Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 13:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima uscita Viko23 - da Desenzano a Riva del Garda
MessaggioInviato: 08/11/2013, 15:58 
Non connesso

Esatto... posto incantevole e devo dire anche loro sono disponibilissimi, molto in gamba e fino ad oggi per i noleggi che ho fatto ho sempre trovato barche in ordine.

Se devo essere onesto, (forse perchè non conosco bene la zona) l'alto lago è bellissimo per i paesaggi che ti offre, ma trovare una zona non troppo profonda dove dare ancora e mangiarti un panino è praticamente impossibile, sei costretto a prendere in prestito qualche boa...

Profilo  

MessaggioInviato: 08/11/2013, 17:32 
Non connesso

Ed hai ragione!!! Tant'è che di solito, visto che quei first spesso fanno regate...hanno una ancorina che mai agguanterà e mai terrà la barca ferma.
Dovresti arrivare parecchio a riva...e tendenzialmente proprio dalla stessa parte dove noleggi....la parte di Limoni...è un abisso!!

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2013, 19:39 
Non connesso

Supernuz, speravo di trovarti ieri al porto. La mia barca si trova dalla parte opposta sul pontile galleggiante. Benvenuto all’ inferno. Sei in uno dei più ventosi posti al mondo. Peraltro hai la deriva mobile e un motore sottodimensionato. Ricorda che a San Nicolò non esistono le previsioni del tempo. Ti consiglio di predisporre due mani di terzaroli e impara bene ad usarli, comprati un giubbotto automatico e un motore serio. Il motore puoi usarlo solo per uscire e entrare in porto ( per legge) ma 4 CV sono pochi e con 30 nodi non riesci a manovrare. Hai iniziato a compilare il libro di bordo ?

Allegati:
SAM_4831.JPG
SAM_4831.JPG [ 5.74 MiB | Osservato 1784 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2013, 19:45 
Non connesso
Amministratore

Non dimenticare di lasciare ogni speranza all'ingresso :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2013, 19:58 
Non connesso

La ventosità dell'alto Benaco è nota, l'avevo anche segnalata a Supernuz nel momento in cui stava scegliendo la barca, non può non averne tenuto conto...spero...

Profilo  

MessaggioInviato: 11/11/2013, 21:27 
Non connesso

Dai ragazzi che anche nell'alto Benaco i momenti tranquilli non mancano...generalmente il pomeriggio è meglio della mattina, però mai dare confidenza al Garda!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 7:09 
Non connesso

Tutto quello che ho scritto precedentemente è vero. La mia intenzione è solo di dare un preavviso delle possibili sorprese con un pizzico di esagerazione. Penso che con un po’ di allenamento Supernaz ci darà molti consigli su come gestire le emergenze. Le previsioni non sono in grado di dare nemmeno agli abitanti di zona che hanno anche soglia alta nel definire “tempo buono”. Credo che fino a 30 nodi per loro non ci siano preoccupazioni. Il meteo ufficiale riguarda la piazza del paese ma non il lago. Peraltro il clima è mite, fa sempre molto caldo e si possono fare delle camminate lungo il lago. Il periodo autunnale è l’ inverno dovrebbe essere abbastanza tranquillo per iniziare l’esperienza con la deriva mobile. Supernaz inizia a darti delle risposte se la tua barca è in grado di avanzare di bolina solo con il fiocco, altrimenti chiedi le ferie anche per il lunedì. La speranza sta all'ingresso del porto.

Allegati:
SAM_4845.JPG
SAM_4845.JPG [ 5.74 MiB | Osservato 1766 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 7:44 
Non connesso
Amministratore

Non sono mai salito sul Viko 23, ma conoscendo Pogoria mi fido delle sue analisi da esperto che vi avrà navigato lungamente.
Io la vendere prima che succeda qualcosa di grave

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 10:25 
Non connesso

Viko va benissimo, l'avviso riguarda barche con la deriva mobile in generale. Sull'alto Garda si sta sempre al limite di CE C.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/11/2013, 10:36 
Non connesso
Amministratore

pogoria ha scritto:
Viko va benissimo, l'avviso riguarda barche con la deriva mobile in generale. Sull'alto Garda si sta sempre al limite di CE C.

Basandosi solo sulle specifiche tecniche e sulle omologazioni il Viko 23 ha un dislocamento di 1400 kg e una zavorra di 400 circa il 35%, il Delphia 24, una delle barche generalmente definite marine, ha 1700 kg di dislocamento e 400 di zavorra, 25% circa; il First 211, barca dalle indubbie capacità veliche un rapporto intorno al 40%.

Siamo una piccola comunità ma ben frequentata da operatori del settore e persone molto preparate, sopprattutto da questi ci aspettiamo giudizi tecnici e oggettivi.
La sola categoria di navigazione è una convenzione che comprende una forbice progettuale molto ampia. Senza avere prove tangibili è implausibile dare un giudizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora