Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 18:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT, ma serve per il forum
MessaggioInviato: 24/09/2012, 6:50 
Non connesso
Amministratore

Ciao.

1. Per una cosa che sto facendo per il forum, creando un documento di testo .docx, mi servirebbe di crearne un indice.
La necessità deriva dal fatto che il documento è lungo, e poiché il lavoro consiste nell'inserire righe in tabelle diverse, che formano ciascuna un paragrafo con un suo titolo, ogni volta andare a ricercare il titolo giusto è una faticaccia.
Suppongo, ma non l'ho mai usato, che un indice dei titoli, con link a rimando diretto alla tabella 'giusta' sia lo strumento che mi serve.

2. in seconda battuta - ma anche a cominciare da subito trasferendo tutto in excel se è utile e se è pratico già in fase di implementazione, potrei assegnare una serie di parole chiave, da una a quattro credo, a ciascuna stringa/link. Ma sempre un modo di indicizzazione mi serve da subito.

3. Naturalmente sto chiedendo un aiuto, ma vi prego di limitarvi a cose fattibili su word o su excel. Manderei il file .docx così com'è adesso a chi pensasse di poter provare a darmi un suggerimento 'furbo'.

Grazie

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OT, ma serve per il forum
MessaggioInviato: 24/09/2012, 11:36 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Ciao.

...Suppongo, ma non l'ho mai usato, che un indice dei titoli, con link a rimando diretto alla tabella 'giusta' sia lo strumento che mi serve...

Esiste il comando collegamento, da assegnare al testo nell'indice. Al quale associerai non un link sul web, ma una destinazione nel documento (segnalibro). Successivamente alla prima parola del testo di destinazione associ il segnalibro.
Esempio: nell'indice digiti la voce "capitolo 1". Selezioni il testo "capitolo 1" e clicchi su "collegamento", nelle opzioni gli assegni come destinazione un segnalibro che chiamerai "capitolo 1".
Quando scrivi il capitolo 1, lo titoli "capitolo 1". Selezioni il titolo, clicchi su segnalibro, e lo nomini "capitolo 1"

Edit: Perchè non usi openoffice?
Forse con microsoft è l'inverso, prima crei il segnalibro (e forse nel nome del segnalibro non accetta gli spazi), po crei il collegamento al segnalibro.
Allego

Allegati:
Capitolo 1.docx [10.08 KiB]
Scaricato 139 volte

MessaggioInviato: 11/10/2012, 8:10 
Non connesso

Ne approfitto per rimettere apposto l'indirzzo del sito francese( prima mi si sono intrecciate le dita e la mente)

TRAMP gira un poco per Microchallanger.fr e vedi realizzato quello che dici

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2012, 8:54 
Non connesso
Amministratore

Fatto, ma non mi sembra ci sia una cosa come la sto pensando, forse non ho cercato benissimo, o forse non ho spiegato bene la mia idea.
Per farlo, nulla di meglio, credo, che rendere disponibile il file che sto preparando (ho finito il caricamento dei post, sto organizzandoli con un indice ragionato (?!) e poi si tratterà di attivare i link tra(mp) argomenti.
Chi fosse interessato o solo curioso, può chiedermi il file provvisorio (.docx), e se arriveranno osservazioni e/o guide ne sarò grato; ma non me lo distruggete, perché: a) la fatica più grossa ormai l'ho fatta, b) lo realizzo certamente per me, quindi chissene se non vi piace :twisted: :)
Grazie

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2012, 20:23 
Non connesso

manda pure Tramp

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora