Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 15:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio campeggio nautico
MessaggioInviato: 15/12/2010, 0:07 
Non connesso

sono tre anni che progetto questa storia. chi mi conosce tramite ADV sa che in quel forum ci finii proprio per questo motivo.

La cosa è semplice: con quel poco che ho e che guadagno di certo non posso farci le regate, argomento relegato alla ricerca disperata di sponsorizzazioni.
Nel frattempo però vorrei fare campeggio nautico

Ora la domanda è: che barca mi consigliereste voi? Budget MINIMO!!!!!
C'è un problema. In tre anni forse ho trovato una persona che venga con me, ma l'esperienza mi ha insegnato 1, a non fidarmi, 2 a pensare alle cose come se facessi tutto io.

Quindi la scelta è per una barca da portare da solo, una deriva possibilmente.

Avevo pensato, per due, a un H16 o a un Dart, per un singolo però? che tocca fare?

Vi ringrazio!
Edoardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio campeggio nautico
MessaggioInviato: 15/12/2010, 8:33 
Non connesso

Ciao Edoardo e bentornato,
penso che oggi la barca sia l'ultimo dei problemi, si trovano degli ottimi affari, volendo anche piccolissimi cabinati, ma concordo che per un giovane intraprendente come te sia meglio una deriva. Concordo anche sul cat, valuta anche un trimaranino.
Per mettere la tenda sopra invece deve essere trovata la soluzione migliore e forse nel grande universo "Hobie" si possono trovare suggerimenti utili. Posto qaulche esempio: http://www.myadventureisland.com/

Immagine

Immagine

Immagine

Queste informazioni le ho trovate nel loro forum:

http://www.hobiecat.com/forums/viewtopi ... 23&t=31936

http://www.hobiecat.com/forums/viewtopi ... 0&start=15

Per quanto riguarda gli itinerari, qui in Italia, senza andare tanto lontano c'è l'imbarazzo della scelta, da tutta la Costa Etrusca partendo da Livorno fino all'Argentario isole comprese, alla Liguria e le 5 terre, le pontine e il Circeo e giù costa campana, costa calabra, Sicilia e le sue magnifiche isole, Puglia e poi tornare su fino alla Dalmazia, e tutta la Sardegna ovviamente!. Tutti itinerari meravigliosi che sicuramente potrai fare solo se hai una piccola barca da mettere sul tetto della macchina e una tendina. APPROFITTANE FINCHE' SEI GIOVANE! e non ti preoccupare tanto della compagnia, di quella ne troverai quanta ne vorrai per strada.

TASSATIVO: aprire un blog e raccontare le avventure ;) magari con PC palmare a seguito.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2010, 8:49 
Non connesso
Amministratore

Ciao Edoardo,
ADV? cos'è? :roll:

Per consigli sul campeggio nautico sei nel posto giusto, qui abbiamo numerosi talebani del plenair annacquato :lol:

A parer mio al posto di una deriva intesa come tale: barca da regata adatta a navigazioni controllate e di breve durata, dovresti cercare qualcosa costruito per la crociera. Più facile infatti utilizzare un mezzo già adatto per questo scopo e quindi con caratteristiche progettuali già confacenti quali: stabilità, minor sensibilità al carico, attrezzature dimensionate allo scopo, spazi preposti al carico; un Hobie, un Dart, ma anche una deriva se pur stabile e strutturata richiederebbero modifiche sostanziali che in definitiva impedirebbero comunque un successivo utilizzo per le regate.

Fra i catamarani purtroppo non saprei cosa consigliarti se non un Hobie però da trasformare e con il rischio di trovarsi con una barca pesante e difficile da portare. Sai sicuramente meglio di me quanto i multiscafi soffrono gli eccessi di peso. Oppure potresti chiamare Miceli e chiedergli se ti cede gli stampi di Biondina Nera 8-)

Fra le "derive" la scelta è più ampia, esistono moltissimi scafi datati già predisposti per questo tipo di crociera. A me piace tantissimo il Lanavere 510, stabile, veloce, ben zavorrato e al contempo leggero, e con una linea di carena che ne facilita l'alaggio anche sulla spiaggia e un piccolo spazio anche dormire; l'Alpa 550 mi piace meno per la ridotta cabina, in compenso ha un pozzetto enorme, anche questo molta stabilità, ma lo scafo è tondo e quindi sulla spiaggia non starà dritto; anche il Turtle è papabile un ex amico ci ha fatto da Spezia all'Elba e ritorno dormendo sulle spiagge. Tutti questi li trovi tra i 1000 (da sistemare) e i 3000 euro (in ordine), consentono attrezzature frazionabili, motore e spazi sufficienti a dormirci in emergenza e abbondanti per stivare. Puoi anche pensare di spendere qualcosa meno magari riducendo un po' il raggio di azione: il Caravelle fra tutte quella più stabile, ma ce ne sono mole altre.

Nel mercato recente ce ne sono tantissime, sul forum ne trovi un elenco infinito redatto in gran parte da Francesco, ma come dici tu temo sarebbero fuori budget.

A pochissimo c'è questo :lol:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2010, 8:54 
Non connesso
Amministratore

Qualcuno (mi dicono Paddy, ma chi è Paddy?? :D ) dimentica troppo spesso il Limit (ma Edo abituato a barche "belle" e filanti me lo metterebbe per cappello, temo (no, non temo, me lo prenderei subito...)

Armatori Limit...ati, intervenire prego...

A proposito di 510:
- pala timone piccola, a barca sbandata o su frangente non pesca abbastanza e non governa; un'ingavonata 'normale' si strasforma troppo spesso in una straorzata senza fine;
- le due chigliette fisse ne consentono l'appoggio "in stazione eretta" sul fondale, e vanno bene in presenza di marea; non altrettanto sono confortevoli e sicure in situazione di 'bagnasciuga';
- le stesse chigliette impediscono l'alaggio, o lo rendono difficoltoso senza attrezzature (palloni) pensati apposta.
- in porto, il bottaccio sporgente e fragile e la carena stellata rendono spesso inservibili i parabordi;

(Secondo me)

(Poi, che mi ci sia divertito un bel po', è anche vero; ma se non sbaglio in crociera non ero mai solo...)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Ultima modifica di Tramp il 15/12/2010, 9:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2010, 8:56 
Non connesso

Concordo con Francesco, per il campeggio ci vuole soltanto una imbarcazione (monoscafo, catamarano o addirittura trimarano) che pesi poco; che sia a deriva mobile; che offra spazio sufficiente per uno/due persone.
Cioè praticamente tutte le barche, dai 5 metri ai 6,5 metri.
IO a suo tempo, prima di fare l'acquisto che poi ho fatto, pensavo al Tornado, (20") da equipaggiare con un trampolino di telaio di alluminio sulla prua, dove sistemare le attrezature da bivacco. In efftti però, se sei da solo, montare e varare un Tornado rimane difficoltoso.
Meglio forse allora un 16", ma non l'Hobie, perchè gli scafi sono molto "a banana", buoni per navigare veloci, ma in rada... ed allora il Dart, facile da trovare nell'usato, oppure il Phantom. Oppure anche un 18" che sia in sagoma sul carrello stradale.
Insomma, sarà un caso, ma io trovo che i multiscafi sono i più adatti. :|

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2010, 9:24 
Non connesso
Amministratore

Perdona Tramp non ho nominato al Limit più che altro perché lo identifico come una classe superiore più come un Viko e quindi non fra quelle per il campeggio nautico inteso come spiaggia tendina fuoco e ciulata sulla spiaggia :lol:

Non concordo invece con la tua analisi del 510 ci sono andato spesso anche con vento sostenuto e mai ho avuto sentore di perdere il controllo nemmeno sotto spi. Così anche le pinnette che me la tengono dritta sono un pregio quando la si spiaggia.

Non ho invece considerato la possibilità di alarla interamente sulla spiaggia, ne quella ne le altre che propongo perché 400 kg ( a vuoto) sono comunque troppo rulli o non rulli.

Sui cat non mi sono sbilanciato sapendo ovviamente sarebbe intervenuto jocondor mille volte più preparato.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2010, 9:28 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Ciao Edoardo,
ADV? cos'è? :roll:

Paddy non fare confronti, paragonare ADV con Marinaiditerraferma è come paragonare una città con quattro amici al bar. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2010, 9:51 
Non connesso

Paddy ha scritto:
A pochissimo c'è questo :lol:
Immagine

.....a me non l'avete fatto vedere questo :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2010, 10:05 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:

.....a me non l'avete fatto vedere questo :evil:

non ha il motore :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2010, 10:06 
Non connesso
Amministratore

Francesco ha scritto:
Paddy non fare confronti, paragonare ADV con Marinaiditerraferma è come paragonare una città con quattro amici al bar. :lol:

chiedevo cos'è non faccio paragoni, se li facessi sarebbe un massacro :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora