Cita:
Bè quando entro nelle 12mg del paese dove voglio costeggiare , fattispecie la Croazia,( per Francia e Grecia esistono convenzioni specifiche con l'Italia)dievento come il ViKo di Paddy o i catamarani di Ivano e J.C. faccio la targhetta di ingresso nel porto di arrivo senza specificare troppo......Per la conformità dello scafo ho la documentazione R.I.N.A. rilasciata quando la barca è entrata in Italia ( equivalente la classe A) le dotazioni sono 12mg ( atollo nuovo non ancora imbarcato......a bordo altre barche su cui sono salito sapessi quanti da oltre 50mg con date scadute ho visto!!!) oltre le 50mg di mare aperto non ne faccio, il percorso totale è di 58/60mg poi iniziano le montagne...............comunque ogni cosa è di lana "caprina".......come dice Ivano: problemi ne hai se chiedi soccorso....ma allora????!!!!! ogni interrogativo è d'obbligo.
P.S. Domanda per una sssicurazione: oltre quella obbligatoria per il motore, che comprende i rischi di navigazione, ma forse no quelli se un ormeggio molla o l'ancora ara, oppure se qualcuno si schiaccia un dito.!! voi cosa fate? Io ho chiesto e mi guardano spalancando gli occhi e poi cercano polizze da oceano con prezzi oceanici...?????
Assicurazione? la RC serve se tu provochi danni ad un'altra barca o persona terza; ma dove, in mare aperto?
La corpi serve se si fa male qualcuno dei tuoi amici a bordo; ma con loro ti puoi chiarire prima.
Nema problema (come dice Marg), fin qui
Se hai le dotazioni 12 mg (ed il certificato), e non hai quelle da 50 mg, a quel punto comunque la multa italiana l'hai schivata.
Montego Bay ti obbliga a dimostrare la bandiera (non quella di stoffa, quella di carta); su quella rotta di fronte ad Ancona può significare controlli in mare aperto delle varie forze di polizia, italiane o slovene o croate oppure al limite gli americani; ma solo per verificare che tu non abbia a bordo clandestini o armi o droga. Mi sembra improbabile un serio problema di questo tipo.
Se anche ti controllassero non credo che poi tu rischieresti qualcosa di più di una ammonizione verbale. Però su questo punto non so.