Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 1:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 15/10/2010, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Micro, Viko, Illimit, Sun2000 hanno invece tutti la zavorra in sentina e la deriva non concorre al raddrizzamento se non marginalmente, la deriva del viko non pesa più di 10 kg.


ma dai? 10 Kg la deriva del viko? mi sembra impossibile...

sul mio micropomo la deriva pesa quasi 100 Kg... (ho provato... sollevarla a terra e' praticamente impossibile..)
e il peso resinato in sentina non lo so ma non credo sia piu' di 50-70 Kg

lo stag 18 dovrebbe essere analogo con circa 100 Kg di deriva...

Paddy ha scritto:
Il fatto che si chiuda è un pregio nel caso di impatto.


certo.. quel che dicevo.. e' un pregio.. ma anche un difetto...
basterebbe poco.. una cimetta ulteriore che va a bloccare la deriva abbassata.. magari in uno strozzascotte a sgancio automatico tipo questo:

http://www.clamcleat.com/cleats/cleat_d ... ?theid2=78

regolato in modo da resistere al peso della deriva, ma da sganciarsi in caso d'urto...

una modifica che richiederebbe di creare un aggancio nella deriva per la cima e un foro nella scassa per uscirne....

a proposito di firstino....
lucab ha scritto:
la vite senza fine appoggia sulla scassa, quindi se si "ribaltasse" il firstino ti ritroveresti 60 cm di barra filettata sporgente in cabina e la deriva chiusa!


cavolo che fregata...
pensavo fosse rigidamente fissata...
allora e' proprio un sistema barbaro... preferisco la cima demoltiplicata del mio micropomo... molto + rapido e semplice..

lucab ha scritto:
certo che se la barca scuffiasse a 180 gradi probabilmente prenderebbe una mazzata da 300 kg e farebbe la fine dell' anguria


brrr... rabbrividisco al solo pensiero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 15/10/2010, 17:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
guru70 ha scritto:

ma dai? 10 Kg la deriva del viko? mi sembra impossibile...

sul mio micropomo la deriva pesa quasi 100 Kg... (ho provato... sollevarla a terra e' praticamente impossibile..)
e il peso resinato in sentina non lo so ma non credo sia piu' di 50-70 Kg


Il rapporto ti dice tutto, probabile che calcolando strumentalmente il raddrizzamento di una deriva da 100 kg + 50 kg in sentina sia simile ai 200 kg in sentina del Viko.

vi ricordo che avere il peso solo in sentina è un handicap in alcuni casi, ma non è un reato, ci sono molte barche oceaniche che optano per questa soluzione per consentire allo scafo di:
A. scivolare sulle onde nelle andature portanti
B. aumentare la protezione in caso di impatto
C. spiaggiare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 15/10/2010, 18:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Il rapporto ti dice tutto, probabile che calcolando strumentalmente il raddrizzamento di una deriva da 100 kg + 50 kg in sentina sia simile ai 200 kg in sentina del Viko.


sembra verosimile...
i loro conti se li saranno fatti quelli che li hanno progettati...
il regolamento di classe micro prevedeva una stabilita' minima.. e quella penso sia stata garantita..

Paddy ha scritto:
vi ricordo che avere il peso solo in sentina è un handicap in alcuni casi, ma non è un reato, ci sono molte barche oceaniche che optano per questa soluzione per consentire allo scafo di:
A. scivolare sulle onde nelle andature portanti
B. aumentare la protezione in caso di impatto
C. spiaggiare


scusa, ma non capisco come possa una deriva non zavorrata dare dei vantaggi nei punti A e C rispetto ad una zavorrata...
secondo me e' uguale...

il vantaggio che vedo e' che l'assetto della barca anche con deriva basculante resta abbastanza neutro al sollevamento della deriva,
mentre nel caso di deriva basculante zavorrata l'assetto si sbilancia parecchio verso poppa a causa del suo peso..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 15/10/2010, 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
guru70 ha scritto:
....
Su Stag 18, micropomo, sun 2000, viko, limit TCI etc... la deriva scende per gravita' e viene sollevata con una cima.
Quindi non c'e' modo di impedirne il "rientro" in caso lo sbandamento della barca superi i 90 gradi...
a meno di non modificarne il meccanismo aggiungendoci un'alta cima che la tenga bloccata giu'...

a parziale tranquillizzamento c'e' da dire che ad esempio nel sun2000 la deriva non e' zavorrata (pesera' si e no 40-50 kg..) ......


Detesto parlare bene della mia barca ("ogni scarrafone e' bello ...") ma per completezza di informazione, visto che sono state citate altre barche oltre al Viko,, puo' essere utile segnalare che su Brezza 22 la deriva (pivotante a scomparsa totale) ha una seconda cima per il fissaggio (ad una galloccia) in posizione abbassata. Il peso e' di circa 80 kg che si aggiungono ai circa 250 della zavorra in sentina. Normalmente fisso sempre ben bene questa seconda cima tranne in presenza di bassi fondali per permettere alla deriva di ruotare in caso di urto. http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/arc ... mento.html


Tornando al tema piu' generale della scuffia ed ai rimedi per evitarla, io credo aiuti molto anche l'aver iniziato con la vela sulle derive: si acquista in questo modo una "sana paura" che in parte rimane anche quando si passa a barche piu' stabili e rimane quella attenzione al bilanciamento dei pesi che, di certo, male non fa anche su barche tipo Brezza (che in realta' perdonano molte "distrazioni" dell'equipaggio).


BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 18/10/2010, 7:54 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Guardate qua: http://www.umbrialeft.it/node/45194

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 18/10/2010, 10:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Paddy ha scritto:
vi ricordo che avere il peso solo in sentina è un handicap in alcuni casi, ma non è un reato, ci sono molte barche oceaniche che optano per questa soluzione per consentire allo scafo di:
A. scivolare sulle onde nelle andature portanti
B. aumentare la protezione in caso di impatto
C. spiaggiare


scusa, ma non capisco come possa una deriva non zavorrata dare dei vantaggi nei punti A e C rispetto ad una zavorrata...
secondo me e' uguale...

il vantaggio che vedo e' che l'assetto della barca anche con deriva basculante resta abbastanza neutro al sollevamento della deriva,
mentre nel caso di deriva basculante zavorrata l'assetto si sbilancia parecchio verso poppa a causa del suo peso..[/quote]

A. Una deriva zavorrata alzandola diminuisce il raddrizzamento
B. Una deriva zavorrata in caso di impatto oppone resistenza, anche se non è bloccata
C. Normalmente, non è un assoluto, non è compeltamente a scomparsa e tranne il caso del First 210 (non 211 o 21,7) la barca non può appoggiarsi sul fondale senza inclinarsi e comunque il pescaggio rimane di 60/80 cm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 18/10/2010, 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
vi ricordo che avere il peso solo in sentina è un handicap in alcuni casi, ma non è un reato, ci sono molte barche oceaniche che optano per questa soluzione per consentire allo scafo di:
A. scivolare sulle onde nelle andature portanti
B. aumentare la protezione in caso di impatto
C. spiaggiare


A. Una deriva zavorrata alzandola diminuisce il raddrizzamento


ok, anche alzando la deriva non cambia molto il momento radrizzante nel caso di deriva non zavorrata..
pero' alle andature portanti non serve...
resta il fatto che con la deriva (basculante) sollevata la barca si sbilancia verso poppa..

Paddy ha scritto:
B. Una deriva zavorrata in caso di impatto oppone resistenza, anche se non è bloccata


capisco..
Paddy ha scritto:
C. Normalmente, non è un assoluto, non è compeltamente a scomparsa e tranne il caso del First 210 (non 211 o 21,7) la barca non può appoggiarsi sul fondale senza inclinarsi e comunque il pescaggio rimane di 60/80 cm.


dipende dal progetto della barca e non dal fatto che sia zavorrata o meno...
sia micropomo che stag 18 possono spiaggiare tranquillamente... la deriva zavorrata rientra completamente. Il pescaggio minimo e' meno di 20cm..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 18/10/2010, 11:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Una deriva non zavorrata alzandola non sposta il baricentro, ma il centro di deriva e alzarla, ad esempio sul Viko, serve moltissimo. La barca in poppa diventa una saponetta che scivole sulle onde, praticamente impossibile traversarsi, provato personalmente con più di 30 nodi di reale, 27 misurati con l'anemometro.

Confermo, alcune derive zavorrate scompaiono completamente nella carena (oltre allo stag 18 quasi tutte le Polacche), ma si tratta generalmente di appendici che concorrono al raddrizzamento unitamente alla zavorra in sentina, le zavorre totalmente nel bulbo rimangono normalmente appoggiate sotto (Sun3500, First, Fun) oppure infilate in uno scarpone (A21, Comet 700, Aluboat).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 18/10/2010, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Paddy ha scritto:
Paddy ha scritto:
vi ricordo che avere il peso solo in sentina è un handicap in alcuni casi, ma non è un reato, ci sono molte barche oceaniche che optano per questa soluzione per consentire allo scafo di:
A. scivolare sulle onde nelle andature portanti
B. aumentare la protezione in caso di impatto
C. spiaggiare


scusa, ma non capisco come possa una deriva non zavorrata dare dei vantaggi nei punti A e C rispetto ad una zavorrata...
secondo me e' uguale...

il vantaggio che vedo e' che l'assetto della barca anche con deriva basculante resta abbastanza neutro al sollevamento della deriva,
mentre nel caso di deriva basculante zavorrata l'assetto si sbilancia parecchio verso poppa a causa del suo peso..


A. Una deriva zavorrata alzandola diminuisce il raddrizzamento
B. Una deriva zavorrata in caso di impatto oppone resistenza, anche se non è bloccata
C. Normalmente, non è un assoluto, non è compeltamente a scomparsa e tranne il caso del First 210 (non 211 o 21,7) la barca non può appoggiarsi sul fondale senza inclinarsi e comunque il pescaggio rimane di 60/80 cm.[/quote]



....paddy....questa è schizofrenia!!.... ;)

P.S. mi riferivo al fatto che ti rispondevi da solo, affermando di nn aver capito!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Ultima modifica di Giovanni il 18/10/2010, 12:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bora che ti bora
MessaggioInviato: 18/10/2010, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Oppure 150Kg sulla deriva mobile per il microciallanger e sicuramente anche per il micropomo.
Quanta bora abbiamo preso a secco di vele e deriva tutta giù nella baia fuori Lussinonon lo so: la cima dell'ancora suonava come la corda di un violino, la barca metteva i candelieri in acqua e dopo un mezzo giro violento si raddrizzava e si metteva al vento. Senz'altro il peso della deriva ha contribuito a mantenerla su.
P.S. il canottino che funge da tender, senza paioli e meno bello di quello della foto di FRANCESCO volava sopra la barca trattenuto dalla sagola legata a poppa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it