Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 13/05/2025, 0:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: varato viko 22s in alto Lario
MessaggioInviato: 02/10/2013, 7:54 
Non connesso

http://www.subito.it/nautica/barca-a-ve ... 527263.htm

investigato su subito.it

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2013, 12:54 
Non connesso

Carcat ha scritto:
http://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-viko-s22-performance-nuova-monza-73527263.htm

investigato su subito.it

come è spiegabile che venda due barche, praticamnete nuove e afferma di passare a misure superiori, possibile che abbia una vela e un motoscafo..
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2013, 12:57 
Non connesso

così parrebbe...

può darsi che ne abbia improvvisa necessità...di questi tempi...ma in tal caso dovrebbe ridurre sensibilmente...

forse si è innamorato follemente di qualcosa d'altro

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2013, 13:01 
Non connesso
Amministratore

Non è un professionista, semplicemente ha poche idee, ma confuse e una discreta disponibilità monetaria. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2013, 20:12 
Non connesso

Due chiacchiere in banchina, aveva un viko 23 e l'ha tenuto un anno, l'ha venduto perchè aveva preso una sventolata, è passato al 22 ma alla seconda uscita ha preso una sventolata...e lo vende per acquistare una barca a motore grossa

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2013, 8:41 
Non connesso

Carcat ha scritto:
Due chiacchiere in banchina, aveva un viko 23 e l'ha tenuto un anno, l'ha venduto perchè aveva preso una sventolata, è passato al 22 ma alla seconda uscita ha preso una sventolata...e lo vende per acquistare una barca a motore grossa

Alla faccia... Perdonate la domanda forse banale, ma per sventolata quanti nodi intenderà? Capisco benissimo che possa essere un fattore soggettivo ma da qui a vendere 2 barche mi viene da pensare o che abbia un limite abbastanza basso di sopportazione il comandante, oppure che forse non stia attentissimo alle previsioni meteo (malgrado il fattore sorpesa capita a chiunque)... Insomma leggevo (mi sembra) di paddy o fidi che han preso quasi 30 nodi con il V20 che mi sembra ben più leggera del 23 e del 22s... Ho detto una marea di cavolate?

Filip

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2013, 9:28 
Non connesso
Amministratore

È sicuramente un problema soggettivo, c'è chi ha paura e non c'è modo di superarla, lo capisco benissimo perché io ho paura di andare su asfalto con biciclette o moto e non ci vado se non costretto con un fucile.

D'altro canto è anche una barca leggera con un forte compromesso verso l'abitabilità, larghezza a parte è facilmente paragonabile ad un 30 piedi. Sbanda e lo farà sempre non c'è secondo me modo di limitare questa tendenza, non pare per altro un vero problema per la navigazione e la sicurezza, ovviamente se il problema è questo non c'è modo di superarlo se non comprarsi un camper, ma con le ruote ;)

Io, con il 20, fidi non so, ho provato i 30 nodi, ma vi assicuro che non sono un'intensità del vento che vorrei riprovare, non dico di aver rischiato grosso, ma l'apprensione in quell'ora è stata tanta. Al solito bisogna capire cosa si vuol fare con la barca.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2013, 9:30 
Non connesso

in alto Lario è normale aver 15/20 nodi di breva, la raffica a 25 è frequente, si esce regolarmente in queste condizioni e ci si diverte anche tanto... :D

probabilmente la vela non gli è congeniale...tant'è che passa a motore, e al mare...

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2013, 10:45 
Io 25 e mi sono messo a secco di vele. In quelle condizioni con la mia barca non vai a vela (almeno io). Ho avuto paura per la presenza di onda alta e ripida ma sono rientrato e la barca si è comportata molto bene.
Crociera costiera con meteo clemente. La barca è progettata per questo. Se arriva ventone ti riporta a terra ma se in quelle condizioni sei a 10 miglia dalla costa...forse non hai capito un po' di cose.
Aggiungo una considerazione: quando hai onda alta, ripida e ravvicinata con 5 metri di barca te le fai tutte e sembra di essere su una pista da cross...e hai voglia a prendere l'onda al mascone... In mare le stesse condizioni possono paradossalmente essere più agevoli perché l'onda può essere lunga e la navigazione meno nervosa. Se non ricordo male a Talamone eravamo vicini ai 20 nodi (ma potrei sbagliarmi). L'onda era lunga e la barca (Viko 20) è andata benissimo: c'è stato pure chi si è preso il sole a prua :lol:

MessaggioInviato: 14/10/2013, 10:59 
Non connesso
Amministratore

A Talamone l'onda era parecchia, ma il vento non è mai andato oltre i 10 nodi ;) :roll:

La sostanza è che c'è in giro gente che pretende di stare in piedi in una barca di meno di 7 metri e anche navigarci con 30 nodi. Mi viene in mente da ragazzino un amico che voleva comprarsi una Ferrari, a turbo diesel così consuma meno :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora