Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 10:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 16/07/2010, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: 16/07/2010, 11:59
Messaggi: 3
Ciao a tutti,

dopo la calorosa accoglienza ricevuta nella sezione saluti scrivo questo mio primo post proprio per fare quattro chiacchiere su quella che potrebbe essere la mia giornata da trailer, ma sopratutto capire come vivete voi la giornata o il week end con la barca carrellata.
- sabato mattina, sveglia 5:15 colazione preparativi vari, ore 6:00 carrello agganciato e partenza;
- ore 9:00 arrivo in qualche scivolo della liguria;
...e qui' nasce la prima domanda: solitamente riuscite a varare la barca da soli dallo scivolo o vi servite della gru?
- ore 10:00 barca (in qualche modo) varata;
...e qui' la seconda domanda: Ma l'autotreno (motrice + carrello) dove lo lasciate? abbandonato dove capita prima? girate un'altra ora per trovare un parcheggio? e' possibile lasciare un carrello in un parcheggio come un auto o bisogna trovare dei parcheggi speciali?
- ore 10:xx autotreno parcheggiato in qualche modo, si salpa.
- ore 13:00 dopo aver navigato per un paio di ore, ancora in qualche caletta riparata, bagno + panino con mortadella e birrettina;
- tutto il resto del pomeriggio a navigare
... terza ed ultima domanda riguarda la notte. Solitamente passate la notte in barca per poi trascorrere anche la domenica in mare oppure ricostruite l'autotreno e tornate a casa? Se passate la notte in barca, chiedete un posto barca in transito in qualche marina oppure date ancora in qualche caletta riparata?

Forse sono stato un po lungo, ma mi piacerebbe davvero sapere come vivete voi il rapporto con il mare (e con l'autotreno). Io da parte mia l'unica cosa che al momento vedo fattibile e' il panino con mortadella + birrettina. :lol:
NINO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 17/07/2010, 7:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Sorrido, leggendo...
Non per sufficienza, come sanno gli altri che leggono.
Ho detto, salutandoti, che nella tua presentazione c'erano tutti i motivi e gli argomenti di una passione.
E qui ci sono tutte le domande.
Nino, le risposte sono tutte (che presunzione!: quasi tutte) nei titoletti che vedi sull'indice del forum... ti manca solo di leggerlo!
Le "presentazioni" non ti dicono solo il nostro nome e ppoco altro; c'è spesso la ragione per cui amiamo queste barche e questo modo di fare, quasi una filosofia... c'è cosa ci aspettiamo, ciò che ci piace, ciò a cui non vogliamo rinunciare pur nella ristrettezza degli spazi, ciò che riteniamo superfluo...
"Carrelli e carrellare" è una miniera di info... "Sezione tecnica", "diario di bordo"...
Non vado oltre, hai capito: buona navigazione, Nino!! :shock: :twisted: :D

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 17/07/2010, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
La storiella che ci racconti mi ricorda la "lirica" di un certo ragioniere che si era comprato il gommone con il carrello e nella quale elencavano drammaticamente una serie di disavventure tali che alla fine non aveva dovuto far altro che rivenderlo con il massimo della felicità. Non è così semplice e ha ragione Tramp ad affermare che sono tutte cose già dette, comunque proverò a riassumere:
1) prima cosa dipende da dove stai, ritengo improbabile che un milanese si metta in testa di partire la mattina con una barca al seguito e tornare la sera. Certamente non con un cabinato, sicuramente si potrebbero raggiungere, e tornare in giornata, i laghi del nord con una bella deriva, che sia per esempio un 470 o una cosa del genere, magari qualcosa di più familiare con un armo più semplice, ma non troppo pesa ed ingombrante. Dipende anche da quanti si è ad andare in barca e dall'aiuto che si può ricevere ma normalmente con un cabinato non conviene spostarsi se non si sta via almeno 3 o 4 giorni perché, come minimo e con molta pratica, ci vogliono 2 ore per metterlo in acqua;
2) se si abita vicini al mare è tutta un'altra cosa, magari si può lasciare la barca a terra davanti al mare sul carrello, e albero su, e tirarla giù e su in giornata;
3) altra possibilità è quella che fanno alcuni di noi, in tutto o in parte, lasciarla al lago per le uscite giornaliere, si spende normalmente un po' meno e poi l'estate ci si sposta per le due settimane al mare. Dipende molto da che lago si sceglie, i laghi minori del Centro Italia o del Trentino o del Piemonte costano molto meno;
4) altri la tengono a terra tutto l'anno e ci fanno crociere estive dai 15 ai 30 giorni delle ferie. Nel diario di bordo potrai vedere crociere in Croazia, Grecia, etc.
5) ultima possibilità è il carrello motorizzato in un porto spiaggia, sempre armata e sempre pronta ad essere varata e poi alata, di porti spiaggia se ne trovano dal ravennate in giù.
Inutile cercare un posto barca per una barchetta da sei metri, almeno se non si abita sul mare e se ne sfruttano i privilegi concessi ai "locali", perché le cifre sono da capogiro.
Non so se ho detto tutto ma più o meno la situazione è questa. :roll:
PS: prima di scegliere quale investimento fare conviene sempre, e dico sempre, far provare tutta la famiglia. Lo dico per esperienza personale, io sono arrivato fino ad un 24 piedi ma mia moglie e mia figlia non sarebbero state per più di tre giorni neanche in un 40 piedi. Questa cosa è fondamentale, cioè distinguere tra uscita giornaliera e crociera, ed in quest'ultima ipotesi ci vuole molto spirito di adattamento che non tutte le persone hanno. Se leggi il mio blog potrai trovare dei charter in posti meravigliosi, con barche piccole, con prezzi per i week end che arrivano al massimo a 300-350 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 18/07/2010, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Francesco ha scritto:
La storiella che ci racconti mi ricorda la "lirica" di un certo ragioniere che si era comprato il gommone con il carrello e nella quale elencavano drammaticamente una serie di disavventure tali che alla fine non aveva dovuto far altro che rivenderlo con il massimo della felicità. Non è così semplice e ha ragione Tramp ad affermare che sono tutte cose già dette, comunque proverò a riassumere:
1) prima cosa dipende da dove stai, ritengo improbabile che un milanese si metta in testa di partire la mattina con una barca al seguito e tornare la sera. Certamente non con un cabinato, sicuramente si potrebbero raggiungere, e tornare in giornata, i laghi del nord con una bella deriva, che sia per esempio un 470 o una cosa del genere, magari qualcosa di più familiare con un armo più semplice, ma non troppo pesa ed ingombrante. Dipende anche da quanti si è ad andare in barca e dall'aiuto che si può ricevere ma normalmente con un cabinato non conviene spostarsi se non si sta via almeno 3 o 4 giorni perché, come minimo e con molta pratica, ci vogliono 2 ore per metterlo in acqua;
2) se si abita vicini al mare è tutta un'altra cosa, magari si può lasciare la barca a terra davanti al mare sul carrello, e albero su, e tirarla giù e su in giornata;
3) altra possibilità è quella che fanno alcuni di noi, in tutto o in parte, lasciarla al lago per le uscite giornaliere, si spende normalmente un po' meno e poi l'estate ci si sposta per le due settimane al mare. Dipende molto da che lago si sceglie, i laghi minori del Centro Italia o del Trentino o del Piemonte costano molto meno;
4) altri la tengono a terra tutto l'anno e ci fanno crociere estive dai 15 ai 30 giorni delle ferie. Nel diario di bordo potrai vedere crociere in Croazia, Grecia, etc.
5) ultima possibilità è il carrello motorizzato in un porto spiaggia, sempre armata e sempre pronta ad essere varata e poi alata, di porti spiaggia se ne trovano dal ravennate in giù.
Inutile cercare un posto barca per una barchetta da sei metri, almeno se non si abita sul mare e se ne sfruttano i privilegi concessi ai "locali", perché le cifre sono da capogiro.
Non so se ho detto tutto ma più o meno la situazione è questa. :roll:
PS: prima di scegliere quale investimento fare conviene sempre, e dico sempre, far provare tutta la famiglia. Lo dico per esperienza personale, io sono arrivato fino ad un 24 piedi ma mia moglie e mia figlia non sarebbero state per più di tre giorni neanche in un 40 piedi. Questa cosa è fondamentale, cioè distinguere tra uscita giornaliera e crociera, ed in quest'ultima ipotesi ci vuole molto spirito di adattamento che non tutte le persone hanno. Se leggi il mio blog potrai trovare dei charter in posti meravigliosi, con barche piccole, con prezzi per i week end che arrivano al massimo a 300-350 euro.



Ha ragione Francesco, al 100%.
Da Milano i laghi sono vicini, ma i milanesi lo sanno bene e ci si dirigono in troppi.... il ritorno della domenica diventa un pianto, a luglio in particolare. A giugno e settembre va molto meglio.
Perciò io (che peraltro abito dalle parti di Modena) uso la barca "da carrello" solo e soltanto per la crociera estiva; al lago ho una deriva e mi porto il windsurf.

Se abitassi vicino al mare punterei comunque su una barca a secco, in un rimessaggio economico, da varare per i week-end-allungati o per la crociera estiva.
Ahimè il nostro paese è in guerra con la nautica povera e con le barche carrellabili, e la gestione degli scivoli, dei parcheggi, delle gru, è, a dirla giusta, mafiosa.
Meglio allora procedere per gradi: crociere scuola con la famiglia nei week end o nelle settimane fuori stagione, deriva sul lago, e poi se tutto fila liscio, allora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 19/07/2010, 9:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Scusa il saluto in ritardo,ma non sempre sono attivo come gli altri.
Finiti i convenevoli, ho ripassato le tue descrizioni sul blog, ma non sono riuscito a trovare la descrizione della barca che usi.
Sei arrivato fino alla Liguria, ma in quale porto.
Se hai un piccolo cabinato con una minima capacità di sussistenza ti consiglierei la rada del porto di Spezia e Portovenere.
Ho visto una informazione sullo scigolo con gru affianco alle Grazie, se riesco vado a vedere di persona per valutare tutti i mille problemi che hai già sperimentato.
Perchè questo consiglio? Semplicemente perchè il mare antistante Portovenere è un posto riparato dove si può passare la notte all'ancora, alla sera dopo che i traghetti hanno finito di scorrazzare si arriva facilmente a terra (io l'ho fatto più volte) e si fà una passeggiata per il borgo, gelato e negozietti, poi si lascia al banchina e si getta l'ancora poco distante: tra le altre barche che passano la notte in rada.
Al mattino puoi sbarcare la moglie che va a prendere la spesa e guardarla camminare sul lungomare dalla barca, discosto dalla riva.
una buona palestra per iniziare alla grande.
Tino e tinetto vanno bene per un bagno e qualche giro co la maschera, una sosta prolungata è solo da stomaci molto forti a causa delle onde prodotte dai motoscafi e dalle barche più grandi.
il Pozzale, vecchia cava dismessa, sull'isola Palmaria ha due piccoli ristoranti, un pontiletto di sbarco e anche qualcuno che viene a prenderti se lasci la barca a largo.
Ristoranti abbordabili e spiaggetta ciottoli sabbia e ghiaia, dove sbarcare per interrompere la vita sulla barca.
Importante le prime volte poniti come limite di vite a bordo un tempo ristretto e cerca aterra le alternative di riposo.
Poi oltre il promontorio di Portovenere l'uscita in mare aperto( non più praticabile a vela :mrgreen: ) rotta per le cinque terre, con probabile ormeggio per la notte a Manarola ( se in banchina non trovi qualche intruso con poco pescaggio)e via al mattino prima dell'arrivo dei barconi di linea.
Insomma una buona palestra che ti copre anche dal mare mosso ( in rada si va avela nche quando fuori arriva a 4).
E se ti ho convinto, magari ci incontriamo.
P.S. e per gli altri: sono stato bravo come raccontatore del golfo dei poeti? Voi ci verreste? Magari per quell'agoniato raduno? :? :? :)
Saluti
FRANCO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 19/07/2010, 9:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Siamo proprio marinai da carrello, nessun argomento può infervorarci maggiormente.

Non entro nel merito, già detto tutto tutti e per di più condivido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 19/07/2010, 11:14 
Cita:
P.S. e per gli altri: sono stato bravo come raccontatore del golfo dei poeti? Voi ci verreste? Magari per quell'agoniato raduno?
Saluti


Per il prossimo anno, se organizzate, potete contare sulla mia presenza. Io vi raggiungerò volentieri perchè non posso fare più che un weekend lungo (gio-domenica). Per me sarebbe già una bella esperienza...
BV

Fidi75


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 19/07/2010, 13:14 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
io per un week end lungo fino a spezia potrei anche arrivarci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 19/07/2010, 13:19 
Allora siamo già in 3!!!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giornata, weekend tipo del marinaio carrellato.
MessaggioInviato: 19/07/2010, 15:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ecco anche il quarto, organizziamoci... :P

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it