Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 20/04/2024, 3:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ora Capisco!!!
MessaggioInviato: 12/07/2010, 18:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
... mi sa che dopo il 20 di agosto mi senti... posso?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ora Capisco!!!
MessaggioInviato: 12/07/2010, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
Messaggi: 492
Località: Sarnico BG
Volentieri

_________________
Piero

http://www.affittabarche.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ora Capisco!!!
MessaggioInviato: 19/07/2010, 12:45 
Ieri bella giornata di vento sul lago. Alla mattina, quando sono arrivato, ho preferito non uscire per il forte vento e le onde formate. Poi è calato un po' e sono uscito con un bel Pelerino. Mano alla randa e genoa ridotto: la barca sembrava volare. Sbandata come mai prima non ho mai avuto la senzazione che si ribaltasse. Ogni tanto stringevo il vento per diminuire un po' lo sbandamento ma poi mi mancava quella sensazione di gioia mista paura e via di nuovo. Il vento poi ha girato in Ander bello sostenuto. Ogni tanto qualche piccolo salto ad est. Vedere le prua di Millepiedi ricoprirsi di acqua è stata davvero una bella emozione... cose piccole per voi...ma un grande passo avanti per me...
Confesso una certa imprecisione nelle manovre ma ero un po' teso. Avrei voluto fare un po' di foto per condividerle ma non potevo mollare il timone...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ora Capisco!!!
MessaggioInviato: 19/07/2010, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Bravo Federico, un po' di invidia anche da parte nostra finalmente ;) ... e vedrai piano piano sempre di più!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ora Capisco!!!
MessaggioInviato: 19/07/2010, 13:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
...Ogni tanto stringevo il vento per diminuire un po' lo sbandamento...


Ottima cosa! Ci sono due scuole di pensiero chi lavora perennemente di trasto o scotta randa e chi preferisce stringere nelle raffiche facendo pungere il fiocco. Io ho sempre la mano sulla scotta randa, ma preferisco tenere la barca nel secondo modo. Ovviamente in considerazione delle caratteristiche del Viko.


Hai notato la tendenza orziera quando sbanda? Anche sulla tua oltre un certo sbandamento il timone va in stallo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ora Capisco!!!
MessaggioInviato: 19/07/2010, 13:18 
@ Francesco

Grazie mille ma 6 troppo buono. Io mi emoziono con poco e so di essere ancora un po' goffo nei movimenti (non vi ho raccontato di cosa ho fatto per ormeggiare la barca con le onde che facevano scadere la prua allontanandomi dal gavitello!!)

@ Paddy

Cita:
Hai notato la tendenza orziera quando sbanda? Anche sulla tua oltre un certo sbandamento il timone va in stallo?


Si ma la cosa mi ha tranquillizzato... o ho sbagliato?
Ho però avuto la sensazione ma potrei sbagliarmi che la configurazione randa ridotta e genoa più abbondante non sia ottimale. Ho sentito meglio la barca con genoa ridotto leggermente. Non me la sono sentita ma forse si poteva provare randa piena e genoa ridotto... mi pare di notare che privilegiando la randa la barca risponda meglio... ma è troppo presto per me per parlare di regolazioni. Ancora non ho lascato le sartie basse come consigliato da Marco...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ora Capisco!!!
MessaggioInviato: 19/07/2010, 13:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Fidi75 ha scritto:
Si ma la cosa mi ha tranquillizzato... o ho sbagliato?
Ho però avuto la sensazione ma potrei sbagliarmi che la configurazione randa ridotta e genoa più abbondante non sia ottimale. Ho sentito meglio la barca con genoa ridotto leggermente. Non me la sono sentita ma forse si poteva provare randa piena e genoa ridotto... mi pare di notare che privilegiando la randa la barca risponda meglio... ma è troppo presto per me per parlare di regolazioni. Ancora non ho lascato le sartie basse come consigliato da Marco...



Il Viko è molto ardente e per me è un gran pregio. Preferisco di gran lunga una barca che, fuori controllo, vada all'orza piuttosto che una poggiare, mi è capitato di recente di essere su una barca che inclinandosi tendeva a poggiare ho avuto dei brividi.

Io preferisco ridurre randa man mano fino a rimanere solo con il fiocco, ma credo siano sensazioni personali, l'importante è, come ho scritto poc'anzi, sentire che la barca tende ad essere orziera. Invero non so come sia il tuo avvolgifiocco ma il mio non è granchè per ridurre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ora Capisco!!!
MessaggioInviato: 19/07/2010, 14:01 
Cita:
Invero non so come sia il tuo avvolgifiocco ma il mio non è granchè per ridurre.


Devo ancora capire bene come funziona... :oops:
La prossima volta che vado voglio fare delle prove. A volte si blocca e devo cazzare il genoa per sbloccarlo e poter cazzare di nuovo la scotta dell'avvolgifiocco... :oops:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ora Capisco!!!
MessaggioInviato: 20/07/2010, 7:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Fidi75 ha scritto:
Si ma la cosa mi ha tranquillizzato... o ho sbagliato?
Ho però avuto la sensazione ma potrei sbagliarmi che la configurazione randa ridotta e genoa più abbondante non sia ottimale. Ho sentito meglio la barca con genoa ridotto leggermente. Non me la sono sentita ma forse si poteva provare randa piena e genoa ridotto... mi pare di notare che privilegiando la randa la barca risponda meglio... ma è troppo presto per me per parlare di regolazioni. Ancora non ho lascato le sartie basse come consigliato da Marco...
Buoni vecchi fondamentali: la barca deve essere neutra (o appena orziera) a tutte le andature; se lasciata a sé stessa va all'orza, a meno di una ingavonata dalla parte sbagliata :twisted: :)
Sarebbe che almeno nei tratti lunghi, impegnativi o no, sarà bene avere più randa se bolini, più fiocco se vai di lasco o poppa. Eccezioni a josa, ma...
Se poi ti ritrovi squilibrato a far manovre in un tratto "diverso" (passaggio di un capo, ostacoli, etc.) o la cosa è fattibile con quello che hai perché governabile e dura poco, o sarà meglio che riequilibri per la nuova situazione (imho).
Paddy ha scritto:
Il Viko è molto ardente e per me è un gran pregio. Preferisco di gran lunga una barca che, fuori controllo, vada all'orza piuttosto che una poggiare, mi è capitato di recente di essere su una barca che inclinandosi tendeva a poggiare ho avuto dei brividi.
Ci credo!
Paddy ha scritto:
Io preferisco ridurre randa man mano fino a rimanere solo con il fiocco, ma credo siano sensazioni personali, l'importante è, come ho scritto poc'anzi, sentire che la barca tende ad essere orziera. Invero non so come sia il tuo avvolgifiocco ma il mio non è granchè per ridurre.
Del tutto personali... :)

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it