Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 21:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vendo il first 211
MessaggioInviato: 21/11/2012, 11:43 
Non connesso

Calma Fidi !! Non ricordo se l'ho scritto ma la prima barca che siamo andati a vedere, e per ora ancora unica, è l'AlbinVega 27.
Devo anche dire che non mi dispiace...certo ha 34 anni...ma non mi dispiace o meglio mi da una certa sicurezza, probabile che quando scendiamo in ferie ci vada a fare una navigata per provarla anche a vela.
La cosa che proprio non mi va giu è quell'odore interno ed intriso di umido e muffa...e probabile doverci fare svariati lavori sopra...ma quella chiglione mi fa impazzire ;) Ho acceso il motore, Lombardini, un vero trattorino da 27cv,penso, bello rumoroso...insomma uno di quei motori che non vedi l'ora di spegnere per andare a vela.
Di questa barca non mi piacciono alcune cose all'albero molto incrostato e purtroppo io non intendendomi di queste cose...ho tanti dubbi.
All'interno la barca ha tutte quelle cosucce che vorrei....forse il letto è un po' cortino, ma ha il forno ed il cesso e l'altezza interna.
Sicuramente avrà un passaggio morbido sull'onda,come mi piacerebbe, rpobabile che di bolina sia sbandina e bagnata, e forse in poppa rolla...ma è una vera barca a vela con alle spalle una attraversata oceanica...di un suo vecchio proprietario.
Per la cifra chiesta varrebbe la pena provarci.
La barca è questa:
http://www.sudovest.com/index.php?id=516

Quando penso l'enorme differenza fra un barca moderna ed una vecchia come l'albin mi trovo spalle al muro. Molto difficile dare un peso ai 30000 di differenza, da una parte un bel appartamentino (che sinceramente non mi dispiacerebbe per niente) e dallaltra una barca per navigare. Mhà!? Forse navigherei più tranquillo su un bel bavarione....chissà!? Forse la distanza dall'acqua sulle barche grande ti fa vedere le onde più piccole...forse visto che sono nuove...non ti riservano sorprese....o forse non si rompe nulla....e presumo che l'armo sia molto similare al mio.

Brontolo: anche a noi ha fatto piacere scoprire che ci piace stare in barca/banchina :mrgreen: Forse è per questo che cerchiamo qualcosa di più grandino...almeno di un paio di metri in più. Un bel posticino dove stare caldi d'inverno e freschi d'estate ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2012, 11:51 
Non connesso

ah dimenticavo....ogni consiglio di qualsiasi genere...dai nomi di barche a qualsiasi altra cosa...è sempre ben accetto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2012, 14:22 
Non connesso

Non so a quanto venderai il tuo First 211 (se fosse capitato più avanti, magari potevo essere interessato io), né di che zona sei, però vedi se ti può interessare un Oceanis 31 del 2009 a La Spezia a 53.000 + iva con possibile leasing in corso. Penso che la cifra sia trattabile, perchè il proprietario (una società) ha fretta di vendere. La cifra comprende l'ormeggio fino a giugno.
Se ti può interessare mandami un messaggio che ti do gli elementi che ho.

EDIT: Ho visto dopo che sei di Reggio Emilia!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2012, 14:29 
Non connesso

Jofal....grazie ma siamo fuori budget....troppo fuori budget :(

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2012, 14:21 
Non connesso

Ma scusa, un Comet 26? Forse come dimensioni è troppo vicino al tuo?
Però è nuovo e puoi essere il primo a ... marcare il territorio! (per me avrebbe molta importanza)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2012, 14:31 
Non connesso
Amministratore

jofal ha scritto:
Ma scusa, un Comet 26? Forse come dimensioni è troppo vicino al tuo?
Però è nuovo e puoi essere il primo a ... marcare il territorio! (per me avrebbe molta importanza)

Limo è in ferie e quindi rispondo io ;)

Non è troppo piccolo, l'Albin è di fatto più piccolo per lo meno come abitabilità, il "problema" sono le sensazioni che la vela può dare: c'è chi apprezza e perfino ricerca la prestazione, il trincarino bagnato, la surfata sull'onda e chi preferisce la tranquillità sacrificando ad essa qualche nodo.
Limo è giunto alla conclusione che un 30 piedi sia una misura minima per avere tranquillità, sia questo un plasticone quale il Bavaria o un purosangue come il First. L'alternativa di dimensioni ridotte che ha ora sottomano è appunto l'Albin Vega 27.

Non c'è ragionamento, non c'è prova ne spiegazione che possa fargli cambiare idea. ;) :roll:

Il Comet 26 poi nel particolare oltre ad essere decisamente fuori budget non trova, sempre riferito a Limo, nemmeno la mia approvazione: è una barca moderna con tutte i pregi ed i difetti. Sicuramente abitabilissima, sicuramente veloce, ma altrettanto sicuramente sarà di fianco debole come tutti i dislocamenti leggeri.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2012, 22:15 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Il Comet 26 poi nel particolare oltre ad essere decisamente fuori budget non trova, sempre riferito a Limo, nemmeno la mia approvazione: è una barca moderna con tutte i pregi ed i difetti. Sicuramente abitabilissima, sicuramente veloce, ma altrettanto sicuramente sarà di fianco debole come tutti i dislocamenti leggeri.

Che cosa vuol dire "fianco debole"?
Comunque io tra un 30 piedi di 8-10 anni e un 26 nuovo a poco di più (che magari è anche più spazioso perché di nuova concezione), non avrei dubbi.
Ovviamente a meno di trovare una barca "come nuova" veramente però, non come affermano tante inserzioni che si leggono.

E questi due? Sopratutto il secondo sembra ben tenuto, magari trattando un po' diventa più appetibile.
http://www.sudovest.com/index.php?id=1072
http://www.sudovest.com/index.php?id=1165
Comunque scendesse anche a 36-37, se a 45 porto via il nuovo, piuttosto aspetto ancora un annetto e metto via ancora qualcosa poi faccio lo sforzo.

Giusto tanto per dire, anche perché non avendo esperienza, non riesco ad immaginare le differenze in navigazione e vedo prevalentemente l'aspetto "abitativo".

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2012, 10:19 
Non connesso
Amministratore

jofal ha scritto:
Che cosa vuol dire "fianco debole"?

Significa che sbanda, di solito lo si diceva delle grandi navi quando navigavano senza carico in stiva. Vuoi perché è leggera, vuoi perché è volutamente fatta così, o semplicemente perché è una barca a vela ;)
Le barche moderne non prettamente da crociera tendono ad appoggiare il fianco come e più dei minitonner degli anni '80. Nulla di male in questo, anzi a me lo stag 29 dava una gioia immensa quando si appoggiava con la falchetta in acqua e partiva come un missile, ma a Limo non piace e noi dobbiamo rispettare le sue necessità. Quindi la barca deve essere molto stabile, al limite rinunciando ad un po' di velocità e di agilità con le ariette.

jofal ha scritto:
Comunque io tra un 30 piedi di 8-10 anni e un 26 nuovo a poco di più (che magari è anche più spazioso perché di nuova concezione), non avrei dubbi.

A parte che Limo si illude di riuscire a portare a casa un 30 piedi di 10 anni con 30.000 euro e alla fine dovrà aumentare di un'altra decina ;)
Parlando in assoluto, potendosi permettere l'insieme barca/ormeggio/manutenzione, fra un 26 piedi e un 30 sceglierei il 30 soprattutto se "vecchio" di una decina di anni; questo perché la barca è già rodata e le magagne del nuovo sono state sistemate e gli accessori, che nella vendita usato hanno poco valore, sono già montati.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2012, 11:57 
Non connesso

Limo...io starei sullo z 30:ottima qualità costruttiva e doti nautiche invidiabili...ce ne sono un po' sul lago ,vista navigare più volte se la cava davvero bene passando morbida sulle onde e sbandando poco. La qualità degli interni è nettamente superiore alla concorrenza,il cantiere Zuanelli è una garanzia,con il titolare che segue personalmente tutte le fasi di realizzazione...da nuova costa un botto, ma sull'usato i prezzi sono umani;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2012, 17:23 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Le barche moderne non prettamente da crociera tendono ad appoggiare il fianco come e più dei minitonner degli anni '80.

Non sapendo che cosa siano i minitonner, li ho cercati su google e uno dei primi risultati è un tuo post del 2009 in cui parlavi di Argos*, poi ho visto l'associazione di categoria e ho visto che le barche iscritte sono quasi tutte tra 22 e 23 piedi e ho visto le foto... mi è venuto un dubbio: per caso il Nytec 23 è un minitonner? La linea, per quel che capisco io, è molto simile.
In ogni caso, tu che ne pensi del Nytec 23?

*Complimenti per come lo hai messo a posto: ce l'hai ancora?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora