Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 15:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 25 Aprile festa della Liberazione
MessaggioInviato: 25/04/2011, 9:01 
Non connesso

Un grazie di cuore a tutti i nostri padri o nonni per aver contribuito a donarci la democrazia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 25 Aprile festa della Liberazione
MessaggioInviato: 25/04/2011, 13:05 
Non connesso

Il 12 aprile, grazie anche all'aiuto dei partigiani, il babbo con il suo plotone liberò Tossignano. Morì un sacco di gente troppo spesso dimenticata, poi il 25 aprile i tedeschi capitolarono. Non c'è mai stato verso di fargli parlare della guerra e di quello che aveva passato, ricordi rimasti impressi in qualche carta conservata tra le sue cose:

http://www.venadelgesso.org/guerramondi ... ndiale.htm

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2011, 13:57 
Non connesso

Ma Borgo Tossignano è in Emilia! Provincia di Reggio!

Viva il babbo!

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2011, 15:00 
Non connesso

Si, è proprio lui, è anche cittadino onorario ma nonostante i numerosi inviti non c'è più voluto tornare. Solo una volta ha parlato di quella battaglia riferendosi ad un amico di famiglia che era comandante di un altro plotone e che ci regalava sempre i biglietti per il circo, insomma una bomba tedesca colpì lui ed il suo assistente, il suo assistente morì subito, lui gli corse incontro con l'intestino tra le mani. Mi ricordo le profonde cicatrici nel suo corpo, sono rimasti sempre amici.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2011, 20:01 
Non connesso

Un grazie anche al tuo babbo ;)
gli sono debitore

Profilo  

MessaggioInviato: 25/04/2011, 20:44 
Non connesso

Grazie Francesco di aver ricordato anche il contributo degli alleati. L'anno scorso a ritorno da Antibes Palermo ci siamo fermati a Monte Cassino, ma ci sono molti altri cimiteri da visitare...
Marek

Allegati:
DSCN0054.JPG
DSCN0054.JPG [ 1.27 MiB | Osservato 2464 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2011, 8:38 
Non connesso

Da qualche parte ho delle foto di Montecassino bombardata dagli alleati col mio babbo che si buttava col paracadute. Era un groviera, se la ritrovo la posto.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2011, 8:40 
Non connesso

pogoria ha scritto:
Grazie Francesco di aver ricordato anche il contributo degli alleati. L'anno scorso a ritorno da Antibes Palermo ci siamo fermati a Monte Cassino, ma ci sono molti altri cimiteri da visitare...
Marek

E' si, c'era anche la brigata polacca.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2011, 6:14 
Non connesso

Non credo che si possa rimuovere la memoria di chi ha liberato l’Italia effettivamente. Bisogna onorare tutte le formazioni partecipanti a questo processo. Penso alle forze alleate degli anglo americani ma anche di altre nazioni alleate. Nel mio paese la vera storia per ragioni del regime vigente è rimasta a lungo soffocata. Da molti anni non ci sono più tabù sui molti temi scomodi. In Bel paese pare che ci vorrà ancora del tempo. In Polonia la battaglia di Monte Cassino, dove siamo stati i primi a mettere la bandiera (bianco rossa) è un punto di orgoglio nazionale. Idem per liberazione di Ancona e Bologna. Ma questo non viene nemmeno menzionato a scuola. Il movimento partigiano polacco era uno dei più numerosi e attivi in Europa, basti pensare all’insurrezione di Varsavia, ma non si dimentica che la liberazione ce l’hanno data quelli con la bandiera rossa togliendocela subito dopo.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2011, 7:23 
Non connesso

In Italia la Liberazione è stata merce di scambio come se fosse un confine o un territorio, ai comunisti la liberazione, all'occidente l'Italia. C'è andata bene così e dopo più di sessant'anni nessuno ha più voglia di parlarne. Io che ho vissuto la rinascita del dopoguerra in pieno posso solo dire "per fortuna!". Un grazie vero comunque a tutti quelli che hanno creduto nella libertà ed hanno sacrificato se stessi per i loro figli.

PS: io penso che i partigiani italiani siano stati degli eroi, hanno combattuto la loro guerra e l'hanno fatta bene contribuendo notevolmente alla liberazione anche se, di fatto, siamo stati liberati dalle forze alleate. I giudizi che oggi si danno all'operato dei partigiani è spesso ingiusto e approssimativo, la guerra è guerra e non se ne possono prevedere gli effetti sulla popolazione civile, così come devastanti sono stati i bombardamenti. I tedeschi all'est ammazzavano la gente per strada come se fossero stati cani, quello che hanno fatto alle popolazioni civili inermi in Italia è solo conseguenza del male che avevano dentro di loro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora