Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 15:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT pompa di sentina... garage!
MessaggioInviato: 03/12/2010, 8:29 
Non connesso
Amministratore

Va be' ho provato su google e quello che trovo non ci capisco niente.

Problema: quando piove tanto, l'acqua invade tutti i garage-cantine del fabbricato dove abito, li attraversa e grazie alle pendenze - molto ben fatte devo dire :evil: - si incanala nel corridoio comune e si dirige tutta nel mio garage, dove ricorda che ci sono due pozzetti di scarico. Solo che i pozzetti non ricevono più, o non più di tanto, anzi quando diluvia dopo un po' rigurgitano addirittura; morale: 8 cm d'acqua è il record finora, con qualche danno, ma nulla di serio.
Nulla da fare in termini di pulizia / disgorgo / revisione condotti di scarico. Quello che si riesce ad esplorare è pulito, e qui nessuno vuole spendere una lira.
Io sì, ma poco, pochissimo.

Soluzione: cerco una pompa elettrica di esaurimento (220 V), da immergere (lei, o un tubo di presa lungo pochi cm, con una retina filtro) in uno dei pozzetti.
Caratteristiche:
- la accendo io solo alla bisogna, non deve essere automatica (al centro del garage c'è il pozzetto e la moto, difficile convivenza: meglio la moto!)
- deve aspirare acque piovane, ma non certo pulite (possibili residui di polvere, segatura, limatura, corpi estranei fino a diametro ca. 3-4 mm, etc.)
- il tubo di uscita le deve spingere a 10 m di distanza, 1 m. al di sopra del punto di presa
- il pozzetto di presa non è profondo, non consente l'uso degli interruttori galleggianti di cui sono dotate molte cose che ho visto in giro (cataloghi, Leroy Merlin...)

Che cosa devo cercare? Dove come quando perché?

Grazie...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OT pompa di sentina... garage!
MessaggioInviato: 03/12/2010, 8:49 
Non connesso

Ma Tramp, :? proprio dove sei andato c'è una pompa 220v con una battuta di innsesco di alcuni centimetri, auto addescante, costo intorno ai 100euri; prevalenza sufficente e portata enorme tubo D.20 tutto stagno e sicuro. :? :? :?
Per il comando automatico di accenzione un pò piu problematico: si potrbbe pensare a una sonda con riferimento a pavimento: due tondini di acciaio uno per terra l'altro all'altezza voluta che fanno da interruttore In bassa tensione su un temporizzatore (tipo ABB luci scale, così si riducono i disservizi di accendi e spegni impulsivi) che sull'uscita abbia il contatto per tensioni 220v. Il comando va installato in una cassetta attaccata a parete in alto, fuori dall'acqua. :mrgreen:
CIAO e BUONA SENTINA.
FRANCO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OT pompa di sentina... garage!
MessaggioInviato: 03/12/2010, 9:51 
Non connesso
Amministratore

Casa mia è costruita su un fontanile, da ragazzino nel prato dove abito c'era uno stagno dove prendevo i girini.
I nostri box sono a -190 cm quelli dei vicini, gente ricca con i box interrati, sono a -250 cm con il risultato che quando piove i loro pozzetti non solo non ricevono, ma sono la via d'acqua.

Hanno risolto con una pompa semplice come quella che indica Franco, non è infatti l'afflusso d'acqua, ma il tempo durante il quale affluisce a farla sembrare tanta.

Il problema, per loro, è stato lo scavo per portare il tubo dalla pompa fino ad uno scarico fognario.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora