Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 5:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzare e Pianificare Una Piccola Crociera...
MessaggioInviato: 12/06/2013, 14:22 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
...
Altro discorso è "andare da soli"

Sono problemi comuni a tutti. E, hai ragione, solo l'esperienza li risolve, ma solo in parte.
Mediamente i porti non si chiamano, si entra e c'è sempre qualcuno che ti guida nel posto. Stessa cosa accade nei porticcioli, moletti, darsene. Alle boe il primo che arriva la prende. Il resto è scritto sul portolano.

La meteo con le piccoline, e la famiglia, è motivo di ansia continua, non è l'esperienza che te la fa passare ed essere in due serve a poco: se sei in difficoltà lo sono anche io.

Gli ormeggi? Ecchenesò, l'ancora sai che tiene quando tiene e se non tiene è tardi :shock: In Croazia all'ancora è molto difficile starci se non appennelando l'appennelleabile.

Dai visto che hai bisogno vado in Croazia e ti seguo da terra con il VHF :oops: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2013, 14:49 
Non connesso

Lorenzo, ma quando andresti?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2013, 16:35 
Non connesso

Probabile le preime due settimane di agosto, io chiudo il 2 agosto e poi è tuttobuono per le 3 settimane successive....

Te invece?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2013, 17:08 
Non connesso

Allora: appena pronta la barca, cioè....mah? spero ben entro la fine del mese, di Giugno intendo, io partirei..
Mio fratello verrà a Zara in aereo oppure partirà con me da Monfalcone, per poi tornare da Zara in aereo.

A metà-fine Luglio un paio di amici e la figlia più grande mi dovrebbero raggiungere; se sarò ancora intorno a Zara o Sibenik... verranno lì, sennò boh... a metà luglio avrei perfino un mezzo appuntamento a Messolonghi (Grecia) con un amico per navigare insieme intorno al Peloponneso; ma con il ritardo accumulato fin qui, per esserci dovrei correre e non ne ho voglia. Perciò ritengo che a fine luglio sarò nel sud della Croazia, Split-Dubrovnik

Poi verso il 6-7 Agosto dovrebbero raggiungermi la Gio e la figlia minore. Dove? Si vedrà. Magari ad Igoumenitsa; magari a Split.

Per cui fare programmi sensati mi riesce difficile. No?

Ma se tu Lorenzo, ed altri, (Paddy, Brontolo..) siete in Croazia in agosto magari ci troviamo. Avrò il tablet per comunicare... e su Youposition dovresti vedere dove mi trovo...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2013, 17:11 
Non connesso
Amministratore

Qualsiasi cosa avvenga per me non è prima del 10 agosto, mia moglie non ha ferie prima.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2013, 20:09 
Non connesso

Tre considerazioni, spero, utili:
1- Spesa per il mangiare: secondo me mangiare poco e spendere meno e' un lusso che vale la pena di concedersi, se pero' la filosofia e' quella di "non ho lavorato un anno intero per mangiare pane e mortadella ... allora non aggiungo altro. ... Se non che anche mangiare solo le tipologie di pane che fanno i croati e' gia' una bella cosa;
2- Pianificazione: Ho sempre sostenuto che le difficolta' maggiori di una piccola crociera non sono durante ma prima della partenza: una buona pianificazione (porti, campeggi, spazi di rimessaggio, strade migliori e peggiori etc) e' essenziale: in questo direi che non sei solo, basta chiedere;
3- Beato te.... quest'anno la mia barchetta resta sul carrello.

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2013, 7:54 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Non ultimo Biograd ha 5 miglia di percorso obbligato in una zona che non è bellissima, questo si traduce in 2 ore fisse (entrata e uscita) e perse ogni volta. Per questo consigliavo di valitare Pakostane o poco più giù.

Spiegati meglio....

Profilo  

MessaggioInviato: 18/06/2013, 8:06 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo ha scritto:
Paddy ha scritto:
Non ultimo Biograd ha 5 miglia di percorso obbligato in una zona che non è bellissima, questo si traduce in 2 ore fisse (entrata e uscita) e perse ogni volta. Per questo consigliavo di valitare Pakostane o poco più giù.

Spiegati meglio....

Per esperienza personale, ma anche di molti altri, le crociere con le piccoline non sono mai "one-way", in più momenti della vacanza si torna al porto di partenza, vuoi per fare la spesa, vuoi perché c'è brutto e si vuole usufruire dell'auto per qualche gita.

Biograd è a 1/3 dell'isola di Pasman quindi per uscire o entrare dal canale hai sempre 3 miglia "perse", un tratto in cui non c'è niente di valido: nessuna baia o spiaggia dove fermarsi; non ultimo è una zona molto trafficata e con le nostre piccoline non si riesce a percorrerla in linea retta.
Ecco perché la scelta del porto di partenza se non fondamentale è quantomeno utile averlo in un punto strategico.
Altrettanto importante è che il porto di partenza sia di libero accesso, Biograd è un marina attrezzato e ogni volta bisogna registrarsi (ancorché pagare), che ci siano punti di ristoro, servizi (il bancomat è fondamentale perché sulle isole si paga solo in contanti) e market ben forniti.
A Pakostane si può ormeggiare in transito veloce, così anche a Drage.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2013, 11:05 
Non connesso
Amministratore

Quasi dimenticavo l'allevamento di cozze di Prosika a 300 mt dal campeggio

Allegato:
Schermata 2013-06-20 a 11.47.44.png
Schermata 2013-06-20 a 11.47.44.png [ 345.73 KiB | Osservato 2088 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 20/06/2013, 11:11 
Non connesso
Amministratore

Sempre nella baia di Prosika, più verso Pirovac, pontile abbandonato di un vecchio ristorante. Ridossato che più non si può.

Allegato:
Schermata 2013-06-20 a 12.09.41.png
Schermata 2013-06-20 a 12.09.41.png [ 295.56 KiB | Osservato 2087 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora