Paddy ha scritto:
Micro, Viko, Illimit, Sun2000 hanno invece tutti la zavorra in sentina e la deriva non concorre al raddrizzamento se non marginalmente, la deriva del viko non pesa più di 10 kg.
ma dai? 10 Kg la deriva del viko? mi sembra impossibile...
sul mio micropomo la deriva pesa quasi 100 Kg... (ho provato... sollevarla a terra e' praticamente impossibile..)
e il peso resinato in sentina non lo so ma non credo sia piu' di 50-70 Kg
lo stag 18 dovrebbe essere analogo con circa 100 Kg di deriva...
Paddy ha scritto:
Il fatto che si chiuda è un pregio nel caso di impatto.
certo.. quel che dicevo.. e' un pregio.. ma anche un difetto...
basterebbe poco.. una cimetta ulteriore che va a bloccare la deriva abbassata.. magari in uno strozzascotte a sgancio automatico tipo questo:
http://www.clamcleat.com/cleats/cleat_d ... ?theid2=78regolato in modo da resistere al peso della deriva, ma da sganciarsi in caso d'urto...
una modifica che richiederebbe di creare un aggancio nella deriva per la cima e un foro nella scassa per uscirne....
a proposito di firstino....
lucab ha scritto:
la vite senza fine appoggia sulla scassa, quindi se si "ribaltasse" il firstino ti ritroveresti 60 cm di barra filettata sporgente in cabina e la deriva chiusa!
cavolo che fregata...
pensavo fosse rigidamente fissata...
allora e' proprio un sistema barbaro... preferisco la cima demoltiplicata del mio micropomo... molto + rapido e semplice..
lucab ha scritto:
certo che se la barca scuffiasse a 180 gradi probabilmente prenderebbe una mazzata da 300 kg e farebbe la fine dell' anguria
brrr... rabbrividisco al solo pensiero...