jofal ha scritto:
Che il progettista fosse lo stesso lo avevo letto, ma non pensavo che arrivassero, tra cantiere e progettista, ad un tale livello di copia-incolla!
Negli anni '70 e '80 si notavano similitudini fra automobili dell'Est e altre di marchi blasonati quali Fiat, Peugeot, Volskwagen, o Citroen. Ciò era dovuto al fatto che gli "stampi" erano gli stessi e in molti casi lo erano anche le fabbriche.
Nella nautica oltre alla qualità si vuole pagare il blasone, il "marinaio" esige il marchio. Nel 2004 si favoleggiva che il Viko20 fosse stampato in Polonia, ma poi assemblato in America!

ma è un fatto che sono decenni che i Comet sono prodotti in Polonia così come Hanse e altri.
Con il tempo e la logica si inizia a capire che la tecnologia e il know how polacco sono anni avanti, che il prodotto è migliore (in pratica è lo stesso) e che non vi è nulla di male nel comprare un oggetto anche se il marchio è poco conosciuto.
Pur senza prova alcuna nel caso specifico sono portato a pensare che sia così anche in questi casi, che sia cioè Navikom, un perfino un terzo, a produrre entrambe. Ovviamente la cosa migliore sarebbe chiedere al costruttore.
Attenzione però che le differenze ci sono, non nella qualità o nella costruzione di scafi e interni, ma nelle attrezzature; queste possono variare e anche molto. Ovviamente starà a noi verificare ciò che vogliamo e soprattutto se è realmente necessario avere un winch harken con selftailing in luogo di un altro o uno stopper easylock al posto di un fischietto Viadana.