Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 6:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzare e Pianificare Una Piccola Crociera...
MessaggioInviato: 21/06/2013, 14:02 
Levatemi una curiosità voi ormeggiate nei campeggi?

MessaggioInviato: 21/06/2013, 15:04 
Non connesso
Amministratore

ivano ha scritto:
Levatemi una curiosità voi ormeggiate nei campeggi?

Funziona così:
- razzolo un pochino nei pressi e preparo inequivocabilmente l'ormeggio
- mi avvicino quatto quatto
- se nessuno mi fa cenni contrari ormeggio
- mi reco alla direzione e chiedo se mangiando all'onnipresente ristorante posso rimanere
- se si mi attaccò a corrente, faccio acqua, doccia, lavo la barca, faccio spesa se conviene
- quindi vado al ristorante e mi bevo una birra
- se merita ceno anche se no, no

La stessa cosa vale per quasi tutti i pontili

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2013, 8:39 
insomma a scroc come tutti noi.Non ho mai invitato nessuno quando faccio lunghi percorsi,uno perchè non è una barca proprio semplice 2 non mi sento così bravo da proteggere più persone insomma con me si rischia la pelle.Comunque se una coppia capace di portare una deriva vuole rischiare la pelle sarei disponibile per la venezia rovigno

MessaggioInviato: 24/06/2013, 0:31 
Non connesso

Fatto l'anno scorso Ancona-Bozava (65Nm circa) e ritorno Sali-Ancona (75Nm circa)!
Pensare di fare più di 5,5kn di media mi sembra difficile...; in ogni caso ad andare ci abbiamo messo circa 13 ore; non mi farei la notte, partirei piuttosto verso le tre/quattro in modo da viaggiare di giorno; c'è traffico là in mezzo e, specie se non si è abituati, è meglio essere in grado di valutare bene le distanze...le regole per evitare gli abbordi prendono una prospettiva tutta particolare in alto mare e non fiderei troppo che le nostre barchette vengano viste...specie dai radar...sempre che non si abbia la sfortuna che chi deve guardare lo schermo non sia ubriaco o dorma...
Sull'avere un punto d'appoggio fisso o meno non penso che sia necessario a meno che non si abbiano esigenze particolari. È vero che bene o male noi non abbiamo fatto molte miglia una volta là ma questo è stato a causa del fatto che avevamo il rientro obbligato e dovevamo essere pronti a partire se il tempo si fosse guastato, quest'anno sarà diverso e perlustreremo una zona più ampia...almeno lo spero!
BV!

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2013, 6:19 
bravo hai fatto una bella attraversata c'è da dire che da ancona non avevi scelta
la mia rotta è più sicura praticamente la costa fino a caorle è vicina posso sempre rifugiarmi poi in caso di tempo incerto posso proseguire fino a lignano e attraversare li
Io giro in alto adriatico ma non vedo questo gran traffico anzi ti dirò al di la dei porti non c'è proprio nessuno
Comunque il tuo e quelle di paddy sono consigli giusti
C'è da dire che partire a mezzanotte e arrivando alle 10 ti levi il cado poi c'è una altra considerazione imparare a navigare di notte si va molto lontano
Comunque il tempo si è di nuovo guastato aspettando l'alta pressione vi rompo ancora un pò :mrgreen:

MessaggioInviato: 24/06/2013, 9:24 
Non connesso

'scolta Ivano..

vieni su verso Monfalcone, appena si calma un po', vale a dire dopo giovedì.

Ti muovi a tappe, con calma. Quando io sono pronto, forse (mi sbilancio) verso il 3-4 luglio, partiamo di conserva verso sud.

Vignetta a Umago o Novigrad, e poi ancora rotta a sud.
Se ti vuoi fermare a Lussino, ci facciamo un giretto.
Poi se devi tornare, torni; ed io proseguo

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2013, 12:19 
Penso che sarebbe una crociera :D io attraverserei a lignano e dopo umago insieme verso lussin zara con due catamarani veloci a 10 nodi sul quarnaro(come cazzo si scrive?)

MessaggioInviato: 24/06/2013, 13:09 
Non connesso

Bene così, ci troviamo in rotta

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2013, 17:14 
Non connesso

Ma Lorenzo che fine ha fatto, è partito?

Rileggendo la discussione mi sembra di capire che ci siano due linee di pensiero sulle crociere con le piccole, quella della base fissa e quella del girellare a più non posso, a cui sento di appartenere. Perchè per me girellare è più indicato: inanzitutto perchè le nostre barchine sono "lente" (se mi sente la mia che di ritorno dalla Croazia ci ha regalato planatine a più di 8kn mi disarciona alla prima occasione!) e alla seconda volta che si fa la strada di ritorno per il campo base prenderà una noia che sembrerà di non aver fatto altro tutta la vacanza.. C'è da considerare poi che questo significherebbe avere tutto doppio; una volta che in barca ho le cose per stare via due giorni posso stare via anche un mese, solo la spesa va fatta di tanto in tanto...tale e quale se si avesse una base fissa. Se poi proprio si vuole avere un letto una stanza di tanto in tanto non deve essere difficile da trovare... Uscite per una gita di un giorno, il tempo che cambia nonostante le previsioni indicassero tutto ok: meglio ridossarsi subito per la notte o tentare di tornare al campo base perchè non si è attrezzati a passare la notte fuori e se si decide di restare sarebbe una soluzione di emergenza e scomoda?
Alla fine, qualunque sia lo stile prescelto, viva le piccole che viaggiano lontano da casa!
PS
Per chi vuole affrontare una crociera in Croazia, è importante farsi un'idea di dove siano i distributori, che non sono poi tanti in giro per le isole...
Jocondor, quando parti?

Profilo  

MessaggioInviato: 24/06/2013, 17:28 
Non connesso
Amministratore

Meteor ha scritto:
Ma Lorenzo che fine ha fatto, è partito?

Starà fatturando per partite ;)

Meteor ha scritto:
...due linee di pensiero sulle crociere con le piccole, quella della base fissa e quella del girellare a più non posso

Direi che la linea è dettata dal tipo di equipaggio più che dalle dimensioni della barca. Se fossi da solo o con mia moglie farei la traversata insieme a te... se riesci a starmi dietro ovviamente ;)
Con ragazzi a bordo bisogna tener conto delle loro esigenze e della possibilità, non proprio remota, di rimanere bloccati un paio di giorni per il maltempo, l'auto a portata di mano salva le gonadi genitoriali :roll:

Meteor ha scritto:
Se poi proprio si vuole avere un letto una stanza...

La definirei la terza soluzione, praticabilissima, ma personalmente per fare questo sceglierei un gommone.

Meteor ha scritto:
Per chi vuole affrontare una crociera in Croazia, è importante farsi un'idea di dove siano i distributori, che non sono poi tanti in giro per le isole...

Son partito con 30 litri ne ho fatti 10 a metà vacanza per rimpinguare la tanica che avevo messo nel serbatoio e ne ho versati 15 nell'auto una volta caricata la barca sul carrello, ma con il Viko si va a vela non è uno di quei cosi che non si muovono se non ci sono 20 nodi ;)
Distributori personalmente ne ho trovati a Tisno, Murter, Biograd, Pakostane, Sali, Zaglav (dove ho fatto benzina e mi hanno chiesto a quale barca addebitarli perché pensavano fosse per un tender :roll: ) a Zut non c'è benzinaio, ma se la chiedi te la portano.

Meteor ha scritto:
....

Voi quando sarete giù e in quale zona?
Non mi contate, fate finta non esista, che non abbia nemmeno la barca, ma metti che...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora