Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 4:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cercasi relitto di Phoenix 600 disperso in Adriatico
MessaggioInviato: 27/01/2014, 15:40 
Non connesso

IO CON I PEZZI DI CARTA ..... AL MATTINO ....
la questione è che se non sai che nell'acqua della pasta ci devi mettere il sale la mangi insipida .... se non sai quanto metterne mangi pasta e sale .......
ma la mia povera mamma mi ha insegnato di mettere l'acqua fino a lì e di mettere sale tanto così !!!!
poi col buon senso ho fatto anche il cuoco
PS. ho fatto 80 ore di scuola vela e non ho un foglio di carta !!! ma adesso so come comportarmi in barca come dare i comandi e non far piangere i bambini !!! se partivo da solo probabilmente avrei una cicatrice sulla fronte e magari invece di amare la Vela la odierei !!
l'altro giorno Mimmo mi ha quasi convinto di fare "altura" che poi se mi piace mi inserisce in qualche regatina ... non so se la farò ma so per certo che se vorrò fare vela d'altura andrò ad imparare come comportarmi poi io ci metterò il buon senso !!

chi vuol capire capisce chi no AMEN !!

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 15:44 
Non connesso

PPS:80 ore tutte in acqua neanche una di teoria !!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 15:52 
Non connesso

Concordo con Zembo e con Guru.
Se per scuola intendiamo scuola di vela, a bordo, su una deriva o su una barca tipo First 211, benissimo: tutto da guadagnare.

Se invece intendiamo corsi tenuti in aula da qualche istruttore FIV, allora...soldi buttati + altra burocrazia autorigenerante.

I patentini non servono, le scuole invece si.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 15:53 
Non connesso
Amministratore

No no Zembo! Cioè si ben vengano 80 di pratica, ma obbligatorie per tutti? Già la nautica è in crisi se imponi 1500 di corso la affondi.

Se però i programmi invece di spiegare cos'è il baricentro dicesse che il vento a 1o nodi applica sulle vele una forza pari a .... E che per contrastarlo ci vuole una zavorra di ... posta a ... Profondità. Applicando se pur in teoria i fenomeni fisici. L'allievo uscirebbe sapendo che una barca in grado di sollevare 20/30 kg da sdraiata se ti appendi all'albero la rovesci e se questo non ti va bene, puoi cagare in un secchio sul Tucano ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 15:58 
come al solito si capisce quello che si vuole
la mia barca è sincera sai cosa ti aspetta prima di salire e se sali
appena parte ti chiede sei sicuro di continuare?
la patente nautica non può insegnare a navigare perchè serve a chiederti i soldini
ma comunque è un discorso inutile già fatto
ma vorrei porti una domanda
uno ha due scelte uscire 4, 5 volte in barca con un amico
o fare la patente al lago di garda o a ravenna
secondo te chi è più preparato ad uscire 1/2 giornata in mare?

MessaggioInviato: 27/01/2014, 16:01 
Non connesso

visto che in barca non è tutta adrenalina ma anche mezze bonacce , quelle cose lì te le spiegano andando !? ;)
ti assicuro che adesso molte scuole fanno aula in acqua !! l'allievo impara senza annoiarsi e la scuola "ciapa pi schei" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 16:07 
Non connesso

ivano ha scritto:
come al solito si capisce quello che si vuole....
..... ma vorrei porti una domanda
uno ha due scelte uscire 4, 5 volte in barca con un amico
o fare la patente al lago di garda o a ravenna
secondo te chi è più preparato ad uscire 1/2 giornata in mare?

COME HO GIà DETTO ! DUE PROPRIETARI DI SCARABEO "AVEVANO LA PATENTE" : UNO USCIVA SENZA STECCARE LA RANDA E L'ALTRO L'HA PERSA !!! IO POVERO PIRLA SONO ANDATO DA UNO CHE MI HA SPIEGATO COME USARLA !!
UN AMICO IN 4-5 USCITE """" SE HA LA PATENTE , COSA VUOI CHE MI INSEGNI ? """ MAGARI SE L'HA COMPERATA !!!
UN ISTRUTTORE SA ANCHE COME DIRMI LE COSE E FARMELE PROVARE IN MANIERA CORRETTA !

EBBENE SI !! LASCEREI L'AMICO PER FARE UN CORSO !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 16:33 
come al solito si capisce quello che si vuole
ho detto patente non corso
ho conosciuto 2 3 persone che hanno fatto il corso
alla madalena erano preparate e mi hanno insegnato
diverse cose ma non avevano la patente

MessaggioInviato: 27/01/2014, 16:50 
Non connesso
Amministratore

Va bhe. Se l'argomento è: le scuole in Italia sono una merda. Direi che abbiamo concordato.

Se invece vogliamo disquisire su cosa si può fare per obbligare, visto che i consigli non sono sufficienti, chi va per mare allora partecipo volentieri

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2014, 17:10 
Non connesso
Amministratore

Bene Ivano, ma siccome non è obbligatorio, anzi oggi i limiti mi consentono parecchio non credo che quanto proponi, o simili, possa essere reso obbligatorio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora