Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 1:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raket o salvataggio?
MessaggioInviato: 24/10/2010, 13:27 
Non connesso

L'episodio è emblematico che mi rimanda la memoria ad un fatto letto su Bolina qualche anno fa, 5000 € chiesti per rimorchiare la barca in avaria per qualche miglio. In questo caso si sono visti chiedere 198000 €!!! :shock: :o :(
Questo è uno dei motivi per cui l'avaria che ebbi nella mia prima uscita in mare mi fece riflettere parecchio, forse sfortuna, forse caso, ma a volte questi episodi ti mettono di fronte ad una dura e sconcertante realtà:

http://www.hisse-et-oh.com/forum/index. ... 46&tab=48h

Riporto anche una cosa scritta in un forum relativa ai costi relativi di un salvataggio durante una regata (non addebitati in questo caso):

Vela gara: 175.000 € Rescue
Il costo del drammatico salvataggio di due marinai a bordo trimarano di 60 piedi, Foncia e Orange Project, in occasione dell'ultima gara di vela-Jacques Vabre è calcolato con estrema precisione. Ci sono volute tre ore e mezza di Super Hornet a rimpatriarli a Brest. L'elicottero era partito Lanvéoc (29), sbarcati sulla Jeanne d'Arc per fare rifornimento con il motore acceso, è stato issato i due equipaggi di sinistra in seguito di nuovo prima di caricare i contenitori del vettore elicotteri, trasformata in una piattaforma di fornitura. La deviazione per otto ore di Giovanna d'Arco è stata stimata, al momento, a 140.000 € e si può aggiungere l'35.000 € Super Hornet. Questo calcolo non tiene conto delle squadre partecipanti alla croce, la prefettura marittima di Brest e il personale voltò verso la base navale. Secondo liberare il salvataggio in mare francese, i due sponsor non hanno dovuto pagare il conto. Hanno preso la briga di scrivere una lettera esprimendo la loro gratitudine.

Vorrei sapere allora con che coraggio e consapevolezza si può ancora parlare di navigatori solitari e per il mondo. Se ti succede una cosa del gentere chi pagherà per te i figli e i figli dei loro figli? :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Raket o salvataggio?
MessaggioInviato: 25/10/2010, 11:03 
Non connesso

questo e' quel che so io:

in teoria dovresti contrattare il prezzo del salvataggio del tuo mezzo prima di accettare i soccorsi...
nel caso ti rifiuti di farti assistere (o meglio ti rifiuti di pagare), i soccorritori sono obbligati a prestare soccorso solo nel caso in cui ci sia reale pericolo per le persone e solo a quelle... ( gratis, o meglio coperta da assicurazione obbligatoria )

[quindi potrebbero decidere di imbarcarvi a bordo del loro mezzo e di lasciare alla deriva il vostro mezzo..]

Certo che mettersi a contrattare in condizioni di estremo bisogno... e' figlio della spregiudicata mentalita' consumistica di oggi...
ogni cosa ha un suo prezzo... che non e' dato dal suo reale valore, ma da quanto uno e' disposto a pagarla..
... e la propria vita solitamente tende ad assumere valori piuttosto alti... :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora