Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2024, 22:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerata & Giubbotto autogonfiabile
MessaggioInviato: 07/10/2010, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Ho ordinato ora la cerata.
Finalmente dopo 8 anni di gommone ci siamo decisi :lol:
Magari me la consegnano giusto giusto per provarla il 30 ottobre :ugeek:
Ho speso poco(relativamente), ho preso :
Allegato:
cr 900 salopette.jpg
cr 900 salopette.jpg [ 16.58 KiB | Osservato 4244 volte ]


Allegato:
SL 900.jpg
SL 900.jpg [ 32.59 KiB | Osservato 4244 volte ]

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Ultima modifica di Limo il 08/10/2010, 14:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerata
MessaggioInviato: 07/10/2010, 18:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
bella è bella, ho i pantaloni tribord da 10 anni e sono ancora perfetti e la mia prima giacca, sempre tribord, ha lavorato bene per 5 anni.

Non sono però per le giacche chiuse, preferisco la cerniera sul davanti.


Se vieni ti servirà sicuramente, ti mettiamo a schiacciare e sai che lavate :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerata
MessaggioInviato: 07/10/2010, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Sinceramente anche io preferisco avere una zip davanti, ma quando vado in gommone ad oltre 25/30 nodi....l'aria entrerebbe da sotto, invece in questo modo dovrebbe essere ermetica, circa!!

Cita:
Se vieni ti servirà sicuramente, ti mettiamo a schiacciare e sai che lavate

...che cosa vuol dire??
Calcolate che dovrete anche insegnarmi ad andare a vela..... :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerata
MessaggioInviato: 07/10/2010, 18:37 
Bella... Io l'ho appena presa della Slam ma ho dovuto scegliere in 10 minuti e ho preso quello che c'era...
Ero a Trieste per la mia prima regata (che francamente credevo avrebbero annullato) e non avevo con me una mazza... :oops: ... diluviava...
Indispensabile...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerata
MessaggioInviato: 08/10/2010, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Fidi75 ha scritto:
Bella... Io l'ho appena presa della Slam ma ho dovuto scegliere in 10 minuti e ho preso quello che c'era...
Ero a Trieste per la mia prima regata (che francamente credevo avrebbero annullato) e non avevo con me una mazza... :oops: ... diluviava...
Indispensabile...


Dicci dicci pure come è andata!!
Sei contento del risultato??
Ti sei divertito??
Quanto vento c'era??

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerata
MessaggioInviato: 08/10/2010, 9:55 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Le cerniere delle cerate serie sono stagne! E la salopette salva dagli spruzzi che possono venire da sotto. Sono personalmente passato dentro ad un onda con un 44 piedi durante una regata ero al winch sottovento la barca si è infilata nell'onda, dopo aver controllato che tutti fossero a bordo abbiamo anche preso in giro chi sosteneva che "fa caldo il sotto della cerata non lo metto sta notte" :lol:
Io ero asciutto a parte i piedi non potendo mettere gli stivali.

Il termine schiacciare indica l'azione che fa il velista alle cinghie (draglie delle barche da regata), il suo compito è infatti stare fermo e soprattutto zitto sul bordo sopravento della barca nella posizione che a seconda delle andature gli viene indicata dal tattico o dal timoniere. ;)

L'alto Benaco è il posto perfetto per imparare ad andare a vela, i fondamentali quali: l'ingavonata, la straorza, la strapoggia (la più divertente), lo stallo del timone e il "candeliere in acqua sono assicurati :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerata
MessaggioInviato: 08/10/2010, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
ok.....si può fare, ma poi me lo darete anche a me il timone, nooo?? :ugeek:
Visto che a questo punto mi sento già umido......avete qualche consiglio per 2 giubbetti che sostengano circa 190nm??
Così se per caso mi tuffo con la cerata dovrebbe sostenermi....
Non saprei se autogonfiabili (pastiglia) o se quelli con la maniglia. Marca e costi please!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerata
MessaggioInviato: 08/10/2010, 10:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Secondo voi per il raduno sarà freddo, ci sarà bisogno di abbigliamento pesante, ancora non ho una cerata da inverno, solamente una leggera....

Altrimenti mi metto la muta stagna invernale, quella da Windsurf... :D


A parte gli scherzi, probabilmente come ho detto verranno anche amici non velisti oppure velisti per caso che avrebbero piacere di venire in barca che però non posso fargli comprare indumenti specifici che fare?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerata
MessaggioInviato: 08/10/2010, 10:27 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Secondo voi per il raduno sarà freddo, ci sarà bisogno di abbigliamento pesante, ancora non ho una cerata da inverno, solamente una leggera....


molto probabile, ma la cerata estiva con abbigliamento a "cipolla" va sicuramente bene. 2 maglioni e una calzamaglia di lana fanno miracoli


Limo ha scritto:
ok.....si può fare, ma poi me lo darete anche a me il timone, nooo?? :ugeek:
Visto che a questo punto mi sento già umido......avete qualche consiglio per 2 giubbetti che sostengano circa 190nm??


certo che ti diamo il timone, abbiamo la fortuna di averea bordo un esperto motorista ;)

I nuovi autogonfiabili sono tutti omologati oltre le 6 miglia, quindi oltre i 150 Nm, la cerata non è un problema in realtà essa stessa galleggia. Io preferisco la pastiglia di sale al sistema a pressione non fosse per la mancanza di manutenzione, e prenderei un modello con cintura di sicurezza e possibilmente sottocoscia.
Marche è difficile farne bisognerebbe essere molto esperti, sulle barche ho quasi sempre visto gli autogonfiabili plastimo, un amico ha preso il modello della dechatlon e mi è sembrato ben fatto, questi due costano tra i 70 e i 90 euro. Ovviamente un Sangiorgio o altro da grande altura è molto meglio, ma i costi salgono tantissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerata
MessaggioInviato: 08/10/2010, 11:56 
Cita:
Dicci dicci pure come è andata!!
Sei contento del risultato??
Ti sei divertito??
Quanto vento c'era??


Doveva essere una cosa simpatica fra colleghi... inesperti. Mi sono ritrovato con gente che vive in barca, pioggia tremenda, vento rafficato che saltava da tutte le parti...agonismo alle stelle in quella che doveva essere una "non-competizione".
E' stato bellissimo! La prima regata l'abbiamo persa per un errore clamoroso (360°). Alla randa c'era un inesperto che ha pasticciato un po' (io sono inesperto e ho manovrato al winch ma limitandomi a cose molto semplici).
Nella seconda abbiamo stra vinto grazie ai rinforzi. E' salito un randista veramente bravo che guidava in tutte le manovre il timoniere... E' stato incredibile vedere la differenza di conduzione rispetto a prima... c'è davvero tanto da imparare... Ad ogni modo mi sono divertito molto. Ora vorrei partecipare a qualche regata. Mi sto muovendo e sembra che ci sia qualche buona anima disposta a far salire zavorra per insegnargli qualcosa (Paddy compreso).
Speriamo...


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it