Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 2:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: immatricolazione (già bandiera belga)
MessaggioInviato: 05/02/2014, 12:20 
Non connesso
Amministratore

margutte ha scritto:
in effetti potrebbe anche funzionare......in genere a molti burocrati basata vedere un timbro e manco capiscono cosa c'è scritto.
mi sa che 30 euri li rischio, tanto più che se mi dici che già in croazia lo hanno accettato?

Confermo. Anzi l'estate scorsa l'annoiato burocrate quando gli dissi la lunghezza storse il naso evidenziando "ha natante italiano", mostrando il libretto sorrise contento. :lol:
Se vuoi ti mando copia dei mie e facciamo una prova di accettazione, anche se come dici per 50 euro tanto vale provare.

margutte ha scritto:
per pagare la consegna la pago.....ma sai che pago solo a prosecco

Non aspetto altro, sto già partendo. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2014, 15:11 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Scusa eh, ma perché non fai la bandiera olandese; ho già dato le notizie, in un vecchio post; una barca vecchiotta spende davvero poco, e avrai un documento e sarai iscritto ad un registro navale, quello olandese.
Questo comporta quasi nulla come obblighi.
Che vuoi di più dalla vita?

era proprio questo il ragionamento.
nel momento in cui faccio la bandiera olandese, ottengo dei documenti che attestano qualcosa sul mio barchino o semplicemente ho un barchino che batte bandiera, ma senza documenti?

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2014, 15:25 
Non connesso

margutte ha scritto:
Jocondor ha scritto:
Scusa eh, ma perché non fai la bandiera olandese; ho già dato le notizie, in un vecchio post; una barca vecchiotta spende davvero poco, e avrai un documento e sarai iscritto ad un registro navale, quello olandese.
Questo comporta quasi nulla come obblighi.
Che vuoi di più dalla vita?

era proprio questo il ragionamento.
nel momento in cui faccio la bandiera olandese, ottengo dei documenti che attestano qualcosa sul mio barchino o semplicemente ho un barchino che batte bandiera, ma senza documenti?

Nel giro di una settimana dalla tua domanda via e-mail, l'agenzia, francese, ti spedisce per posta il certificato di bandiera, con il nome del proprietario, il numero di immatricolazione, la descrizione della barca (che chiedono ovviamente a te da inviare per email).
Nel mio caso, per gentilezza, mi hanno anche inviato gratuitamente la bandiera, da issare a riva.

Occhio però all'assicurazione RC: nel mio caso sono stato poi costretto a farla con AllassiService di Cervignano del Friuli, perché altre compagnie facevano un sacco di storie (su bandiera; prototipo; catamarano); inclusa quella mia precedente che era la Cattolica. Comunque la spesa per la RC era di 80 euro circa.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2014, 15:44 
Non connesso

Jocondor ha scritto:

Occhio però all'assicurazione RC: nel mio caso sono stato poi costretto a farla con AllassiService di Cervignano del Friuli, perché altre compagnie facevano un sacco di storie (su bandiera; prototipo; catamarano); inclusa quella mia precedente che era la Cattolica. Comunque la spesa per la RC era di 80 euro circa.

ma perché poi hai l'obbligo di assicurare la barca o è solo quella del motore?

ripassi i passaggi per bandiera olandese?
hai immatricolato l'alieno o il Mattia?

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2014, 16:07 
Non connesso

L'obbligo di assicurare il motore è (solo) per i natanti italiani.
Se hai bandiera non sei più un natante, ma una imbarcazione registrata, e devi assicurare la barca e non il motore.
Ovvio che ho imbandierato l'astronave, non il Mattia

Qui ne avevo già scritto:
viewtopic.php?f=8&t=4144&hilit=bandiera+olandese

l'agenzia:
contact@pavillon-hollandais.com
Puoi scrivere all'agenzia in francese od in inglese, l'indomani ti rispondono

Occhio, infine, a quanto dice Fidi al primo dei due link, sulla dichiarazione nel 740 o simili. Non ci sono tasse, ma va dichiarato...

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2014, 17:42 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Occhio, infine, a quanto dice Fidi al primo dei due link, sulla dichiarazione nel 740 o simili. Non ci sono tasse, ma va dichiarato...

cioè? in che senso va dichiarato? al fisco italiano?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora