Paddy ha scritto:
E di che tipo? E come?
Personalmente utilizzo 2 F1 e 1 F2 per lato.
Il piccolo appena prima e dopo delle sartie e il grande più a poppa.
Rigorosamente alle draglie con un nodo parlato.
E come altro? Magari ganciato, se sei di passaggio, o assicurati con un mezzo collo se sei via.
L'importante è che siano posizionati appena sotto il filo di coperta; se la barca accanto ha bottazzo tagliente, invece, un po' più su a proteggere, ma solo se sei nei dintorni a scanso peggioramenti, quelle berche è meglio fuggirle come la peste (e soprattutto non averle..). Lo stesso dicasi per i motoschifi a bordo alto e rientrante: non hanno mai quanti e come ne servono... e dormono della grossa quando serve...
Un problema diffuso è anche dove riporli in navigazione, anche breve; se non c'è posto nei gavoni, magari occupati in crociera da altro che abbisogna di protezione, si possono appendere esternamente a grappolo sul pulpito di poppa; disturbano meno (anche l'occhio) che ritirati, ancora appesi, sui passavanti.
Ma so bene che questo non è un tuo problema: il tuo problema eterno
è il peso... (e provare a sgonfiarli?)
