È un argomento delicato, necessita una premessa, parliamo sempre di piccole imbarcazioni, in condizioni limite e di eventi che in qualche modo "ci si è cercati". Nella normalità delle cose, al di fuori di regate, un equipaggio tranquillo può largamente prevenire questi problemi.
Anche se ovviamente rimangono comunque possibili.
guru70 ha scritto:
a proposito... era mica il proprietario di blu di jamaica, lo stag 18 che abbiamo visto (e riportato anche qui) scuffiato a trieste?
Si proprio lui.
L'altro il "nostro" shilla, magari ci racconta lui.
guru70 ha scritto:
come, perche', che condizioni c'erano.. insomma... riporta riporta...
magari in un altro thread..
La location è la Barcolana del 2010, il sabato prima della regata, il vento una bora per me abbastanza sostenuta (in porto a tratti oltre i 30 nodi), la bora è per sue caratteristiche un vento di caduta in sostanza alterna raffiche ad arco, bonacce e momenti in cui soffia praticamente dall'alto verso il basso.
In poche parole procedevano in tranquillità quando decidono di sostituire il genoa con il fiocco il tempo di andare a prua e ammainare e la barca è stata colpita da una raffica in caduta e rovesciata a tal punto velocemente da impedire a chi era in cabina di uscire.
In sostanza l'equipaggio non ne ha colpa, se non per l'accortezza di non uscire con quella meteo, ma si sa che in regata qualche rischio si prende.