ho telefonato al mio istruttore , Mimmo , che fatalità era fuori per un corso di avvicinamento con i ragazzi delle medie , da distante ha visto tutto e mi ha confermato l'accaduto e con due parole mi ha spiegato cos'è successo .
Il nuovo proprietario di Scarabeo era fuori per far provare la barca al tizio che la doveva comperare e si son fidati ad uscire in condizioni non consigliate .....

.
A poche decine di metri dall'ingresso alla darsena sono andati in straorza in maniera violenta , la barca si è capovolta e dal colpo si è chiusa la deriva ; sono stati sbalzati in acqua , tanto che uno dei tre ha rischiato quasi l'annegamento . Nel tentativo di risalire , la barca si è rovesciata sotto sopra , la capitaneria si è occupata dei naufraghi ma per l'arrivo di una grossa nave hanno abbandonato il relitto e sono rientrati per curare il ferito . Sono usciti anche i ragazzi della darsena e visto che la capitaneria aveva recuperato l'equipaggio sono restati per tentare di recuperare la barca senza riuscirci a causa del forte attrito dovuto alle vele ancora spiegate sott'acqua e per la forte corrente di marea che in quel momento calava .... l'anno vista che usciva dalla bocca di porto ancora sotto sopra ....
morale : molta sfiga condita con un po' di incoscienza

Da quel che mi ha detto : "Poteva essere una tragedia , meno male si son rovesciati lì davanti , in mare ... non se la sarebbero cavata !