Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 14:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: si fa presto a dire parto da Ancona
MessaggioInviato: 04/06/2014, 8:43 
Non connesso

Tramp scrivevo mente postavi.........Il CoCo che ho ha la dichiarazione di inaffondabilità rilasciata dopo prova richiesta per la minitransar eseguita in Francia ( se vi va guardate su yutube come le fanno). ancora adesso nessuna riserva di galleggiabilità è stata rimossa...... comnque adesso no ma quando la userò per periodi più linghi e percorsi più grandi credo che procederò alla targatura........

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2014, 8:57 
Non connesso

Cita:
Bè quando entro nelle 12mg del paese dove voglio costeggiare , fattispecie la Croazia,( per Francia e Grecia esistono convenzioni specifiche con l'Italia)dievento come il ViKo di Paddy o i catamarani di Ivano e J.C. faccio la targhetta di ingresso nel porto di arrivo senza specificare troppo......Per la conformità dello scafo ho la documentazione R.I.N.A. rilasciata quando la barca è entrata in Italia ( equivalente la classe A) le dotazioni sono 12mg ( atollo nuovo non ancora imbarcato......a bordo altre barche su cui sono salito sapessi quanti da oltre 50mg con date scadute ho visto!!!) oltre le 50mg di mare aperto non ne faccio, il percorso totale è di 58/60mg poi iniziano le montagne...............comunque ogni cosa è di lana "caprina".......come dice Ivano: problemi ne hai se chiedi soccorso....ma allora????!!!!! ogni interrogativo è d'obbligo.
P.S. Domanda per una sssicurazione: oltre quella obbligatoria per il motore, che comprende i rischi di navigazione, ma forse no quelli se un ormeggio molla o l'ancora ara, oppure se qualcuno si schiaccia un dito.!! voi cosa fate? Io ho chiesto e mi guardano spalancando gli occhi e poi cercano polizze da oceano con prezzi oceanici...?????

Assicurazione? la RC serve se tu provochi danni ad un'altra barca o persona terza; ma dove, in mare aperto?
La corpi serve se si fa male qualcuno dei tuoi amici a bordo; ma con loro ti puoi chiarire prima.
Nema problema (come dice Marg), fin qui

Se hai le dotazioni 12 mg (ed il certificato), e non hai quelle da 50 mg, a quel punto comunque la multa italiana l'hai schivata.

Montego Bay ti obbliga a dimostrare la bandiera (non quella di stoffa, quella di carta); su quella rotta di fronte ad Ancona può significare controlli in mare aperto delle varie forze di polizia, italiane o slovene o croate oppure al limite gli americani; ma solo per verificare che tu non abbia a bordo clandestini o armi o droga. Mi sembra improbabile un serio problema di questo tipo.
Se anche ti controllassero non credo che poi tu rischieresti qualcosa di più di una ammonizione verbale. Però su questo punto non so.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2014, 9:02 
non credo si possa confondere la legge con
la sicurezza
e sopratutto credere che chi è in regola sia al sicuro
poi quella di andare col carrello senza mai fare
una attraversata non fa proprio parte della mia mentalità
io vado dove voglio legge o non legge e se mi fermano
li maledico
ma so che su quella motovedetta c'è un ragazzo che ama
il mare come me e legge o non legge basta poco per capirci

MessaggioInviato: 04/06/2014, 9:20 
Non connesso

Per quanto riguarda l'assicurazione RC - e per quanto ne so io - il natante non è assicurabile, infatti ti chiedono la matricola del motore ausiliario. In pratica assicurano il motore, come per un gommone. Se arroti un sub mentre vai a motore o lo investi mentre vai a vela paga quella.

La polizza corpi, quella che protegge dai danni o dalla perdita della barca (incendio, affondamento, incaglio, ecc...), richiede che l'oggetto sia identificabile. Sempre per quanto ne so io, un natante non lo assicurano: vogliono che la barca sia immatricolata.

Per l'estensione dell'RC a danni personali a terzi imbarcati (boma in testa del passeggero, gamba rotta scendendo in cabina, dito pinzato nel winch, ecc...) credo si debba stipulare una polizza personale, svincolata dalla barca, chiedendo poi l'estensione agli eventi in navigazione. Altrimenti occorre stipulare una polizza professionale "skipper".

Tutte queste polizze hanno bisogno di una specifica estensione se devono valere anche all'estero, con precisazione se si tratta di paesi UE e/o extra UE.

Infine, mi giunge voce di assicurazioni "estere" che coprono vari o tutti questi rischi. Non ne so nulla, ma visto lo spirito e il budget credo che siano del tutto fuori target.

Se c'è qualche assicuratore si faccia avanti...
L.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2014, 9:23 
Non connesso

ivano ha scritto:
...........io vado dove voglio legge o non legge ..............

Anche meno!
E chi sei, Rambo?
Càla, càla! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2014, 9:26 
già però i limiti sono i miei

Ultima modifica di N/A5 il 04/06/2014, 9:27, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 04/06/2014, 9:27 
Non connesso
Amministratore

Attenzione alla distanza delle acque territoriali. Non sempre coincide con le 12 miglia, per cui si può essere fermati e soggetti alle leggi italiane anche ben oltre quel limite.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2014, 9:34 
sbaglio?ma sento come una frenesia non è
che stiamo preparandoci a partire tutti?
https://www.youtube.com/watch?v=UrPJOHRuxrc

Ultima modifica di N/A5 il 04/06/2014, 9:44, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 04/06/2014, 9:37 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Attenzione alla distanza delle acque territoriali. Non sempre coincide con le 12 miglia, per cui si può essere fermati e soggetti alle leggi italiane anche ben oltre quel limite.

Non è esatto. Salvo zone contese, che di fronte ad Ancona non mi risultano, le 12 mg sono quelle di legislatura. Poi c'è la zona di interesse economico reclamata da un paese (pesca etc) che si potrebbe estendere oltre, ma comunque con i controlli non c'entra.

E' il caso ad esempio dei marò che hanno sparato ai pescatori indiani fuori dalle acque territoriali dello stato indiano, ma dentro la zona economica di pesca.

E qui apro una parentesi: ma qualcuno di voi sa dirmi perché hanno arrestato proprio quei due?
Quando a bordo della Lexie i fucilieri erano, credo, in 6 e le perizie hanno dimostrato che le armi che hanno ucciso erano di altri due, indicati con nome e cognome; due, pare, ma di certo non i due "sfortunati" i quali peraltro sono agli arresti in un albergo di lusso, l' Eighth Bastion Hotel, in India.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2014, 9:49 
francamente anche io non ho capito
probabilmente gli avvocati indiani e italiani hanno trovato il sistema
per incassare tanti soldi
io la faccio semplice se hanno ucciso 2 pescatori perchè non devono
andare in galera? se non lo hanno fatto perchè ci sono?
anche quella di identificare il popolo italiano con i due marò mi puzza
io non vado ad amazzare pescatori

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora