni.
A mia conoscenza ha scuffiato in regata ( eccesso di agonismo ) un sol Limit portato da un terzista del CN Cadei.
Le invierò , appena mi è possibile, ora non sono in Studio i calcoli stabilità.
Non esiste barca che non possa essere girata da un onda.
Il LIMIT offre un sufficente standard di sicurezza, ma non nasce per "fare numeri".
Per il momento le allego un po' di materiale "raccattato".
Deriva zavorrata : già fatto, nel 1972 per regatare sul Garda. Spesso battevamo alla grande "barche vere".
Ma si perdono tutti i vantaggi della deriva mobile...
Limit hanno navigasto in Grecia, Turchia, Baleari.
Non mi è mai piaciuto che si facesse pubblicità di questi exploit per non creare esempi "a rischio".
Ho avuto clienti che hanno avuto nell'ordine Limit TCI 5.00 m ( 1971) Illimit MINI TONNER 6.00 m ( 1975) ed Aria 757( 1980 )
POI SI SONO FERMATI...
Per navigare con un minimo di sicurezza e comfort servono i 7.57 m intelligenti dell'ARIA, ma per divertirsi bastano i 5.00 m del LIMIT o meglio i più sportivi e performanti 5.50 m dello SCHERZO ( Nautivela ) una delle poche barche che rifarei identica all'originale del 1980.
Buon vento
Sergio Abrami YD
PS : non diffidi dalla deriva mobile ( con un mio 10 mt a deriva mobile sono andati fino in Thailandia ....).
http://www.trekka.it/fuga-42.htmlhttp://www.boatsforsaleuk.co.uk/sailing ... minum-409/Albè se ci sei batti un colpo, tu avevi contatti con i Limit.