Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 10:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Patente Nautica Entro o Oltre?
MessaggioInviato: 14/12/2014, 19:29 
Non connesso

NeXuS ha scritto:
Quindi MarcoRed, vedi te, entro o oltre dipende da diversi fattori, però trovati una scuola seria che ti insegni veramente e non solo a superare l'esame ;)

Bhé devo veramente ringraziare tutti voi che con le varie opinioni (anche molto discordanti) mi avete aiutato a prendere una decisione.

Sicuramente non sono dell'idea di fare le cose "all'italiotta" o di cercare di fare la patente solo per ottenere il "pezzo di carta"...
Amo troppo la Vela e rispetto gli elementi (vento, clima, lago, mare) per fare le cose tanto per farle, ricordo che al corso di vela che ho fatto qualche anno fa a dervio durante il briefing prima di salire in barca alla domanda dell'istruttore <<perchè fate il corso? [avanzato,ndr]>> alcuni rispondevano "per fare la patente, e poter andare con gli amici che hanno la barca..." o "perchè ho comprato la barca a motore"[?!], io ho risposto solo: "per conoscere il vento e imparare a gestire la barca con l'andatura migliore".
La scuola che ho trovato si trova a Malgrate ed è anche abilitata per fare l'esame della Entro in sede, è una scuola seria e conoscendo bene anche l'istruttore, gli chiederò anche info e testi aggiuntivi sul carteggio, ma dato il poco tempo a disposizione (causa lavoro/famiglia) e riuscendo a concentrare il corso in tre sabati consecutivi nel mese di Febbraio, ho deciso che seguirò il Corso per sostenere l'esame della Entro.

Non so se entrerò a far parte degli "Entro pentiti", ma sono certo che se poi dovesse servirmi potrei sempre fare l'integrazione. Anche perché se dovessi spostarmi al mare o fare traversate sarebbe un po' presuntuoso da parte mia, farle in solitaria o anche con equipaggio dove solo io ho il famoso "pezzo di carta oltre".
Penso che siano fondamentali le ore (molte) di navigazione per aumentare l'esperienza e la sicurezza (propria e degli amici a bordo), quando penserò al mare oltre le 12 miglia sarà fondamentale iniziare come equipaggio di qualcun altro più esperto (e patentato) e poi.. integrare la mia patente..

Profilo  

MessaggioInviato: 15/12/2014, 9:43 
trap o nexus o joe parlano di carteggio ma io penso lo fanno proprio perchè si divertono
la realtà è che con barche come la nostra se c'è un'ondina di 30cm. non si riesce a fare il punto
e se ti chiami mandrache lo fai ma ti esce un triangolo così grande che vai più vicino a occhio
(ma seremo circa qui) :lol:oltretutto è una cosa che si impara in un'ora
per quanto riguarda la navigazione ti posso assicurare che il mare a parte appena usciti
tutto il resto è vuoto insomma non è una strada trafficata anzi se la rarissima volta che trovi qualcuno che fa la tua stessa rotta ti avvicini per salutarlo
rimane il porto o la laguna e qui bisogna per forza imparare i segnali ma è così trafficato che basta che ti accodi
e poi i segnali sono logici pericolo rosso e verde inizio del canale ma anche qui è valido fino a un certo punto,se vai sul po i segnali sono altri perciò un buon portolano è quello che serve
come vedi il certificato non serve proprio a niente be forse a una cosa a conoscere gente che può aiutarti in mare
ma a questo punto non è meglio che ti iscrivi a un buon circolo velico dove trovi amici non interressati alla grana?

MessaggioInviato: 16/12/2014, 0:30 
Non connesso

ivano ha scritto:
trap o nexus o joe parlano di carteggio

Mi sono riletto tutti i post e non ho mai parlato di carteggio! Lo giuro sul cesso del Falcon 8-)

Dico solo che è meglio imparare con un buon corso, fatto da gente seria.
Ma comunque non vedo il perchè di questo accanimento contro la patente, tanto una patente prima o poi serve, tanto vale farla e farla bene....

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 7:20 
mi dà fastidio che intralazzatori aprofittano di una passione
facendo pagare cifre esorbitanti dando in cambio niente
diverso il caso tuo e di pady che scrive"mi è costata 74 euro"
perchè non scrivete come e dove l'avete fatta
dimostrerete che anche in italia si possono fare cose perbene
poi parliamoci chiaro dalle mie parti fare la patente croata è un
cosa che la fanno in molti però scrivendolo e magari in tanti
si costringerebbe la motorizzazione a trovare soluzioni che
finalmente vadano bene anche a noi
il mio pensiero(lo sò che è fantascenza) è di avere una piccola nautica
alla portata di tutti ne ho visti tanti di giovani pieni di passione che non
potevano permetterselo e la causa è la cattiveria dello stato
patenti,posti barca è solo l'inizio della vessazione
qualcosa è arrivato nelle alte sfere visto che hanno fatto una legge che
le vele sotto i 10m non occorre la patente e sono convinto che lo
hanno fatto proprio per saltare la banda delle patenti
magari domani una legge per far saltare la banda delle marine?

MessaggioInviato: 16/12/2014, 8:14 
Non connesso
Amministratore

ivano ha scritto:
mi dà fastidio che intralazzatori aprofittano di una passione
facendo pagare cifre esorbitanti dando in cambio niente
diverso il caso tuo e di pady che scrive"mi è costata 74 euro"
perchè non scrivete come e dove l'avete fatta
dimostrerete che anche in italia si possono fare cose perbene
poi parliamoci chiaro dalle mie parti fare la patente croata è un
cosa che la fanno in molti però scrivendolo e magari in tanti
si costringerebbe la motorizzazione a trovare soluzioni che
finalmente vadano bene anche a noi
il mio pensiero(lo sò che è fantascenza) è di avere una piccola nautica
alla portata di tutti ne ho visti tanti di giovani pieni di passione che non
potevano permetterselo e la causa è la cattiveria dello stato
patenti,posti barca è solo l'inizio della vessazione
qualcosa è arrivato nelle alte sfere visto che hanno fatto una legge che
le vele sotto i 10m non occorre la patente e sono convinto che lo
hanno fatto proprio per saltare la banda delle patenti
magari domani una legge per far saltare la banda delle marine?

Fatta a Genova, ma puoi farla in qualsiasi capitaneria come privatista.
Il libro me lo sono studiato in qualche settimana, in rete trovi centinaia di siti dove fate test e tutorial per il carteggio.
Fai molta confusione fra giusto compenso per prestazioni e atavico pessimismo nei confronti del genere umano, che per altro contribuisci in larga parte a fomentare.
Il problema nel tuo pensiero non sono le patenti, ma quslsiasi attività che incida nel cosmo ivanocentrico. Molta gente è così e questo è un bene, perché impedisce ai veri filibustieri di sedersi sugli allori, ma purtroppo concorre anche a creare malevolenza e supposizione anche verso chi offre servizi onesti e con passione.
La soluzione unica è evitare, appunto, la supponenza esprimendo solo giudizi circostanziati e specifici.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/12/2014, 18:02 
Non connesso

MarcoRed ha scritto:
Bhé devo veramente ringraziare tutti voi che con le varie opinioni (anche molto discordanti) mi avete aiutato a prendere una decisione.

Grazie Limo, Fidi75 , Paddy, NeXuS, Jocondor, Lorenzo, Tramp, Carcat, riovale, superciuk, guru70, franco. e ivano: discussione chiusa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora