Va be' ho provato su google e quello che trovo non ci capisco niente.
Problema: quando piove tanto, l'acqua invade tutti i garage-cantine del fabbricato dove abito, li attraversa e grazie alle pendenze - molto ben fatte devo dire

- si incanala nel corridoio comune e si dirige
tutta nel mio garage, dove ricorda che ci sono due pozzetti di scarico. Solo che i pozzetti non ricevono più, o non più di tanto, anzi quando diluvia dopo un po' rigurgitano addirittura; morale: 8 cm d'acqua è il record finora, con qualche danno, ma nulla di serio.
Nulla da fare in termini di pulizia / disgorgo / revisione condotti di scarico. Quello che si riesce ad esplorare è pulito, e qui nessuno vuole spendere una lira.
Io sì, ma poco, pochissimo.
Soluzione: cerco una pompa elettrica di esaurimento (220 V), da immergere (lei, o un tubo di presa lungo pochi cm, con una retina filtro) in uno dei pozzetti.
Caratteristiche:
- la accendo io solo alla bisogna, non deve essere automatica (al centro del garage c'è il pozzetto e la moto, difficile convivenza: meglio la moto!)
- deve aspirare acque piovane, ma non certo pulite (possibili residui di polvere, segatura, limatura, corpi estranei fino a diametro ca. 3-4 mm, etc.)
- il tubo di uscita le deve spingere a 10 m di distanza, 1 m. al di sopra del punto di presa
- il pozzetto di presa non è profondo, non consente l'uso degli interruttori galleggianti di cui sono dotate molte cose che ho visto in giro (cataloghi, Leroy Merlin...)
Che cosa devo cercare? Dove come quando perché?
Grazie...