Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 23:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 20/05/2012, 16:12 
Non connesso
Amministratore

Bambini! Calmi ;)
Il cat a parità di dimensione è sicuramente il meglio per il campeggio nautico.

Pero o lo usi SOLO i 20 giorni estivi E hai dove metterlo in inverno o i costi per dimensione sono improponibili

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Campeggio nautico, yacting camping e crociera costiera
MessaggioInviato: 20/05/2012, 16:15 
Non connesso
Amministratore

E se...?
E se uno smonta le trampverse, sai che rollio!!??
Ok Jo, mi hai convinto!!! :lol: :lol:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2012, 16:24 
Non connesso

Eh si, con il cat il problema e' lo spazio se si ha intenzione di utilizzare la barca oltre i 15gg di vacanza estivi. Altrimenti questo e' veramente eccezionale per la vivibilita' a bordo ed anche per avere una velocita' di spostamento significàtiva.

Purtroppo ai giorni d'oggi, in molti posti, per il campeggio nautico, con o senza catamarano, occorre un aggeggio elettronico molto sofisticato: la macchina del tempo ..... per tornare agli anni 70 quando si poteva lasciare la barca sulla spiaggia, allontanarsi per una cena con la tranquillita' di ritrovarla intatta, bagnanti disposti ad aiutare anziche' inferociti anche contro i modellini di barche, etc etc :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2012, 18:14 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Bambini! Calmi ;)
Il cat a parità di dimensione è sicuramente il meglio per il campeggio nautico.
Cita:

Dipende dal significato che dai a " Marinai di Terraferma".
Se parli di chi tiene la barca a terra, (barca su carrello), beh, allora....mi pare che l'unico di noi che vara ed ala per il week-end, ma non poi tanto spesso, sia Lorenzo.

Se invece parli di barcaioli da lago, è vero, ce ne sono a decine, la domenica, con barche piccole e grandi.
Ma sul lago di Garda si vedono 10 derive o cat 18-20' per ogni cabinato NON DA NOLEGGIO che vedi navigare. Perché in deriva, sul lago, puoi fare suppergiù le stesse cose, in una giornata...

Pero o lo usi SOLO i 20 giorni estivi E hai dove metterlo in inverno o i costi per dimensione sono improponibili

Questo è vero, ma solo in banchina; alla boa si equivalgono; e in giardino pure.
Poi: un catamarano come il mio si monterebbe in poco tempo se solo i progettisti ed i cantieri di rimessaggio si preoccupassero un pochino di questo aspetto. Ma, tu lo sai, in Italia questo (la nautica carrellabile) non è un argomento che interessi.

E per finire: un trimarano non ha le stesse difficoltà di varo-alaggio di un monoscafo?
Ma ha delle potenzialità molto superiori; vedi "nautical trek".

Dipende da ciò che cerchi.

Il punto è che semplicemente, tutti coloro che si affacciano alla piccola nautica NON pensano affatto al multiscafo.
In Italia.
Perché?

Profilo  

MessaggioInviato: 20/05/2012, 19:06 
Non connesso

Tutto vero, i cat sono eccezionali per il campeggio nautico: spaziosi, stabili, veloci. Però quello che dice Paddy, almeno nel Lazio, è verissimo. A Fiumara, quasi nessun cantiere vuole più i catamarani e quei pochi che li prendono, fanno pagare il 50% in più rispetto al monoscafo! Se qualcuno ha notizie diverse è pregato di farmelo sapere!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 8:22 
Non connesso
Amministratore

Il 50% se ti va anche bene!

Ognuno ovviamente esprime le proprie idee a loro volta legate alle necessità. Per me la barca alla boa è inutilizzabile e questo è il motivo principale che mi impedisce di pensare all'Astus come la mia prossima barca. Non sono infatti ancora mentalmente pronto per il catamarano, ma un trimarano, che almeno in parte assomiglia ad una barca è già nei mie pensieri.

Leggero, veloce e stabile come un cat
Abitabile, carrellabile e governabile come un mono

Non si potrebbe chiedere di meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 9:58 
Non connesso

Ma qualcuno e' a conoscenza di boe nel tirreno centrale? A me la boa andrebbe benissimo ma che io sappia ci sono solo ad Anzio e a prezzi esorbitanti! E pensare che il vecchio proprietario del mio cat lo teneva nel porto di Ravenna a costo zero, in quanto utilizzava una zona incustidita di bassi fondali, dove peraltro erano ormeggiati anche altri cat sempre a costo zero! Qui da noi sembra fantascienza!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 9:58 
Non connesso
Amministratore

Vada
Baratti
Talamone

ci sono le boe.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 10:11 
Non connesso

Grazie Paddy,
Talamone sarebbe fantastico! Provero' a contattarli...qualcuno ha un riferimento telefonico?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 10:12 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Abitabile e governabile come un mono

direi proprio di no.

Il tri io l'ho posseduto, e garantisco che non è abitabile quanto il mio attuale monoscafo (più corto di oltre un metro) poiché le pance del trimarano sono estremamente rastremate al contrario di quelle del mono.

In secondo luogo, la conduzione con vento che inizia a divenire medio sono nettamente più impegnative - il multiscafo accelera incessantemente - e spesso (per esempio sotto raffica) per ridurre velocità non si può semplicemente orzare e sventare la randa, ma occorre semmai poggiare e lascare, il che non è così intuitivo.

Il trimarano l'ho trovato molto seducente per tanti aspetti, ma per diversi altri non lo rimpiango. Diversa cosa potrebbe essere un trimarano piccolo tipo gli Astus, da usare solo con brezzoline sottocosta. (vedi Nauticaltrek), ma in questo caso a parità di lunghezza lo spazio a bordo è circa la metà, e il costo il doppio.

:)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora