Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT sistemi Operativi Open Source
MessaggioInviato: 14/08/2010, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Ho preso un maledetto trojan!!
Sono sempre stato contrario a tutto quello che, per monopolio, ti fanno pagare tanto, troppo.
Non mi è mai stato simpatico windows e tutti gli altri programmi che per averli devi svenarti.
Ogni tanto ci penso, poi, per fatica e mancanza di tempo lascio sempre perdere.
Ma ora, dato che una probabile piallatina al disco dovrà essere fatta, pensavo di reinstallare, contemporaneamente, sia il vecchio sistema oprativo (win xp) che ubuntu, incominciando a muovere qualche passo in questi famigerati open source che tanto mi affascinano ma che un po' di paura mi fanno.
Voi che ne pensate? Li usate?
Io mi sono rotto di virus e altre menate del genere e se tutti i gervelloni informatici e matematici che conosco li usano, perchè nn dovrei farlo io?!? ( magari non usando stringhe di comando o altre cose del genere, essendo io un noto caprone informatico, ma utilizzando la condfigurazione "desktop", tanto simile all'interfaccia di windows).

Se l'argomento interessa:

e dato che magari, avendo un trojan, nn vi fidate a scaricarlo da qui, direttamente, ecco la fonte da cui l'ho preso...
http://www.ebookgratis.net/ebooks.asp?pg=2


Allegati:
ubuntu.pdf [1.04 MiB]
Scaricato 198 volte

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT sistemi Operativi Open Source
MessaggioInviato: 14/08/2010, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Non ne so niente.. :oops: io dopo aver cancellato per anni il disco rigido a causa adi virus e compagnia bella, e perso quello a cui tenevo di più cioè moltissime foto, mi sono deciso da 3 anni a comprare l'antivirus. Me la cavo con 30€ l'anno, non è giusto, ma non c'è altro da fare ..... un po' come i vigilantes che si pagano tutti gli anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT sistemi Operativi Open Source
MessaggioInviato: 14/08/2010, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
....e forse ci vorrebbe anche un bel hard disk esterno!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT sistemi Operativi Open Source
MessaggioInviato: 14/08/2010, 21:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/06/2010, 18:15
Messaggi: 55
Località: Senigallia (An)
io credo che i sistemi operativi open source non siano meno vulnerabili rispetto ai microsoft, ma semplicemente molto meno diffusi per cui l'interesse a produrre trojan e virus per loro risulta, di conseguenza, pressoché nullo.
per il resto sono forse un tantino meno intuitivi rispetto ai concorrenti, ed offrono un panorama software molto meno esteso, ma per la navigazione web, ed applicazioni SOHO direi che vanno benone. ne è la prova il fatto che nel momento del loro possibile lancio verso il grande pubblico (NETBOOK) ZIO BILL, temendone la diffusione, ha mantenuto in auge il vecchio XP offrendolo in alternativa, allo stesso prezzo, sui piccoli portatili in questione, ed affossando di nuovo questa opportunità.
restano invece molto diffusi in ambito professionale (server web, etc.).
ma non ci pensare, e tieniti stretto WINZOZZ unito ad un buon antivirus come sostiene giustamente francesco, e vedrai che il 99% dei tuoi problemi svaniranno magicamente.

ciao
luciano

_________________
Serendipity (Viko 20)
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
S.Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT sistemi Operativi Open Source
MessaggioInviato: 15/08/2010, 0:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
non sono daccordo..
proprio perche' in ambito professional i sistemi Os sono molto diffusi, l' interesse a creare trojan e virus per tali sistemi c'e' eccome..

il fatto e' che 20 anni di win hanno lavato il cervello un po' a tutti.. compresi quelli che scrivono i virus..

io sul mio Pc ho rimosso win2000 da ormai 10 anni .. e faccio tutto ugualmente..
certo... non e' mai cosi' semplice come win... ma si fa..
ormai wine (set di api che interfacciano i programmi per windows con linux ) fa girare quasi tutti i programmi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT sistemi Operativi Open Source
MessaggioInviato: 19/08/2010, 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Ciao,
io sono passato a Mac ed ho risolto tutti i miei problemi. ;)

Poi, essendo un informatico, devo purtroppo convivere tutto il giorno con Win, ma per portare a casa la pagnotta si fa anche questo. :mrgreen:

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT sistemi Operativi Open Source
MessaggioInviato: 20/08/2010, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Il discorso nn ruota solo intorno a virus e quant'altro; è.....forse più filosofico...
Io ho un uso del pc molto standard: internet, word, power point e poco più, sono il classico utente medio.
Non ho bisogno quindi di programmi particolari per il lavoro o per le cose che faccio e mi piace molto l'idea di usare una cosa che altri hanno messo a disposizione di tutti, mi piace l'idea di andare su internet e trovare gratis l'applicazione da scaricare e di cui ho bisogno in quel momento.
Il tutto in un'ottica di condivisione "globale"; poi ci sono le cose che servono in ambito professionale o che hanno bisogno di uno studio e una realizzazione particolare e che quindi è giusto pagare.
Mi sento molto attratto dalla filosofia "open" e sicuramente, dovendo piallare l'hard disk, farò reinstallare il vecchio s.o. ma anche quello open, in maniera da spippolarlo senza ansie e con la sicurezza della "rete" del vecchio.
Dopo averlo studiato per bene...deciderò; ma......nn mi piace avere troppi vincoli.....
Vi terrò aggiornati

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT sistemi Operativi Open Source
MessaggioInviato: 23/08/2010, 12:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/11/2009, 20:56
Messaggi: 469
Località: Povegliano (TV)
Se fai un utilizzo normale del pc, utilizzando sistemi operativi basati su Linus, quali Ubuntu o altre distribuzioni, non avrai nessun problema.
Per Word, Power Point ed Excel, risolverai senz'altro con l'ottimo Open Office, per Internet utilizzando la suite Firefox + Thunderbird, sarai ugualmente altrettanto soddisfatto. ;)

_________________
Matteo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it