Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 13:10 
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Le ancore secondo i rilevamenti dei sub sono scese a barca arenata.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 13:16 
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Limo ha scritto:
Le ancore secondo i rilevamenti dei sub sono scese a barca arenata.....



Sarà una di quelle finezze. Del tipo: non sono arenato, ho dato ancora. Nella marina inglese la dicitura era: lowered the anchor and the captain gave the order to cut down trees (calammo l'ancora e il comandante diede l'ordine di abbattere gli alberi)


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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 13:19 
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limo mi ha preceduto ho visto le immagini dei sub le ancore parrebbero scendere in verticale dalla nave , mi sa che anche la manovra di averle calate x dare un fulcro al relitto x accostare è rimasta una pia illusione nella mente offuscata del capitano findus altro elemento che si nota dalle immagini è la pinna stabilizzatrice che sporgendo decisamente dallo scafo avrebbe verosimilmente dovuto schiantarsi contro il famigerato scoglio ,probabilmente l'urto sarà stato causato dal tentativo di evitarlo dando tutta la barra ovviamente la poppa si sposta come già ricordato in precedente post e buonanotte.
certo che sto tipo ha fatto davvero più danni che gli u-bote..... :evil:


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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 18:06 
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Gianni Ferrara ha scritto:
pace fatta .... colpa mia ho fatto una coglioneria, scusate. Francesco



Tornando al merito della discussione, appassionata ed appassionante:

Cita:
.............Con la manovra di brusca virata l'acqua si sarebbe spostata per inerzia a dritta, facendo inclinare la nave da quel lato..
Ci si sarebbe aspettati che la situazione torni all'equilibio rapidamente man mano che l'acqua si ridistribuisce nel compartimento stagno..
Ma non c'e' solo l'acqua... probabilmente quando si e' inclinata a dritta anche parecchia robetta si e' ribaltata verso dritta...
Potrebbe essere stata la goccia che ha fatto pendere la bilancia da quel lato..
il resto l'ha fatto l'acqua


ma tu Guru, che sei il nostro guru per davvero, credi davvero a questa dinamica?
Io no.

La velocità della nave sul ritorno (dopo la virata) si conosce?
Perchè se in conseguenza della manovra l'acqua si sposta, nella stiva, ma lo sbandamento compare un'ora dopo, di certo non è quella la causa....

Poi a noi basta desumere la velocità effettiva dagli orari dei vari rilevamenti gps, in modo da capire se era scarroccio o motore.
Non è vero, Guru? Ci pensi tu a fare i conti?

Io propendo per il motore, giacchè altrimenti dopo la virata avrebbero gettato l'àncora di poppa, no?

La manovra di incaglio era certamente stata decisa a tavolino; la virata perciò lascia pensare che la nave avesse intenzione di avvicinarsi al Porto il più possibile, giustamente, e che fosse ancora in grado di manovrare ancora decentemente; altrimenti avrebbero tentato l'incaglio già con rotta a nord, cioè sul lato sinistro, che era anche quello che abbisognava di appoggio, stando alla successiva richiesta di sostegno al rimorchiatore.

Insomma sono molte le cose non chiare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 18:18 
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se mi è concesso trovo l'idea della maglietta disgustosa quanto le foto dei fidanzatini che si fanno ritrarre con il relitto sullo sfondo, sorridenti e abbracciati. mi sa tanto da curiosi in autostrada. Disgustoso. quanto meno pensando all'eccidio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 18:21 
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Iscritto il: 04/11/2009, 16:08
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Jocondor ha scritto:
Insomma sono molte le cose non chiare.


Non c'è dubbio!
La velocità vista sul tracciato è di 13 nodi prima dell'accostata e dopo va rapidamente riducendosi, la nave inoltre all'inizio vira pruscamente e poi inizia a muoversi sempre più lateralmente, per questo secondo me non aveva già più la propulsione già all'impatto, quando accosta è a circa 2 nodi e per questo propendo per l'ipotesi di una spinta delle eliche di prua per farla retrocedere. Da quel punto in poi si sposta completamente di lato probabilmente spinta dal vento.

Sul perché si è coricata da quel lato però non avrei dubbi. Se entra acqua non è che rimane da un lato, si distribuisce in modo uniforme sul fondo dello scafo. Il fondale è invece inclinato, questo e il vento presente quella notte la fanno appoggiare dal lato sinistro

Allegato:
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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 18:36 
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Iscritto il: 05/11/2009, 17:02
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Ho tolto la mia maglietta e l'intervento di Gianni, non me ne volete. Credo che se abbiamo commentato è senza cattiveria. Non c'entra niente la frase del Comandante della Capitaneria con le vittime. Si è detto di tutto e di più su questa faccenda, inclusa la moldava, quindi non ci spariamo addosso. Comunque scusate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 18:51 
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Iscritto il: 13/12/2011, 18:52
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Località: Ferrara
Francesco ha scritto:
Ho tolto la mia maglietta e l'intervento di Gianni, non me ne volete. Credo che se abbiamo commentato è senza cattiveria. Non c'entra niente la frase del Comandante della Capitaneria con le vittime. Si è detto di tutto e di più su questa faccenda, inclusa la moldava, quindi non ci spariamo addosso. Comunque scusate.

Giusta considerazione, "non ci spariamo addosso".
Io ho solo fatto una battuta, che esprimeva il disappunto su una persona che non merita altro, SECONDO ME. Daccordo ho reso l'idea del mio disappunto forse in maniera colorita, ma se sapevo che potesse dare fastidio a qualcuno, non l'avrei fatta.
Forse mi sono lasciato trasportare e mi sono immedesimato in ciò che possono provare i parenti delle vittime. Parenti che non avranno mai una giustizia, come di solito accade in questi casi, quindi caro Jocondor, vedrai che non capiterà nulla al povero comandante.
Mi scuso e la chiudo qui, perchè a me non piace fare polemica.
B. V. Gianni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 19:00 
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Iscritto il: 03/01/2012, 13:03
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Assicurate quella nave!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 20/01/2012, 19:23 
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Iscritto il: 15/11/2009, 15:44
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Gianni Ferrara ha scritto:
Francesco ha scritto:
Ho tolto la mia maglietta e l'intervento di Gianni, non me ne volete. Credo che se abbiamo commentato è senza cattiveria. Non c'entra niente la frase del Comandante della Capitaneria con le vittime. Si è detto di tutto e di più su questa faccenda, inclusa la moldava, quindi non ci spariamo addosso. Comunque scusate.

Giusta considerazione, "non ci spariamo addosso".
Io ho solo fatto una battuta, che esprimeva il disappunto su una persona che non merita altro, SECONDO ME. Daccordo ho reso l'idea del mio disappunto forse in maniera colorita, ma se sapevo che potesse dare fastidio a qualcuno, non l'avrei fatta.
Forse mi sono lasciato trasportare e mi sono immedesimato in ciò che possono provare i parenti delle vittime. Parenti che non avranno mai una giustizia, come di solito accade in questi casi, quindi caro Jocondor, vedrai che non capiterà nulla al povero comandante.
Mi scuso e la chiudo qui, perchè a me non piace fare polemica.
B. V. Gianni.


Pace fatta.

Comunque invece io credo che al comandante capiterà del brutto, eccome.
E' il candidato ideale a pagare per tutti: lo si è scoperto donnaiolo e bevitore, incapace ed irresponsabile, ed infine anche vigliacco verso i passeggeri e tremebondo rispetto al Rapace, e questo di fronte a tutti e quasi in diretta planetaria.

Chi invece la farà franca sarà la Costa Crociere, cioè il suo padrone americano, il quale di certo sapeva a chi avesse affidato quel mastodonte, e gli faceva comodo così, per la inveterata abitudine delle aziende di mettere gli utili prima della sicurezza; per il metodo di penalizzare il piantagrane-pignolo-rispettoso delle procedure e portare invece sul palmo della mano il bravaccio impenitente, che fa tanto "lupo di mare scanzonato e irresistibile"; salvo scaricarlo all'istante quando la fa troppo grossa. La Costa sapeva ed ha taciuto; e se non sapeva, doveva sapere.

La farà franca la Capitaneria, cioè il Rapace, che sapeva e tollerava "l'inchino", così come da sempre tollera i traghetti che entrano ad Olbia a tutta manetta, sollevando onde di un metro che infastidiscono i bagnanti; così come tollera l'assenza di scivoli pubblici agibili in tutti i porti d'Italia; così come tollera la mafia dei "posteggiatori abusivi" su pontili fantasma, con gavitelli fantasma, in molte località italiane, ad esempio, a quanto si legge, le Tremiti o Ponza.

Questi sì, la faranno franca.
E la tragedia servirà da spunto per emanare nuove e più restrittive norme, che i furbi ignoreranno e che si ritorceranno sugli onesti, cioè noi coglioni, i quali, per abitudine ed onestà, le vorranno osservare.

Questa del Concordia è una vera storia italiana. Come il terremoto ad Aquila, come il K2 per Walter Bonatti, come tante altre storie di ignominia nascosta e coperta dai poteri.


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