Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 21:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: I nomi delle barche
MessaggioInviato: 21/11/2012, 8:23 
Non connesso

Libentè, è il suo nome.
Quando l'ho acquistata credo che anche il suo nome abbia contribuito alla mia scelta. Non so nemmeno bene cosa voglia dire precisamente :?: . Credo sia un termine francese un pò storpiato. Mi piace pensare che significhi ovviamente libertà, ma con un significato più etico del voler fare tutti quel che si vuole.
Libertà di condurre una vita fuori da schemi, scorciatoie, opportunismi, ma sempre nel rispetto dell'ambiente e del prossimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2012, 10:06 
Non connesso
Amministratore

gtfarm ha scritto:
Libentè, è il suo nome.

Livia, Beniamino, Teresa :?: :lol:
Peccato non sia Liebenté: anche dalla grafia potrebbe richiamare amore e libertà... o no?

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2012, 11:00 
Non connesso

La nostra si chiama(va) " Cariddi" ma a noi questo nome non finiva; poi sono successe svariate cose...ed in particolare svariati colpi di vento...dove mi sono perso un paio di anni di vita...e così volevamo toglierlo e cambiargli il nome....

http://it.wikipedia.org/wiki/Cariddi

...poi ognuno la vede a suo modo...io non me lo sentivo mio....ed alla fine abbiamo tolto l'adesivo col nome...ma ancora non abbiamo fatto null'altro...ovvero non abbiamo ancora appicccicato nessun nuovo adesivo e nemmeno abbiamo recitato la filastrocca per ribattezzarla...

Comunque il suo nuovo nome dovrebbe essere "LEGEND" un po' per svariate cose: Cariddi era una leggenda e volevamo continuasse con la leggenda, il first oramai sono 30 anni che è sul mercato con linee invariate...e per noi è leggendario ;), ed infine sulla nostra barca si naviga spesso con Legend in sottofondo....e così penso sia nato il suo nome.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2012, 11:52 
Non connesso

la mia si chiama Renetta,

l'ho trovato scritto sul sacco delle vele ed ero convinto fosse il cognome del primo proprietario... poi ho scoperto che del micropomo esiste una variante da regata: il/la Renetta; quindi di certo non era il cognome del proprietario...

Mi piaceva; per un micropomo chiamarsi come una varieta' di mele e che deriva da reginetta (l'origine viene appunto da reinette, piccola regina in francese) mi pareva proprio azzeccato per la mia "reginetta"...

e cosi' quello e' diventato il suo nome.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2012, 19:15 
Non connesso

La mia è Refolo Nice; Refolo, mi pare sia particolarmente azzeccato in quanto è talmente microscopica che con un refolo di vento, appunto, si muove.
Nice, può essere una mania di grandezza, spiritosamente ispirato Nizza, dove credo non abbia mai ormeggiato (anche se di cantiere francese). Bello anche se interpretato in lingua inglese dove nice, vorrebbe dire carina/o.
L'ho trovata già così e mi sta bene.
In passato c'è stata una poetica "Rugiada" una "Angela 4" che ho trovato così e mi sono tenuto così (non sono superstizioso, ma in mare non si scherza con la sfiga, capissciammè :lol: )
Nominate da me ci sono state:
Abracadabra (dedicata alla barca più lenta della Louis Vitton cup, dove Luna Rossa ha vinto).
Grady Horse (cavallo goloso), per scimmiottare una famosa pubblicità di caramelle.
Ebola, un'alpa skip a cui avevo verniciato la coperta di un giallo-fosforo-acido, che un mio amico disse assomigliare al colorito di un malato di ebola, appunto. :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora