Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2025, 22:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Corso crociera costiera - le basi che ritenete fondamentali
MessaggioInviato: 29/01/2013, 15:03 
Limo ha scritto:
Allora fidi sei uscito????

Taci va... sono uscito e ho goduto di ben 3 minuti di vento... il vento proprio si è fatto desiderare. Ero con un amico e al rientro in porto è arrivato un venitcello costante ma dopo 4 ore di freddo e barca riasettata non ce la siamo sentita di uscire nuovamente. Alla fine ci siamo consolati con fritto misto e prosecchino... Sarà per sabato prossimo...

@Filip1983

Grazie anche a te per il tuo contributo. Vorrei fare una doverosa precisazione... ora, io mi lamento sempre circa le mie competenze, però dipende molto anche dal senso di autocritica che ognuno di noi ha. Da quando ho la barca mi sono permesso il lusso di 6/7 uscite anno di qualche oretta, non di più. Troppo poche, sicuramente. Quest'anno la decisione di mettere la barca in acqua anche in inverno, per cercare di uscire più spesso.
Detto questo: armo e disarmo la mia barca anche in autonomia, esco e rientro senza affondare o senza andare a scogli. Mi sono preso pure qualche colpetto di vento, ho ridotto tela quando c'era da ridurre, ho "navigato" di bolina anche con onda, facendo viko cross prima, imparando successivamente ad orzare in salita sull'onda per poggiare poi nella fase di discesa...insomma conosco gente che direbbe al mio posto: io la barca la so portare e mi faccio un charter....ma il problema è che io so che quanto elencato è solo una minima parte delle competenze di base che ogni velista dovrebbe possedere... In particolare sento che mi manca l'arte marinaresca (ma credo che per questa occorra tanta esperienza oltre che una certa predisposizione): saper ormeggiare in ogni condizione senza essere troppo rigidi, utilizzare correttamente nodi e cime, valutare il meteo, conoscere impianti di bordo e possibili soluzioni ad eventuali problemi che si possono presentare, pianificare con attenzione una crociera (purtroppo non ho mai provato). C'è molto altro ancora ovviamente, per carità, non si finisce mai d'imparare, ma credo che quanto sopra accennato sia sufficiente per provare a fare esperienza di crociera costiera.
E' per questo che temo che un corso base possa essere solo una ripetizione (che sicuramente male non mi fa) di quello che già "conosco" e che devo perfezionare con tanta pratica...
L'elenco che ho proposto è un elenco di attività che in linea di massima conosco. Chiedevo se fossero sufficienti per poter affrontare un corso di crociera costiera o se devo apprendere altro ancora prima di poter far parte di un equipaggio per la tipologia di corso che avrei intenzione di frequentare.
BV

Oggetto del messaggio: Re: Corso crociera costiera - le basi che ritenete fondamentali
MessaggioInviato: 29/01/2013, 15:36 
Non connesso

Anche noi domenica siamo usciti per poco più di tre orette!
La prima uscita dell'anno!!!
Vento pochissimo, forse 6 nodi, mare piattissimo...per noi perfettissimo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:02 
Condizioni stupende :D
Ad ogni modo riprovo sabato pomeriggio. Se non piove o non nevica mi farò un'uscita settimanale fino a marzo/aprile. In mezzo ci infilo una crocerina su lago in un weekend e poi...........non dico nulla va ;)

MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:10 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
poi...........non dico nulla va ;)

Ti veniamo a prendere :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:13 
Paddy ha scritto:
Fidi75 ha scritto:

Detta così suona come una minaccia :lol:

MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:13 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
Paddy ha scritto:
Fidi75 ha scritto:

Detta così suona come una minaccia :lol:

Vedila come vuoi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:15 
Non connesso

quanta saggezza in poche parole Fidi.
condivido tutto e appieno.
aggiungo che con 3 bimbi a bordo e la mamma che non nuota, qualchevolta mi sveglio di notte con gli incubi d'ansia e mi chiedo se non sarebbe meglio un allinclusive. Poi però l'anno scorso che il medico ci ha proibito di salire a bordo il pancione siamo stati tutto il tempo a guardare le barchette, anche quelle più insignificanti, che passavano davanti alla spiaggia. e siamo usciti DUE VOLTE col PEDALò :cry: :x

Mi chiedo anch'io se non sarebbe meglio frequentare qualche corso....

sarebbe bello trovare il tempo e il modo per qualche uscita di gruppo, un gruppo di autoaiuto....ma poi voi avete solo monocarene :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 16:29 
Non connesso

Se passate dalle mie parti mi metto a disposizione per imparare ;) ci metto pure la barchetta.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 18:00 
margutte ha scritto:
quanta saggezza in poche parole Fidi.
condivido tutto e appieno.
aggiungo che con 3 bimbi a bordo e la mamma che non nuota, qualchevolta mi sveglio di notte con gli incubi d'ansia e mi chiedo se non sarebbe meglio un allinclusive. Poi però l'anno scorso che il medico ci ha proibito di salire a bordo il pancione siamo stati tutto il tempo a guardare le barchette, anche quelle più insignificanti, che passavano davanti alla spiaggia. e siamo usciti DUE VOLTE col PEDALò :cry: :x

Mi chiedo anch'io se non sarebbe meglio frequentare qualche corso....

sarebbe bello trovare il tempo e il modo per qualche uscita di gruppo, un gruppo di autoaiuto....ma poi voi avete solo monocarene :evil:

Ma tu sei un Marinaio vero!! Bella l'idea del gruppo di autoaiuto!

MessaggioInviato: 29/01/2013, 20:26 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Fidi75 ha scritto:

quoto :twisted:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora