Più marinaio di terraferma di me non c'è nessuno …..
sono sempre in barca ma non vado mai via
Oggi mentre pulivo il mio viko dalle orde di ragni e vespe a Punta san Giuliano a Mestre (VE) faccio la conoscenza dell'armatore di “millepiedi “ , scambiamo due chiacchiere, cito l'innaffondabilità del viko e lui mi interrompe ….
parlandomi di un naufragio vissuto da lui stesso mentre stava per acquistare un phoenix a Chioggia
Rimango basito …..
non ho parole …
penso a Zembo, mi ricordavo che cercava di vendere la barca, ma è da tempo che no seguo il forum
Continua il suo racconto descrivendomi come nella navigazione il phoenix fosse spesso con la falchetta sotto l'acqua e nel cuor suo esprimeva la sua apprensione per una possibile scuffia , ma l'armatore lo tranquillizzava rassicurandolo...

Ancora un po' e l'inevitabile … scuffia.
Continua il racconto descrivendomi del tipo colpito dal boma , della discutibile assistenza in mare e sulla perplessità della innaffondabilità del viko, di cui ha perso le tracce convinto del probabile affondamento.
Torno a casa pensando di collegarmi al forum dei “MarinaiDiTerraferma” e dare notizia del naufragio

e invece mi trovo il proseguo della storia , confermando che il piccolo e umile viko ha fatto il suo dovere ,,,, RIMANERE A GALLA