Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 15:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: telefonia che bruciore !
MessaggioInviato: 08/12/2010, 17:06 
Non connesso

Alla fine Tim ce l'ha fatta, mi ha sfilato dal portafoglio parecchi soldini. Bersagliato da sempre con innumerevoli chiamate delle compagnie telefoniche con proposte imperdibili sempre rifiutate e dopo aver cestinato decine di sms trappola con internet gratis ai quali per aderire bastava rispondere. Dopo aver bloccato tutte le chiamate inter-urbane e a pagamento al veloce crescere delle bollette almeno pari al crescere dei miei due figli adolescenti, ho abbassato il mio livello di attenzione in modo superficiale e imperdonabile. Da almeno anno non verificavo con la dovuta attenzione le bollette agganciate al mio cc
Le bollette non le guardavo anche perchè non le potevo vedere per il maniacale ordine di mia moglie che appena qualcosa entra in casa deve sparire, infilato nei posti più strani purchè invisibili.
Questa mattina ho trovato nella differenziata la busta sigillata bolletta giugno /luglio quando ero andato in Croazia : 644,00 euro di cui 540 IBOX. Alcune altre credo siano state già diligentemente smaltite con la carta.
Ma ieri la posta era stranamente ancora in cassetta e mi ha incuriosito una busta più grande del solito con la bella scritta blu e rossa Tim. Più grande perchè da quando ho cambiato cel circa un anno fa il traffico a mia insaputa era paurosamente aumentato. Il cel nuovo,un bellissimo Sony Ericcson K 530 mi era stato ceduto benevolmente da un amico per 50 euro, dopo che il mio era finito in acqua: “non ti preoccupare per il tasto internet se non lo configuri non può partire mi aveva riferito”. Balle!
Non solo partiva, ma partiva a mia insaputa in automatico quando era acceso ogni ora, per una impostazione interna che non ho ancora capito quale possa essere.
La grande busta bolletta aveva cambiato formato, da busta normale a formato A4 perchè il numero dei fogli per la documentazione dell'intenso traffico dati nella busta piccola non ci stava.
La riga per me misteriosa IBOX me l'ha svelata subito il 119 : traffico dati=Internet mai consapevolmente usato.
Ho bloccato il Rid sul cc con l'ultima bolletta di 444 euro e inviato un fax con una proposta alla Tim di un recupero nelle prossime bollette, ma ho poche speranze. Loro il SERVIZIO l'hanno fornito in modo impeccabile ogni ora.
A me resta da capire come questo automatismo del collegamento ogni ora abbia potuto iniziare.
Non è che con un sms abbiano potuto inserirmelo nel cel ? Fantascienza ?
Tra l'altro non so ancora in quale menù ci sia questa opzione. Una telefonista Tim mi ha riferito candida che ci sono alcuni telefoni sponsorizzati dalle compagnie definiti “smart” che hanno questo tipo di servizio già impostato.
Non datemi solo dello sprovveduto, questo già lo so e non mi serve

PS: la perversa impostazione del telefono che abilita il servizio l'ho trovata, si chiama RSS.
Si attiva semplicemente nel cel dal menù messaggi – lettore rss- compare subito una serie di siti da cui scaricare in automatico l'aggiornamento. Basta biffarne uno e uscire senza alcuna conferma e si è fregati. Compare solo sullo sfondo un'iconcina rossa rss appunto :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: telefonia che bruciore !
MessaggioInviato: 08/12/2010, 18:31 
Non connesso

gtfarm ha scritto:
Alla fine Tim ce l'ha fatta, mi ha sfilato dal portafoglio parecchi soldini. ... :twisted:

Io credo che piu' che tim (o vodafone o wind..farebbe lo stesso) il problema te l'ha creato il tuo amico. Infatti generalmente (non conosco il modello in questione) i telefoni sono settati per l'aggiornamento manuale e non automatico delle informazioni pur trattandosi di un settaggio facilmente modificabile anche inavvertitamente. In piu', probabilmente, ci si e' messo di mezzo il tuo viaggio in Croazia ed il conseguente traffico dati in roaming internazionale (peraltro con tariffe extraeuropee giacche' la Croazia no fa ancora parte della Comunita' europea) che, mediamente, costa 15 euro a MB scaricato (per quanto ne so io).

Non ti devi sentire uno sprovveduto, l'elettronica ha tanti vantaggi ma anche parecchi svantaggi e rende (purtroppo) piu' semplice anche commettere errori.

Hai tutta la mia solidarieta' anche se, obiettivamente, non credo che a Tim possano essere addebitate delle colpe. In ogni caso prova a rivolgerti all'unione consumatori che sara' sicuramente in grado di darti i giusti consigli.

bv

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2010, 8:22 
Non connesso

Certamente Tim ha solo fornito un servizio e l'impostazione perversa RSS è possibile me la sia biffata da solo senza accorgermene appunto per la facilità con cui si può fare.
Se ve l'ho scritto e condiviso con voi è solo perchè la conoscenza di queste situazioni aiuta a fare prevenzione. Mi sono girate le eliche ieri quando ho saputo che mio fratello un anno fa aveva avuto un problema molto simile e non mi aveva detto nulla.
Certamente Tim poteva chiedersi perchè da un anno un telefono si collegava ogni ora per scaricare praticamente nulla. Credo che su questo ci marcino molto incassando senza fiatare. Non oso immaginare come faccia a difendersi una persona anziana e sola.
Ma questa è un'altra storia, viviamo in un mondo di squali dove deve vincere sempre il più furbo. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2010, 8:38 
Non connesso

gtfarm ha scritto:
Ma questa è un'altra storia, viviamo in un mondo di squali dove deve vincere sempre il più furbo. :(

Sempre di più, e sconti per nessuno. Non so come, ma nel dopoguerra i nostri genitori avevano creato un modello di società quasi perfetto. L'americanizzazione ci ha portato a tutto questo ... e si vive parecchio male.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2010, 11:05 
Non connesso
Amministratore

Però...
A me è capitato che il pc si collegasse - prima di avere l'adsl - consiti che nemmeno apparivano al collegamento, tutto nascosto in qualche modo..
Mi sono rivolto a federconsumatori, scoprendo che ero ovviamnte l'ennesimo. Avevano un protocollo di conciliazione.. non ho poi pagato nulla.
Io ci proverei.
Auguri

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora