Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 20:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: barca
MessaggioInviato: 09/12/2013, 12:34 
Non connesso

guru70 ha scritto:
flette, significa che la coperta (probabilmente in sandwich) e' delaminata in quel punto e quindi li strutturalmente e' piu' debole del previsto ( e infatti .. flette sotto il peso della persona).

perche' e delaminata?
perche' sono passati tanti anni... e ha "lavorato" parecchio..
perche' se era in sandwich di balsa-VTR, il core in balsa si e' bagnato a causa delle infltrazioni d'acqua ed e' marcito..

insomma... e' un punto a sfavore..
Ma non pensare che per quello la coperta si spezzera' sotto il tuo peso...

...basta scegliere bene il fotomodello....

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2013, 12:52 
Non connesso

e quindi....!!!! non si può mettere a posto?

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2013, 12:58 
Non connesso
Amministratore

fabrizio ha scritto:
e quindi....!!!! non si può mettere a posto?

Si può, appurato che sia effettivamente necessario, si verifica se è solo scollata o c'è stata infiltrazione d'acqua.
Nel primo caso si praticano iniezioni di resina per reincollare gli strati, nel secondo bisogna tagliare lo strato esterno del sandwich e asportare il core (legno, balsa, o altro materiale) che si è rovinato e quindi ricostruire la coperta. Operazione non semplice e da considerare bene visto i valori in gioco.

Esempio:
http://www.zerbinatidesign.com/index.ph ... 79&lang=it

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2013, 13:22 
Non connesso

cavolo.. è un lavoro lungo e costoso... ecco perchè costa così poco..!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2013, 13:31 
Non connesso
Amministratore

fabrizio ha scritto:
cavolo.. è un lavoro lungo e costoso... ecco perchè costa così poco..!!!!

Presupposto che debba essere fatto e che il prezzo sia quello.
Di solito si fa un'offerta e poi si tratta. si può anche farla imbarazzante, considera che fra meno di un mese c'è da pagare l'ormeggio, io abbassai il prezzo di quel valore e riuscii a vendere in pochi giorni.

Visto che l'ormeggio è quasi pari al valore, proporrei di portarla via aggratis 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2013, 13:45 
Non connesso

ok.. grazie dell'aiuto, tu hai qualcuno che vende una barca a vela carrellabile. eventualmente non comprassi quella?

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2013, 14:13 
Non connesso

fabrizio ha scritto:
ok.. grazie dell'aiuto, tu hai qualcuno che vende una barca a vela carrellabile. eventualmente non comprassi quella?

non avere fretta...cerca con calma...in vendita c'è di tutto!

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2013, 14:24 
Non connesso

si..si.. è che quella barca bisogna farlgi dei lavori, e io certi lavor non sono in grado di farli doveri fare un preventivo di quanto mi costa farla mettere a posto, giusto!!!!!! credo che sia meglio prenderne una già a posto.... che dici....!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2013, 14:57 
Non connesso
Amministratore

fabrizio ha scritto:
si..si.. è che quella barca bisogna farlgi dei lavori, e io certi lavor non sono in grado di farli doveri fare un preventivo di quanto mi costa farla mettere a posto, giusto!!!!!! credo che sia meglio prenderne una già a posto.... che dici....!!!!!

Poco sopra facevo un discorso diverso: hai poca o nessuna esperienza, non sai cosa ti aspetta o lo sai solo per sommi capi.
Sai per esempio che la vuoi carrellabile, ma al contempo non mi pare tu intenda spostarla di frequente, l'obiettivo è semmai riuscire ad alarla sempre nello stesso cantiere. Allo stesso tempo vuoi dormirci per piccole crociere, ma non avendolo mai fatto non sai se un 6 metri con un'altezza interna di 150 cm sia adatto a te.

A queste condizioni comprare una barca in ottime condizioni pagandola quanto hai stabilitò come budget è un azzardo, stimo per esperienza che hai il 50% di possibilità di azzeccarci.
La soluzione migliore, ed anche la meno costosa, è quella di impegnare i prossimi 6 mesi a provare vari modelli tra i 5 e i 9 metri, carrellabili e non, con deriva mobile e fissa facendoti un'idea di ciò che comporta una o l'altra barca, sia un termini di utilizzo sia di costi di gestione e quindi pensare all'acquisto.
Capisco però che la voglia di avere una barca propria sia preponderante, ma anche in questo caso meglio procedere con cautela, l'acquisto di un Tucano, ma anche di un Micropomo o di un Microchallenge, un Meteor e altre barche simili non con l'obiettivo di tenerla per sempre e men che meno per rimetterla in ordine comporta una spesa minima della quale si può rientrare facilmente. Dopo un anno o due di esperienza potrai anche pensare di comprare con cognizione di causa un Viko e usarlo felice per i 20 anni successivi oppure ti sarai accorto che la nautica carrellabile non fa per te e con i tuoi 15.000 euro potrai comprarti un bel 9 metri comodo e spazioso.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2013, 15:18 
Non connesso

ti ringrazio per il consiglio dato, diciamo che hai ragione che non sono esperto, e penso che farò come mi hai consigliato.
appena hai fatto le foto se me le mandi che così poi decido nel frattempo mi guardo in giro per vedere se trovo una barca con la caratteristiche che dici tu e di provarle.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora