Ieri per lavoro ho incontrato un amico motoschifaro... Mi ha raccontato di una brutta esperienza vissuta questa estate... All'ancora con la fidanzata in quel di Lonato, giornata serena, leggera brezza. All'improvviso una barca a vela alla ruota (che pur non avendo millepiedi

almeno 30 li aveva tutti) ha cominciato ad indietreggiare. Alla vista l'amico motoschifaro ha acceso i motori per dirigersi alla boa a Moniga... Mi ha detto di averci messo un'eternità risalendo onde ripide e nervose (di solito la tratta col suo mezzo è di 5 minuti)...
A destinazione ha avuto serie difficoltà ad agganciare il gavitello. Riuscito nel tentativo, nel sistemare le cose, ha perso un cuscino delle sedute scaraventato fuoribordo dal forte vento... Ha avuto la pessima idea di tuffarsi per recuperarlo incontrando numerose difficoltà nel rientro (cosa che non rifarebbe)... L'ho visto davvero spaventato...
Mi chiedo cosa avrei potuto fare in quella situazione con pochi cavalli a disposizione e opera morta davvero importante...