IL VELIERO CARRELLABILE TRA MITO E REALTA'
Ieri più che mai questo interrogativo ha pervaso i miei pensieri. Un lavoretto che non doveva durare più di un'oretta ci ha impegnato per tre ore sotto un sole cocente ed insopportabile.
L'alberatura non è un qualcosa di automatico, si va a posizionare un albero che oltre ad essere fissato deve essere regolato in sicurezza. Probabilmente se non fosse successo l'inconveniente della vite piegata ci avremmo messo molto meno, ma... cose che succedono, un attimo di distrazione nel non aver visto l'arridatoio mal posizionato sull'occhione ed è bastata la forza dell'albero che si issava a piegare la vite.
Certo è che quando mi si rimprovera di non essere un vero carrellatore forse non si capisce che, in questo caso, ci si trova di fronte ad un bivio: o si sceglie di tenere la barca sostanzialmente in un posto tutta attrezzata e la si usa come minimo sei mesi, oppure la si arma e la si disarma per le sole vacanze in crociera. Questi due mi sembra che siano i casi più realisticamente attuati. Decisamente quindi, secondo me, molto impegnativa l'idea di armarla e disarmarla per più di una o due volte l'anno. E devo essere anche abbastanza chiaro, il VIKO è uno dei cabinati più semplici da gestire perché è relativamente piccolo ed i pesi in gioco sono inferiori alle sorelline maggiori come la Brezza, il SUN2000 o il Firstino. IL SUN2000 era decisamente più impegnativo.
Ovviamente poi si può fare tutto, e Gof lo sa, per esempio. Loro per le regate armano e disarmano, probabilmente, anche una decina di volte l'anno ma una cosa è lo sport, un'altra è il diporto nautico, il divertimento o lo svago.
Insomma tirate voi le conclusioni, se vi va.
Qui si vede che Tommaso aveva incrociato le sartie!


Poi si ostinava a posizionare lo strallo sul primo foro quando doveva essere l'ultimo, abbiamo perso inutilmente mezz'ora!

....d'altro canto il babbo ha sempre torto.

Si risistemano e si regolano le sartie!

Finalmente alle sette lavoro finito, ma non abbiamo fatto in tempo a sistemare correttamente l'ormeggio

Dimenticavo il motore, sistemato anche quello.
