Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 10:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 10/11/2011, 22:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Le condizioni non le so. Comunque a Fezzano mi chiesero 5000 euro quindi un po' di onda la sopporterei ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 11/11/2011, 8:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Il golfo di Spezia è sempre ben riparato, ci si naviga bene anche quando fuori imperversa il tempo cattivo.
D'estate soffre l'effetto Dunkerque e i posti belli diventano parcheggi autostradali durante gli esodi. a parte tutto questo sotengo che le condizioni siano buone e alleggerite dall'effetto crisi. Sul Magra chiedono la stessa cifra (quelli rimasti.....) e non offrono certo le stesse sicurezze. Bello, se in primavera ci sei magari ci vediamo.

P.S. Sardegna e Liguria sono posti in cui ho il privilegio di navigare sulle barche di amici..........Comunque l'idea di qualche uscita con la mia, sfruttando lo scalo delle Grazie, e restando alla ruota a Portovenere, magari con altri, mi piacerebbe.

Poi se d'estate promette bene, Gorgona e Capreia: Sono li davanti, le vedi anche dal golfo, quando l'aria e pulita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 11/11/2011, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non sarà male ma se ci metti le altre spese da considerare per la manutenzione della barca si va oltre 3000 euro. E' un costo insostenibile per una barchetta di neanche sei metri, praticamente un mutuo.
Come detto altre volte, ci si compra un bel monolocalino ( http://www.italcasabg.com/scheda.asp?codice=MONEGLIA ... tanto per rimanere in Liguria) con tanto di deriva messa in terrazza, in più l'investimento si rivaluta e le spese si ripagano affittandola.
Non la farò mai più la str....ta di prendere barca e posto barca al mare! Scusate ma la penso proprio così. :|

Buono può essere il compromesso di tenerla un mese o due.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 11/11/2011, 10:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Francesco hai ragione, la spesa è ... un fatto soggettivo ;) Ho amici che pagano 15.000 euro per un 14 metri, esclusa manutenzione, vari e alaggi e non ne fanno un problema. Purtroppo siamo noi ad essere "sbagliati" ce lo siamo detti mille volte la nautica non è fra le attività praticabili dal nostro ceto.

D'altra parte l'uomo è anche sognatore, per lo meno lo sono io, e se pur certo di potermi permettere solo un angolo di giardino da un amico mi piace pensare a Vikolocorto ormeggiato fra Millepiedi ed Etabeta nel golfo dei poeti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 11/11/2011, 10:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
mi piace pensare a Vikolocorto ormeggiato fra Millepiedi ed Etabeta nel golfo dei poeti.

... e il mio Vikoprotutti? dove lo mettiamo? accanto a Vikostatroppo no, eh? :oops: :oops: :oops:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 11/11/2011, 10:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Tramp ha scritto:
Paddy ha scritto:
mi piace pensare a Vikolocorto ormeggiato fra Millepiedi ed Etabeta nel golfo dei poeti.

... e il mio Vikoprotutti? dove lo mettiamo? accanto a Vikostatroppo no, eh? :oops: :oops: :oops:



Ok sognare. Ma qui si esagera.

Almeno una barca dovresti averla per pensare dove ormeggiarla :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 11/11/2011, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
Francesco hai ragione, la spesa è ... un fatto soggettivo ;) Ho amici che pagano 15.000 euro per un 14 metri, esclusa manutenzione, vari e alaggi e non ne fanno un problema. Purtroppo siamo noi ad essere "sbagliati" ce lo siamo detti mille volte la nautica non è fra le attività praticabili dal nostro ceto.

D'altra parte l'uomo è anche sognatore, per lo meno lo sono io, e se pur certo di potermi permettere solo un angolo di giardino da un amico mi piace pensare a Vikolocorto ormeggiato fra Millepiedi ed Etabeta nel golfo dei poeti.


Su quello che dici ci sono 2 cose da obiettare:

1) la prima, giusto ieri l'altro mi ha scritto un inglese che mi ha detto che lui è partito da un Jaguar 21 fino ad arrivare ad un 42 piedi dopo essere passato da un 32. Mi ha assicurato che non si divertiva più ed ora, dopo averlo venduto, ha giustappunto ordinato un FIRT210. Non c'entra la ricchezza anche perché, a parte pochi fortunatissimi casi, per essere ricchi bisogna lavorare sodo e di conseguenza di tempo per andare in barca ce n'è veramente poco, quindi non vale assolutamente la pena. Spendere 20k euro l'anno per tenere una barca è solo un'emerita stronzata, a meno che non la si intesti all'azienda o cose del genere e a quel punto è solo evasione, etc.

2) non condivido il discorso del ceto, come detto tante altre volte la vela si può praticare in tantissimi modi. In uno dei racconti che ho tradotto mi ricordo che c'era scritto: quale differenza c'è tra quello che arriva su di una barca di 20 metri o quello che arriva su di una di 6? Le spiagge di Thaiti sono esattamente le stesse per ambedue. Conclusione, bisogna organizzarsi. Non ha senso avere una carrellabile e tenerla tutto l'anno a La Spezia. tenerla fissa ha senso se, come me, si spende 200€/ annue, altrimenti conviene tenerla a mollo solo quando la si usa. Non è questione di ceto, è questione di buon senso.

Sognare? Ancora ti riesce?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 11/11/2011, 11:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Obietti? Non mi pare fai discorsi diversi. ;)

Si parlava della possibilità di vivere la nautica in vari modi ciò non tutti sono possibili perché siamo condizionati dalla disponibilità economica, disponibilità che è soggettiva e quindi un posto barca che per me è accessibili può non esserlo per te.

Discorso diverso è la decisione di cambiare barca tornando ad un mezzo più piccolo, se ciò è dettato da valutazioni che nulla hanno a che vedere con il lato economico.

Anche il senso di ciò che si fa nella vita è quanto di più soggettivo possa esistere. Posso volere una carrellabile e spostarla una volta l'anno o anche meno, così usarla solo 15 giorni l'anno o anche mai (il mio zef è fermo da 3 anni). Sono scelte e solo io che le attuo posso condividerle appieno.


Sogno eccome, morirei se smettessi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 11/11/2011, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Paddy ha scritto:
perché siamo condizionati dalla disponibilità economica, disponibilità che è soggettiva e quindi un posto barca che per me è accessibili può non esserlo per te.



Insisti è! Ma sei proprio un milanese! Non è tutto condizionato dalla disponibilità economica, forse ti può apparire tale in certe contingenze, io ti dico invece che solo uno stupido può spendere 20k per tener una barca a mollo per usarla 20 giorni l'anno.
A prescindere dalle "nostre" differenze per me è una questione di scelta. Non li ho 3000 euro per un posto barca ma se li avessi non li spenderei, proprio perché ce li ho spesi, come non li spenderei più per un fuoristrada o tante altre spese che ho fatto nella vita ed ora non farei più. Se oggi dovessi spendere per il mare piuttosto prenderei un carrello che mi fa movimentare la barca, tipo motorizzato, e terrei la barca a terra vicino al mare. Ripeto non c'entrano né il ceto né i soldi, c'entrano le scelte.
E' legittimo sognare una barca grande, ma ha un senso solo se ci si vive e ci si gira il mondo, altrimenti è solo una stupidaggine.

Per quanto riguarda il sognare il discorso è ampio e lascio perdere, avrei molto da dire a riguardo e si entrerebbe in discorsi da cui è difficile uscire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto barca a Spezia
MessaggioInviato: 11/11/2011, 12:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Insisto sulla SOGGETTIVITÀ del ragionamento. ;)

Io non spenderei 10.000 euro per una 500 preferisco un'Agila di 11 anni e con gli 8000 "risparmiati" in vacanza andare al ristorante ogni sera.



-------
Così tornando al costo dell'ormeggio a Spezia, per me è un prezzo corretto o quantomeno accessibile ad un armatore medio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it