Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 0:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 22/05/2012, 7:52 
Non connesso

Tutte cose vere:
L'albero alare funge da vela anche a secco di vele... (3-4 nodi misurati con maestrale forte)

Cerchi il freno e non lo trovi..
Tutto vero.

Però a me piace il cat perché, in crociera, quando altri navigano a motore, noi si va a vela, e magari a 3 nodi.
Perché quando i mono navigano a 3 nodi, noi si va a 6.
Perché anche a 9 nodi ci si diverte, seppure con un po' di apprensione (terranno le traverse?).

Poi la mia regola è: in condizioni avverse (onda), non superare gli 8 nodi; a volte basta ammainare la randa e procedere con il solo genoa; ed in tal caso il comportamento diventa a mio avviso molto docile, alquanto simile ad un monoscafo.

Ma il basso pescaggio, la facilità di varo ed alaggio, la vastità dello spazio a bordo, per vivere e cucinare e giocare a carte, ed anche ospitare il cane: sono impagabili.

I tuffi dalla barca, all'ancora, senza che questa si agiti; la scaletta sempre legata, da cui si sale e si scende in continuazione,e ci si sgocciola sul trampolino di prua, senza bagnare il ponte; il tender legato a prua, in navigazione ed in rada, che fa da divano; e tutto il resto.

Amo il cat :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 22/05/2012, 11:26 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:
Amo il cat :D

Un po', solo un po', l'avevamo capito...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2012, 13:11 
Non connesso

chiedo scusa ma ero via comperare un carrello... 8-)

condivido in pieno Joe. Non ho mai notato una pericolosità nel catamarano. Anzi, secondo me il fatto di non rischiare di cadere fuoribordo aumenta la sicurezza

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2012, 14:18 
Non connesso

Ciao a tutti,
vorrei innanzitutto tranquillizzare Maurocon sulle differenze tra campeggio nautico, yachting camping e PCC. Qualcuno, in un remoto passato, si è sbizzarrito a fare dei distinguo, ma ti posso assicurare che si tratta soprattutto di "accademia": quello che conta è realizzare ciò che uno ha in testa. Definito il desiderio si sceglie la barca, mai il contrario.

Se posso aggiungere una breve opinione sulla questione multi/monoscafi, credo che i primi costringano sempre l'equipaggio a una vita più spartana. Nel senso che se piove o fa freddo lo spazio si riduce da "molto di più" a "molto di meno". Inoltre a qualcuno piace ritirarsi nella penombra di una cabina e potere ancora avere l'illusione di muoversi un po', o di bere un goccetto con i 2 amici che ha a bordo. Infine, ho più volte spedito 2 figli piccoli sottocoperta a giocare mentre fuori tiravano 25 nodi, che per carità non sono molti, ma nascondono qualche rischio e possono spaventare. Insomma: un po' di protezione.

Certo, in alcune situazioni qualche nodo in più fa comodo, ma tant'è.
Spero di non aver semplificato troppo...
Ciao
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2012, 14:37 
Non connesso
Amministratore

Architeuthis ha scritto:
Spero di non aver semplificato troppo...

Il problema è che adesso quando intervieni non c'è più nulla da dire ;) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2012, 15:12 
Non connesso

Adesso mi impegno a dire qualche altra castroneria e vedrai che tutto questo imbarazzo evapora immediatamente....

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2012, 15:13 
Non connesso

concordo....quasi in pieno.
Questa è a mio parere una differenza che può fare la differenza. Nel nostro Tiki l'equipaggio fila in cabina con molto meno di 25 nodi e ha spazio per giocare a carte, leggere o poco più. La grande fa 11 anni in luglio, per ora è andata bene.
Per crociere di largo respiro, ma non solo, è indispensabile un cantuccio dove ripararsi.
e' per questo che quest'anno stiamo lavorando forte per avere una tenda che ci ripari non solo dal sole.
....ma allora, visto che c'è la tenda è campeggio nautico? mannaggia io che pensavo di fare PCC

Profilo  

MessaggioInviato: 23/05/2012, 10:17 
Non connesso

chiacchierando con mia moglie ieri sera mi sono ricordato che anche l'angolo di rollio è importante. In navigazione sarebbe impensabile lasciare il pupo in cabina o in pozzetto con la barca poco sbandata. Il catamarano offre questo sicuramente in più di un monoscafo, soprattutto per il family cruising. Vuola dire molto anche non ballare all'ancora causa risacca.
Non ultimo dal nostro catamarano è praticamente impossibile cadere, grazie alle terrazze prua poppa, le tughe a lato del quadrato e la battagliola oltre la tuga. Anche in navigazione i bambini hanno una certa libertà di movimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/08/2012, 14:16 
Non connesso

Fosse per me non ci sarebbero dubbi: hobie pacific usato, la mia ferrino 4 posti con piccole modifiche, una tavola di compensato sotto la tenda, materassino gonfiabile, wc chimico. Una o anche due notti in 4 si possono passare. Con un pò di buona volontà si può anche costruire una tuga stile meteor in compensato stressato.
Purtroppo la mia metà vuole il monoscafo (ha fatto il corso sul meteor) allora che ne pensate del mitico flyng dutchman ? pesa uguale. Viaggia quasi uguale ? che ne pensate di 2 tubi di alluminio a sezione quadrata da fissare la sera di traverso sullo scafo ? dei fogli di compensato da tenere sul pagliolo (4 dovrebbero bastare) farebbero il resto. Intorno alo scafo penso di fissare 4 rulli di alaggio per non finire in acqua.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/08/2012, 18:05 
Non connesso

wc chimico :shock: :o :roll:

per il resto......melo sogno di notte

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora