Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 0:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tanto il mare è grande ed il giappone lontano
MessaggioInviato: 05/04/2011, 8:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 9:47
Messaggi: 1255
l'acqua della centrale finisce in mare ed i tecnici dicono che non è rilevante l'effetto, però in mare ci sono le correnti:
La corrente delle Aleutine, o subartica, è una corrente superficiale che scorre verso est tra le isole Aleutine e 42° di latitudine Nord. E' formata dalla corrente di Kuroshio e dalla corrente di Oyashio. Appena si avvicina alla costa dell'America Settentrionale, la corrente delle Aleutine si divide nella corrente dell'Alaska e nella corrente della California.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Corrente di Kuroshio in (Giapponese) è la seconda corrente oceanica più grande al mondo, dopo la Corrente Circumpolare Antartica. Inizia nel Oceano pacifico occidentale a largo delle coste di Taiwan e si muove in direzione nord-est verso il Giappone, dove si unisce alla corrente del Pacifico settentrionale. È il corrispettivo della Corrente del Golfo per l'Oceano Atlantico, trasporta acqua calda tropicale verso le regioni polari del nord. Questa corrente è chiamata anche Black Stream, la traduzione in inglese di kuroshio, nome dovuto all'intenso blu delle sue acque.
I suoi omologhi sono a nord Corrente del Pacifico Settentrionale, ad est la Corrente della California ed a sud la Corrente nord equatoriale.
Un'alta concentrazione di uranio passa ogni anno attraverso questa corrente (circa 5,2 milioni di tonnellate).
P.S.se ci passa quello facciamoci passare anche tutte le altre schifezze :mrgreen:
Le acque calde della corrente Kuroshio rendono possibile la vita alla barriera corallina del Giappone, la più settentrionale delle barriere coralline del mondo. Il ramo della corrente nel Mar del Giappone è chiamato Corrente Tsushima ed aiuta l'industria ittica Giapponese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tanto il mare è grande ed il giappone lontano
MessaggioInviato: 05/04/2011, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 15:44
Messaggi: 2843
Ma poi, che è loro il mare?

E perchè se io ci butto la mia cacca posso venire multato e loro invece ci buttano 15.000 ton di acqua radioattiva così come capita?

Chi inquina deve pagare. A parte che qui il discorso è molto ma molto più grave, (.... e le mutazioni genetiche nella catena alimentare? chi le può valutare, oggi?) ma il fatto è che questi signori capiscono soltanto il soldo.

Se i "privati", i "capitani coraggiosi" nostrani, che così baldanzosamente si offrono di costruire e poi gestire delle centrali nucleari, venissero prima obbligati ad emettere delle fidejussioni, e grosse, a garanzia della loro totale copertura degli eventuali danni, così come si fa con le miniere (ad esempio negli USA), forse non si mostrerebebro così convinti della convenienza dell'affare, non è vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tanto il mare è grande ed il giappone lontano
MessaggioInviato: 06/04/2011, 9:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 9:24
Messaggi: 3455
Località: (UD)
Jocondor ha scritto:
Ma poi, che è loro il mare?

E perchè se io ci butto la mia cacca posso venire multato e loro invece ci buttano 15.000 ton di acqua radioattiva così come capita?


preciso: le tonnellate di acqua "debolmente" radioattiva rilasciata in mare (con il permesso) sono 11500 ton, rilasciate per far posto a 15000 ton di acqua altamente radioattiva...

Tra l'altro.. secondo voi dove finivano le tonnellate d'acqua salata pompate in 15gg?
Faccio notare che il livello di iodio radioattivo 7,5 milioni di volte il normale e' stato misurato nel mare nei pressi della centrale PRIMA di rilasciare ufficialmente l'acqua... da dove e' arrivato? mah.. chissa'.. eh.. secondo me e' gia' un bel pezzo che rilasciano acqua in mare...

Ma potrebbe essere anche peggio di cosi'.... potrebbe essere rilasciato dalle barre che erano nella piscina di raffreddamento del nr. 3 e che l'esplosione ha distrutto (perche' dalle foto e' chiaro che dove c'era una piscina piena di barre esauste ora non c'e' piu' nulla... ) e sparso in giro.. compreso in mare..


Jocondor ha scritto:
Chi inquina deve pagare.


peccato che la TEPCO i soldi per pagare non li abbia.. si parla gia' di guardacaso nazionalizzarla cosi' i soldi li tireranno fuori (al solito) i contribuenti giapponesi...


Jocondor ha scritto:
A parte che qui il discorso è molto ma molto più grave, (.... e le mutazioni genetiche nella catena alimentare? chi le può valutare, oggi?) ma il fatto è che questi signori capiscono soltanto il soldo.


e' veramente disperazione pura..
Mi pare inoltre che i giapponesi mangino prevalentemente pesce...

"questi signori" ... qua funziona tutto solo ed esclusivamente in base a quello...
La IAEA (International Atomic Energy Agency) dovrebbe essere un ente superpartes, invece al solito minimizza e si caca sotto perche' sa benissimo che mentre per Chernobyl poteva dar la colpa all'arretratezza e incoscenza dei russi.. adesso sono 6 ( 6 mica una!!!) centrali occidentali nella bufera... qui c'e' poco da dire che le "nostre" sono sicure perche' fatte meglio.... sono identiche a quelle.


Jocondor ha scritto:
Se i "privati", i "capitani coraggiosi" nostrani, che così baldanzosamente si offrono di costruire e poi gestire delle centrali nucleari, venissero prima obbligati ad emettere delle fidejussioni, e grosse, a garanzia della loro totale copertura degli eventuali danni,


:) :D :lol: Totale copertura degli eventuali danni....

cosa mettiamo.. i soldi per comprarci uno stato nuovo dove trasferire la gente?

Basterebbe la fidejussione per coprire le spese di decommisioning e costruzione/mantenimento dei depositi delle scorie per i prossimi 200.000 anni per scoraggiare chiunque... di gran lunga...

Jocondor ha scritto:
così come si fa con le miniere (ad esempio negli USA), forse non si mostrerebbero così convinti della convenienza dell'affare, non è vero?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it