necessità = virtù
ho visto l'articolo sul torquedo e siccome è da mò che ci penso vi racconto in breve la mia piccola esperienza di quest'anno.
Siccome è stata l'estate degli imprevisti, abbiamo avuto diverse noie coi motori, prima quello di joe, poi il nostro, tanto che abbiamo dovuto accontentarci per una settimana del piccolo fuoribordo elettrico che ci avevano regalato gli amici e che sarebbe dovuto servire per il tender.
il motore è un 54 libbre che dovrebbe essere il massimo di spinta per i piccoli FB elettrici. Risultato il tender è una bomba e sul catamarano (1000kg stimati) raggiungeva la velocità di 2.7 nodi in apparente assenza di vento e corrente. Ovvio che con una piccola brezza la velocità scende vertiginosamente tanto da dover applicare tutte le mie esperienze di marinaio in particolare in due occasioni:
- la prima per entrare in una rada col vento sul naso tra altre barche. Ho tenuto la bolina finché ho potuto, poi il motorino ci ha spinto dentro ad una velocità gps tra 0 e 0,5, bordeggiando per offrire meno resistenza al vento, con l'ansia che mollasse la batteria sul più bello.
- un'altra volta ci siamo fatti prendere dal maltempo come i polli in una baia. La mattina successiva le onde non permettevano al motorino di uscire, ma fortunatamente la lunga cima dell'ancora ci ha permesso di tonneggiare, aiutando le virate bordeggiando di bolina col motore che dava il suo contributo.
Avevamo batterie usate da campo di recupero che mi sono reso conto essere molto poco efficienti. diciamo comunque che da una 70 ah ci si può aspettare un'oretta abbondante di autonomia in condizioni calme, diciamo quindi 3 miglia di autonomia. Le batterie della barca come riserva, collegate al motore con un macchinoso collegamento con i cavi della batteria della macchina. Poi scrocco occasionale ai bar o ristoranti, con un caricabatteria da 30ah, pannello solare (sottodimensionato e quasi inutile) e piccolo gruppo elettrogeno per emergenza.
quest'anno dicevo è stata un'emergenza e ci siamo dovuti arrangiare così. ci siamo comunque resi conto che il nostro mini FB non è assolutamente sufficiente, in quanto basta una bava per rendere problematica l'entrata o l'uscita da un porto, senza contare che in caso di bonaccia 2 nodi e mezzo sono troppo pochi.
Appena avremo un piccolo gruzzolo comunque sarebbe molto interessante il torquedo, al quale mi ero già interessato. la casa produttrice sostiene essere paragonabile ad un FB a scoppio da 6cv
P.S.
nella nostra piccola esperienza abbiamo notato:
- il peso del motore è limitato a poppa, mentre il grosso della batteria può essere stivato nella pancia della barca
- in emergenza non serve accendere il motore ma è sufficiente girare la manetta guadagnando pochi istanti che possono essere vitali
- Anche la piccola Maya sa usarlo: motore a scoppio= abbassare il piede pesante del motore a scoppio, tira l'aria, tira l'avviamento troppo pesante per una bimba di 10 anni etc; motore elettrico giri la manetta e vai
- il gambo extra-extra lungo, non pone problemi di saliscendi o supporti strani specie per un catamarano
- Anche a motore ti godi il rumore del baffo d'acqua sulla chiglia e puoi parlare con i tuoi marinai in coperta senza urlare. Se poi fosse possibile caricare le batterie con i pannelli solari o meglio col film sottile....l'idea che viaggi gratis anche senza vele è impagabile
Allegato:
maya.JPG [ 2.65 MiB | Osservato 4907 volte ]
Allegato:
fb.JPG [ 3.4 MiB | Osservato 4907 volte ]