Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 19:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 6 giugno di settanta anni fà
MessaggioInviato: 14/06/2014, 11:15 
Non connesso

Vedi il bello di sapere di essere ignorante e libero da credo politici !?
Avendo paura di sparare cazzate prima di parlare mi documento per vedere se quello che penso o credo abbia un senso di verità ...

Oh !? a volte devo ricredermi e quindi sto zitto !
Ma quando qualcuno mi insegna la storia pretendo che mi racconti anche quella che gli è scomoda !!

Permetti che questo argomento mi tocca troppo da vicino ? è da quando ero a scuola ed ho fatto quella maledetta ricerca :" Chiedi ai tuoi nonni come hanno vissuto la guerra " che mi sento negare il diritto di parlarne !

Quindi rispettando le regole di questo Forum : Non ho offeso , Non ho espresso opinioni politiche e non do contro a nessuno !
Ma sopratutto , visto che potrei sembrare di parte , da quando mi sono sentito dire :
" ... e cito WiKypedia : ..."

di mio non ho più detto assolutamente niente !! ....

Credi solo se è scritto su Wikypedia ?
Cito quello che è scritto su Wikypedia !

Fallo da solo , digita : Storia della Dalmazia e clicca gli approfondimenti che ti interessano di più !?
Io ho scoperto cose che ancora non sapevo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2014, 11:27 
Non connesso

Zembo, non credo di averti offeso.

A quale mio credo politico ti riferisci?
Non ne ho, forse ne avevo uno, e comunque mai costretto o limitato, da un partito o da un giornale, ma adesso non ne ho davvero più. Salvo uno, non sopporto più, ma davvero, ma davvero davvero, quelli che raccontano balle, e non parlo di te, sia chiaro, ma di tutti i giornali e tutte le televisioni e di gran parte dei discorsi che si sentono in giro.

Però l'argomento "Dalmazia" ci sta a cuore a tutti, perché ci navighiamo; e per te c'è una storia di famiglia, e per me anche.

Per concludere sulle cose che si scoprono e che, da come ci hanno raccontato a scuola o nel parlare comune, non mi aspetterei da parte del nostro paese, eccone due:

http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_c ... to_di_Arbe

http://it.wikipedia.org/wiki/Risiera_di_San_Sabba

E questo non perché creda "solo" o "particolarmente" a wikipedia, ma soltanto perché è comoda e semplice da citare

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2014, 12:24 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
cose che si scoprono e che, da come ci hanno raccontato a scuola

chissa' perche' a scuola non c'e' un italiano di quelli che conosco che abbia terminato in tempo il programma... e cosi' ... "la WWII ve la studiate a casa"...

sinceramente.
Porcherie in guerra le hanno fatte tutti... come atti di incredibile eroismo.

Quando tanti popoli condividono lo stesso territorio e scoppia una guerra e' quasi inevitabile che i civili vengano vessati e maltrattati (per dirla leggera) e di entrambe le parti...
ci sono esempi in tutto il mondo...

- palestinesi ed ebrei
- serbi, croati e musulmani nella guerra yugoslavia
- tutzi e hutu in rwanda
- musulmani e indu nel kashmir

cercare chi ha ragione e' un controsenso.... mentre per la storia la ragione e' sempre dalla parte di chi vince per ovvi motivi...

(Cosi'.... "fortunatamente"... vincono sempre I BUONI )

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2014, 12:31 
Non connesso

Jocondor ha scritto:

Assolutamente non mi sento offeso ! mi piacciono i confronti !

Jocondor ha scritto:
A quale mio credo politico ti riferisci?....

.. parlavo che IO non ho credo politici ... sì per scherzo mi definisco un "Serenissimo" .. " Veneto , Leone di S.Marco (che c'è anche sulla "Porta Terraferma" a Zara)...

Permettimi di raccontarti due anaddoti :
Quando avevo 11 anni e sono stato per la prima volta a Zara ed ho sentito mio padre che parlando con una vecchia amica , certa Anna che conosceva allora ed era restata lì per amore di un Croato , che in Italia era stato appena eletto Giovanni Leone , quando si sono messi a parlarne si è alzata ed ha chiuso la Finestra perchè è meglio parlare sottovoce di politica che lì i muri hanno orecchie ...

Sessa cosa quando nell'Estate del 1989 ho fato amicizia con una coppia Croata al Camping Borik (lo ricordo perchè in aprile del 1990 è nato mio figlio ;) ) ed ho chiesto come fosse vivere lì .... non lo avessi mai detto , si sono chiusi a riccio ed hanno cominciato a guardarsi attorno come avessero sentito l'arrivo di una bestia feroce ....

Di questi due episodi ne sono ancora scosso !

Da allora mi domando : Se invece di passare all'Occidente noi Italiani fossimo passati all'Oriente .... avremmo vissuto nel terrore come quelle povere persone ?

Meglio gli Americani anche se hanno bombardato i miei o meglio i Russi ?

Avrei avuto l'opportunità di : comprarmi casa , avere anche se per poco una bellissima barchetta , sparare le mie cazzate ?

O saremmo lo stato più ad Occidente del povero Oriente ?

PS: li ho visitati tutti e due !! anche se quello di Arbe è quasi abbandonato

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2014, 12:49 
Non connesso

Correggo .... Camping Zatton ... poichè il Borik era chiuso !!

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2014, 14:06 
Non connesso

Zembo ha scritto:
Jocondor ha scritto:

Assolutamente non mi sento offeso ! mi piacciono i confronti !

Jocondor ha scritto:
A quale mio credo politico ti riferisci?....

.. parlavo che IO non ho credo politici ... sì per scherzo mi definisco un "Serenissimo" .. " Veneto , Leone di S.Marco (che c'è anche sulla "Porta Terraferma" a Zara)...

Permettimi di raccontarti due anaddoti :
Quando avevo 11 anni e sono stato per la prima volta a Zara ed ho sentito mio padre che parlando con una vecchia amica , certa Anna che conosceva allora ed era restata lì per amore di un Croato , che in Italia era stato appena eletto Giovanni Leone , quando si sono messi a parlarne si è alzata ed ha chiuso la Finestra perchè è meglio parlare sottovoce di politica che lì i muri hanno orecchie ...

Sessa cosa quando nell'Estate del 1989 ho fato amicizia con una coppia Croata al Camping Borik (lo ricordo perchè in aprile del 1990 è nato mio figlio ;) ) ed ho chiesto come fosse vivere lì .... non lo avessi mai detto , si sono chiusi a riccio ed hanno cominciato a guardarsi attorno come avessero sentito l'arrivo di una bestia feroce ....

Di questi due episodi ne sono ancora scosso !

Da allora mi domando : Se invece di passare all'Occidente noi Italiani fossimo passati all'Oriente .... avremmo vissuto nel terrore come quelle povere persone ?

Meglio gli Americani anche se hanno bombardato i miei o meglio i Russi ?

Avrei avuto l'opportunità di : comprarmi casa , avere anche se per poco una bellissima barchetta , sparare le mie cazzate ?

O saremmo lo stato più ad Occidente del povero Oriente ?

PS: li ho visitati tutti e due !! anche se quello di Arbe è quasi abbandonato

Bene, visto il clima di distensione, racconterò che negli anni dal 1994 al 2007, per lavoro, ho visitato molte volte l'Ucraina e precisamente la regione di Donetsk-Slaviansk-Kramatorsk, dove adesso si spara.

Volente o nolente, avevo molti pregiudizi "occidentali" su quel paese e su quella gente.
Alcuni erano veri, altri falsi.

Per esempio i tecnici (analisti di laboratorio e geologi ed ingegneri delle miniere) che erano i miei interlocutori, erano tecnicamente di notevole qualità; erano affezionati al loro lavoro, e per nulla propensi allo scaricabarile; avevano una conoscenza di base della geologia del sottosuolo, frutto di investimenti di ricerca dei decenni precedenti (cioè dell'URSS) che noi ce la sogniamo; facevano uso di tecnologie e protocolli di analisi chimica piuttosto antiquati, e quindi lenti, ma molto accurati ed attendibili nei risultati.

Fra l'altro ho visitato una ex base missilistica (ICBM) divenuta ormai un museo, dopo le riduzioni bilanciate di armamento nucleare degli anni immediatamente precedenti. Ne conservo ancora delle diapositive.
Era un bunker interrato ed autonomo, profondo diversi piani, con la centrale di lancio, proprio come quella dei film; cupi corridoi opprimenti e fasci di tubazioni incomprensibili; silos missilistici interrati e protetti da cupole corazzate.
La nostra guida era un tipo anzianotto ed arzillo, ex ufficiale comandante della base e residente nel paese (che non ha nome e non era segnato sulle carte).
Ripeterò qui le sue parole, quando alla fine di un lunghissimo corridoio sotterraneo siamo finalmente sbucati all'aperto, al sole:

"ogni volta che uscivo dal bunker da questa parte, all'aria aperta, mi dicevo: com'è bella la vita".

E penso adesso a quella gente, semplice ma non umile, dignitosa, per nulla umiliata, vinta o sottomessa .... e qui mi fermo, sennò ricominciamo...

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2014, 14:41 
Non connesso

guru70 ha scritto:
Jocondor ha scritto:
cose che si scoprono e che, da come ci hanno raccontato a scuola

chissa' perche' a scuola non c'e' un italiano di quelli che conosco che abbia terminato in tempo il programma... e cosi' ... "la WWII ve la studiate a casa"...

io quest'anno ho finito il programma di storia con tangentopoli e la caduta del muro e la guerra dei balcani :ugeek: . mia moglie viene da quella guerra.
per il resto d'accordissimo con guru

ma ora parliamo di vacanze?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora