Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 20:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Convenzione itali svizzera per la navigazione
MessaggioInviato: 05/01/2012, 16:40 
Non connesso
Amministratore

Da qualche anno per navigare in acque svizzere sul lago di Lugano e sul lago Maggiore era necessario apporre un contrassegno identificativo rilasciato dal Consorzio Laghi per la Lombardia e dal Consorzio Basso Verbano per il Piemonte.

Con una modifica pubblicata sulla gazzetta a dicembre 2011 questo obligo è esteso anche ai natanti che non intendono sconfinare, ma che semplicemente navigano sui laghi suddetti.

Contattato il consorzio laghi telefonicamente mi confermano la notizia, sul sito si trovano ancora i vecchi moduli, comunque utilizzabili, entro gennaio pubblicheranno i nuovi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Convenzione itali svizzera per la navigazione
MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:52 
Non connesso

Ciao Paddy,

ciò vuol dire che io, anche solo per fare brevi "vasche" tra il golfo Borromeo e Ispra, devo esporre il contrassegno?
(La mia barca è un Sun2000, 6,64m f.t.)

E ovviamente, immagino che abbia un costo... insomma, trattasi di un nuovo balzello?

Ciao!
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 12:07 
Non connesso
Amministratore

Si, se galleggi sul Verbano o sul Ceresio che tu vada o meno in svizzera devi ora avere i contrassegni identificativi rilasciati da uno 3 enti preposti: Consorzio Laghi (Laveno) Consorzio basso lago (Arona) Consorzio lago di Lugano (Campione).

La trafila non è molto onerosa, 20 euro, ma è una rottura di maroni perché il contrassegno deve essere richiesto a mezzo raccomandata e quindi ritirato per forza a mano.

Scarica e compila il modulo, predisponi i documenti richiesti, imbustali e spediscili unitamente alla copia dell'avvenuto pagamento dei 20 euro. 20 giorni dopo puoi recarti a ritirare i documenti e le targhe adesive.

il Consorzio laghi da me contattato telefonicamente mi ha confermato che i moduli presenti non sono ancora aggiornati, ma che lo saranno entro fine gennaio (60 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale avvenuta ai primi di dicembre). Io quindi aspetterò qualche giorno.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2012, 19:15 
Non connesso
Amministratore

http://www.lagonauta.com/cms/files/down ... &file_id=1

hanno pubblicato la normativa.

Dovranno munirsi di contrassegni anche i natanti immatricolati con targhe estere, tra cui ovviamente quella belga.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora