Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 13:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mah...alla fine ha proprio ragione jocondor
MessaggioInviato: 18/09/2010, 20:28 
Premetto: non mi sento così radicale però...

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=47421

qui la visione mi pare troppo semplicistica. Troppi geni della carrellabile si esprimono a mio avviso senza sapere di cosa si parla...
Insomma... i muri e le barricate non mi piacciono ma qui il tizio che ha posto il quesito non può avere le idee più chiare... almeno io non le avrei...
In un forum come adv le nostre barche credo non possano essere adeguatamente descritte e rappresentate, nè le motivazioni che spingono un individuo alla scelta della carrellabile (voglio dire che non è sempre e solo una questione economica).
Insomma è vero che questo forum è diverso e tratta di tematiche diverse anche se simili.
Per fare un esempio molto banale: non sapevo dell'esistenza di un forum interamente dedicato al bbq...per me esistevano solo i siti di cucina...le ricette, le curiosità presenti sul quel forum certamente non si trovano in più generici siti di cucina...
Carrellare con la bici??? Dove lo avrei potuto scoprire se non qui???
BV

Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah...alla fine ha proprio ragione jocondor
MessaggioInviato: 18/09/2010, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non sono voluto intervenire perché tanto poi si dicono le solite cose dette centinaia di volte. Certo, Jocondor dal suo punto di vista ha ragione, ma come già detto io ho anche altre motivazioni, oltre al fatto che vorrei tanto fare come lui.
Qualcuno ha detto che di barche carrellate poi non ce ne sono così tante, invece c'è tanta gente che carrella, barche a vela, gommoni e motoscafi senza che si sappia o frequenti i forum.
Se sono tante le variabili per scegliere una barca per scegliere una carrellabile ce ne vogliono il doppio e non è semplice dare delle dritte. Qui abbiamo avuto un paio di esempi di persone che si sono appassionate con i nostri discorsi e poi dopo un anno hanno venduto la barca perché hanno capito che non era per loro. Mi dovrei sentire in colpa? Per quel che mi riguarda sono certo di una cosa, non prenderò mai più mai una barca non carrellabile, neanche se avessi i soldi per mantenerla.


.... poi m'hai fatto venire voglia di dire le due cose essenziali. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah...alla fine ha proprio ragione jocondor
MessaggioInviato: 18/09/2010, 22:23 
Io non mi azzardo nemmeno ad intervenire proprio perchè ci sarebbe da discutere e non mi va... Non concordo sul numero di poche barche carrellabili (il tuo blog e il forum hanno una banca dati di barche carrellabili da far impallidire).
E' vero che in Italia ci sono pochi scivoli ma è anche vero che è la nostra mentalità che ci fa sembrare sempre tutto così difficile. Ricordo ancora Hilmar con quale naturalezza ha gestito lo scambio delle due barche, la regolazione delle selle del mio carrello sollevando la barca con la schiena (come un esercizio di squat) commentando il mio stupore con un simpaticissimo "It's just technology!". Il suo stupore quando gli dissi che utilizzavo la gru... Insomma basta vedere l'amico Francese con il suo Deltania... Sicuramente ha i c..oni ma gestisce la mia barca come io gestisco il windsurf...
Sentirti in colpa????? E per cosa? Guarda che c'è gente che si fa pagare per consulenze simili a quelle che hai dato tu o per fornire banche dati analoghe!!

Proprio oggi ho visto un camper da € 145.000. Per me non ha senso (ma per le mie esigenze e non giudico). Certo non si può dire che il target a cui è destinato sia rappresentato da gente squattrinata...insomma le motivazioni di chi compra un camper così sono necessariamente diverse da quelle economiche... penso sia così anche per le barche.
Il discorso potrebbe proseguire per ore... volevo solo dire che "il mio forum è differente" ...per fare il verso ad una pubblicità famosa...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah...alla fine ha proprio ragione jocondor
MessaggioInviato: 19/09/2010, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Evocato, intervengo.

Non ho letto il link di Fidi, perchè non sono iscritto ad quel forum, e quindi non ho accesso.
Pregherei per il futuro tutti quanti di linkare solo cose di libero accesso.

Quanto al discorso di Francesco, è vero quel che dice:

Cita:
Qualcuno ha detto che di barche carrellate poi non ce ne sono così tante, invece c'è tanta gente che carrella, barche a vela, gommoni e motoscafi senza che si sappia o frequenti i forum.
Se sono tante le variabili per scegliere una barca per scegliere una carrellabile ce ne vogliono il doppio e non è semplice dare delle dritte. Qui abbiamo avuto un paio di esempi di persone che si sono appassionate con i nostri discorsi e poi dopo un anno hanno venduto la barca perché hanno capito che non era per loro. Mi dovrei sentire in colpa?


IN realtà girando per le strade, (ed io giro davvero tanto, oltre 70.000 km /anno) di barche a vela sul carrello ne vedo poche.
Vedo molti, ma molti più gommoni, anche a chiglia rigida, con motori da 70 CV e fuoristrada che traina.
Vedo una cifra di camper, roba da oltre 100.000 euro.
Vedo caravan, per lo più tedesche ed olandesi (perchè gli italiani le snobbano: roba da zingari, dicono).
Vedo anche barche carrellate dai cantieri, trasporti eccezionali, cioè.
Ma di auto di media cilindrata con una barca a vela propria, appesa dietro, ne vedo davvero poche.

Siamo una nicchia di una nicchia, perciò prendiamone atto, con tranquillità.
Meglio pochi ma buoni, qui la crescita, che viene tanto esaltata a proposito del PIL, proprio non ci interessa.

Intanto so per esperienza diretta che carrellare è faticoso, è stressante, ed ha un limite severissimo: il peso.
Ecco perchè ci terrei che parlando di barche restassimo nella nostra nicchia di carrellabili, con bulbo o senza.
Perchè il peso è un limite oggettivo, inderogabile, uguale per tutti ( un po' meno per chi ha la BE).
Poi se si vuole curiosare al di fuori di questa nicchia, per carità: le eccezioni ci stanno tutte, purchè restino eccezioni.

Ringrazio intanto Francesco per l'onestà di ammettere:

Cita:
oltre al fatto che vorrei tanto fare come lui


Ma vorrei qui concludere contarddicendo quello che ho scritto tre righe più sopra, e dicendo: carrellare è bello.
Perchè apre orizzonti senza limiti (chi ci impedisce di pensare a una crociera con carrello in Portogallo od in Irlanda?). Perchè limita i costi all'osso, e per quei 15 giorni anno che si usa la barca certo va bene così, non serve altro.

Per cui fate come me, e dico sul serio. Vi divertirete, e ci divertiremo.
Ma per favore restiamo fedeli alla nostra nicchia, perchè altre del genere non ce n'è, e quindi gente ne verrà, gente che, come ha detto Francesco, carrella e non scrive sul forum.
Ci sono, e dunque attiriamoli. Parliamo tra noi di scivoli, parliamo di carrelli, parliamo di barche e di crociere con carrello.
Parliamo anche di WC e di bompressi. Vedrete che arriveranno.
Qualcuno invece se ne andrà, ma è normale, non siamo tutti uguali, no? C'è spazio per tutti al mondo.

Il nostro spazio però è molto piccolo. Che rimanga tale mi va bene; che si restringa ancora invece no.
Altrimenti mi tocca ancora tornare a ragionare da solo e finisce che mi dò sempre ragione, come i matti. Meglio di no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah...alla fine ha proprio ragione jocondor
MessaggioInviato: 19/09/2010, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non mi chiedere di scivoli e porti a secco perché paccio parte dei sei o sette che in Italia ne parlano! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah...alla fine ha proprio ragione jocondor
MessaggioInviato: 19/09/2010, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Francesco ha scritto:
Non mi chiedere di scivoli e porti a secco perché paccio parte dei sei o sette che in Italia ne parlano! :lol:



E' proprio vero, e te ne dò volentieri atto.
Mi darai atto che anche io ho messo qalche contributo a riguardo.
E' un punto molto importante, lo scivolo (ed il rimessaggio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah...alla fine ha proprio ragione jocondor
MessaggioInviato: 19/09/2010, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Jocondor ha scritto:
Evocato, intervengo.

Non ho letto il link di Fidi, perchè non sono iscritto ad quel forum, e quindi non ho accesso.
Pregherei per il futuro tutti quanti di linkare solo cose di libero accesso.

Quanto al discorso di Francesco, è vero quel che dice:

Cita:
Qualcuno ha detto che di barche carrellate poi non ce ne sono così tante, invece c'è tanta gente che carrella, barche a vela, gommoni e motoscafi senza che si sappia o frequenti i forum.
Se sono tante le variabili per scegliere una barca per scegliere una carrellabile ce ne vogliono il doppio e non è semplice dare delle dritte. Qui abbiamo avuto un paio di esempi di persone che si sono appassionate con i nostri discorsi e poi dopo un anno hanno venduto la barca perché hanno capito che non era per loro. Mi dovrei sentire in colpa?


IN realtà girando per le strade, (ed io giro davvero tanto, oltre 70.000 km /anno) di barche a vela sul carrello ne vedo poche.
Vedo molti, ma molti più gommoni, anche a chiglia rigida, con motori da 70 CV e fuoristrada che traina.
Vedo una cifra di camper, roba da oltre 100.000 euro.
Vedo caravan, per lo più tedesche ed olandesi (perchè gli italiani le snobbano: roba da zingari, dicono).
Vedo anche barche carrellate dai cantieri, trasporti eccezionali, cioè.
Ma di auto di media cilindrata con una barca a vela propria, appesa dietro, ne vedo davvero poche.

Siamo una nicchia di una nicchia, perciò prendiamone atto, con tranquillità.
Meglio pochi ma buoni, qui la crescita, che viene tanto esaltata a proposito del PIL, proprio non ci interessa.

Intanto so per esperienza diretta che carrellare è faticoso, è stressante, ed ha un limite severissimo: il peso.
Ecco perchè ci terrei che parlando di barche restassimo nella nostra nicchia di carrellabili, con bulbo o senza.
Perchè il peso è un limite oggettivo, inderogabile, uguale per tutti ( un po' meno per chi ha la BE).
Poi se si vuole curiosare al di fuori di questa nicchia, per carità: le eccezioni ci stanno tutte, purchè restino eccezioni.

Ringrazio intanto Francesco per l'onestà di ammettere:

Cita:
oltre al fatto che vorrei tanto fare come lui


Ma vorrei qui concludere contarddicendo quello che ho scritto tre righe più sopra, e dicendo: carrellare è bello.
Perchè apre orizzonti senza limiti (chi ci impedisce di pensare a una crociera con carrello in Portogallo od in Irlanda?). Perchè limita i costi all'osso, e per quei 15 giorni anno che si usa la barca certo va bene così, non serve altro.

Per cui fate come me, e dico sul serio. Vi divertirete, e ci divertiremo.
Ma per favore restiamo fedeli alla nostra nicchia, perchè altre del genere non ce n'è, e quindi gente ne verrà, gente che, come ha detto Francesco, carrella e non scrive sul forum.
Ci sono, e dunque attiriamoli. Parliamo tra noi di scivoli, parliamo di carrelli, parliamo di barche e di crociere con carrello.
Parliamo anche di WC e di bompressi. Vedrete che arriveranno.
Qualcuno invece se ne andrà, ma è normale, non siamo tutti uguali, no? C'è spazio per tutti al mondo.

Il nostro spazio però è molto piccolo. Che rimanga tale mi va bene; che si restringa ancora invece no.
Altrimenti mi tocca ancora tornare a ragionare da solo e finisce che mi dò sempre ragione, come i matti. Meglio di no.



...è per questo che mi piace stare qui....

DURI E PURI!!

battute a parte, questo è un bel posto e portiamo avanti una bella filosofia (insieme a quella della Piccola Nautica), ognuno con le proprie pecularità e i propri spunti.
Da altre parti non è così....e lo vediamo in questi giorni.

Sono orgoglioso di avere amici come voi!!
Un abbraccio
Giovanni

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah...alla fine ha proprio ragione jocondor
MessaggioInviato: 20/09/2010, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Sei un tesoro, Giovanni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah...alla fine ha proprio ragione jocondor
MessaggioInviato: 20/09/2010, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Non è piaggeria; chi mi conosce sa che nn lo farei mai.......
....è che anche ieri sera, a letto, ripensavo alle tue vacanze e sarebbero esattamente come vorrei farle io, con tutta la famiglia e liberi da vincoli di tutti i tipi.
Tu sei, in definitiva, il riferimento a fra qualche anno.......per ora devo aspettare, e ormai me ne sono fatto una ragione; appena possibile si prenderà una barchetta e faremo ciò che mi ripropongo da anni.
Fino ad adesso i figli piccoli e il tipo di lavoro che facciamo ci lasciano veramente pochi margini di manovra, intanto incomincio a portare cosimo sulla deriva, a barberino, poi spero di riuscire a coinvolgere anche gli altri.
Magari con un piccolo cabinatino al trasimeno....così fa meno paura...
Ciao e a presto

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it