Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 20:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo blog
MessaggioInviato: 15/01/2012, 9:00 
Non connesso

chiedo scusa al competente amministratore di questo forum che oggi scopro essere un blog (beata ignoranza :oops: ).
mi credi che ho capito meno di un terzo di quello che hai pubblicato in copertina :shock:
qualche volta mi sento scemo :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovo blog
MessaggioInviato: 15/01/2012, 9:12 
Non connesso
Amministratore

margutte ha scritto:
qualche volta mi sento scemo :cry:

Trampquillo, io quasi sempre.
Magari qualche volta ci incontriamo? :lol:

@ Francesco: come sai, sto affrontando l'argomento per altri scopi (lavoro).
Ieri studiando la struttura del blog/forum, ho notato che sono nulli (o scarsamente visibili, almeno) i link reciproci fra i due strumenti. C'è un motivo?
Grazie..

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 10:12 
Non connesso

No, il blog è una cosa, il forum è un'altra. Nel blog tiro le fila di idee in una specie di diario sostanzialmente personale ma che potrebbe anche essere condiviso da più persone. Si potrebbe fare, ci penso da tempo ma dovrebbe avere un nome ed una connotazione, seppur simile, diversa. Oppure viceversa, rinomino il mio blog che rimane un piccolo diario personale e si costruire un blog collettivo di MDT collegato al Forum. Penso che fosse l'idea di mezzomarinaio che si potrebbe riprendere in mano.
Da questo forum attingo idee e informazioni, come da decine di altre fonti, faccio una premessa e poi rimando ai link, se uno vuol approfondire.
Effettivamente c'è un po' di confusione e non vorrei alimentarla. Il forum è di tutti noi, il blog è fatto da me.
C'è un pericolo però, il giornalini collettivi sono il più delle volte destinati al fallimento, vedi NAIMA, ci scrivono tutti i primi sei mesi poi ognuno va per i fatti suoi.
Ditemi voi.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 10:29 
Non connesso

:oops: più semplicemente ancora si può? l'unica cosa che sono certo di aver capito è giornale collettivo. il che mi piace

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 10:42 
Non connesso
Amministratore

A parte il fatto che sposterei questo argomento...
Mi riferisco al fatto che anch'io leggo il blog solo saltuariamente (mentre qui sono anche troppo presente :twisted: ), e anch'io oggi ho scoperto di essere rimasto ben indietro come aggiornamento sugli argomenti del blog (e mi toccherà frequentarlo di più perché è via via sempre più interessantissimo..).
Margutte, lo stesso, ne ignorava più o meno l'esistenza...

Chiedevo solo se sia possibile mettere nel forum un link al blog, e viceversa nel blog un link al forum, per comodità...

Ma se ci vedi difficoltà, non ha importanza, ormai sono "imparato" :lol:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 11:10 
Non connesso
Amministratore

Mezzomarinaio è nato per consentire ad admin e a me di sperimentare le funzionalità di joomla, ospita mdt perché altrimenti si dovrebbe pagare un dominio apposta.

Io credo che Max sia disponibile a concedere a tutti l'accesso al sito per creare un blog dedicato alla piccola nautica dove condividere le informazioni estendendere quello che Francesco fa nel suo blog, oppure potremmo registrate il dominio mdt e ripartire da li, ma come trasferire questo forum non so.

Parliamone.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 11:28 
Non connesso

Si parliamone però non voglio influire più degli altri nelle decisioni.
Non pongo limiti, sono disposto anche a cambiare nome al mio blog perche intendo comunque mantenerlo, viceversa si può cambiare il nome al forum ed inglobarlo in un blog più grande che preveda l'apporto di quelli di noi che vogliono partecipare.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 11:55 
Non connesso

continuo a non seguirvi :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 12:09 
Non connesso

La storia è questa:
1) circa 5 o 6 anni fa aprii il sito marinai di terraferma poi diventato blog 2 anni fa perché il formato blog l'ho ritenuto più versatile ;
2) 1 o 2 anni dopo l'apertura del sito aprii anche il forum su puntoforum, motivazione estendere a più persone il confronto sulla piccola nautica carrellabile;
3) qualche anno fa il forum è stato spostato da puntoforum a mezzomarinaio;
4) con lo stesso nome e simboli è andato avanti il blog, condotto solo da me, e il forum che è patrimonio comune di più persone.
Non ho capito neanch'io il tuo intervento che comunque sia ritengo legittimo visto che anch'io più di una volta ho pensato che le cose si potessero cambiare. Perché? Il blog è personale il forum no, solo per questo;
5) può essere che i tempi siano maturi per sistemare le cose facendo un "blog" o sito aperto a più persone collegato a questo stesso forum;
6) ultimo è il problema del nome che, per fare una cosa nuova, si potrebbe cambiare, oppure mantenerlo ed il nome lo cambio al mio blog.
Spero di essermi spiegato.

PS: ultima nota per margutte, non vorrei che tu pensassi che il mio blog sia nato dopo il forum, è stato il contrario. Il forum è stato partorito dal mio sito che ho preferito mantenere come attività personale, dipende da me e ne faccio cosa voglio, anche chiuderlo di punto in bianco se volessi. Questo non potrebbe accadere per il forum ed è per questo che forse i tempi sono maturi per cambiare ed andare avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 15:49 
Non connesso

allora cerco di capirmi: intanto non ho mai pensato che l'uno sia nato dopo l'altro o viceversa. Credevo in realtà che ci fosse un.....posto, chiamatelo come diavolo volete, dove la gente chiacchierava e si confrontava. Questo.....posto era organizzato secondo argomenti perché non diventasse un bailame. Diciamo "stanze" dove la gente parla di argomenti specifici. Se vuoi entri nella stanza, ascolti, e se credi partecipi alla discussione. Queste "stanze" erano all'interno di una casa, una sede sociale del club, che si chiamava MDT. Nell'entrata del salone, c'era una bacheca pubblica. No meglio: un tazebao, dove il gestore della sede (quello che paga l'affitto?) appendeva notifiche, articoli di giornale, proposte di discussione. I soci entravano, curiosavano la bacheca e poi sceglievano la stanza in cui entrare in base all'ordine del giorno della discussione di ogni stanza. Alla fine si ritrovavano al bar sociale della sede a bere un bicchiere e a fare quattro chiacchiere al club, parlando del più o del meno.
cosa ho sbagliato?
francamente non mi sono mai chiesto niente altro, meno che mai, se fosse nato prima l'uovo o la gallina. e, devo ancora essere sincero. Non ho capito su cosa ci si interroga. Separare il tazebao dalle stanze di discussione?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora