Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 21:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo blog
MessaggioInviato: 15/01/2012, 16:01 
Non connesso

aspetta aspetta.:
http://www.mezzomarinaio.com/ è questo il blog da cui è stato partorito MDT?

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 16:39 
Non connesso

No, questo è quello che ha ospitato il nostro forum, Admin, Paddy e C.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 17:19 
Non connesso

margutte ha scritto:
allora cerco di capirmi: intanto non ho mai pensato che l'uno sia nato dopo l'altro o viceversa. Credevo in realtà che ci fosse un.....posto, chiamatelo come diavolo volete, dove la gente chiacchierava e si confrontava. Questo.....posto era organizzato secondo argomenti perché non diventasse un bailame. Diciamo "stanze" dove la gente parla di argomenti specifici. Se vuoi entri nella stanza, ascolti, e se credi partecipi alla discussione. Queste "stanze" erano all'interno di una casa, una sede sociale del club, che si chiamava MDT. Nell'entrata del salone, c'era una bacheca pubblica. No meglio: un tazebao, dove il gestore della sede (quello che paga l'affitto?) appendeva notifiche, articoli di giornale, proposte di discussione. I soci entravano, curiosavano la bacheca e poi sceglievano la stanza in cui entrare in base all'ordine del giorno della discussione di ogni stanza. Alla fine si ritrovavano al bar sociale della sede a bere un bicchiere e a fare quattro chiacchiere al club, parlando del più o del meno.
cosa ho sbagliato?
francamente non mi sono mai chiesto niente altro, meno che mai, se fosse nato prima l'uovo o la gallina. e, devo ancora essere sincero. Non ho capito su cosa ci si interroga. Separare il tazebao dalle stanze di discussione?

Non hai sbagliato niente Margutte, hai solo stimolato una discussione utile.
MDT è tutto quello che hai detto e la mia preoccupazione è solo quella di non vincolarlo troppo alle sue "origini" che, per quanto onorevoli, sono piuttosto limitate e limitanti. Io non sono nenache un vero e proprio carrellatore, armatore di una piccola barca si però.
Questo e basta, io il mio blog, per esempio, lo potrei tranquillamente cambiare in Terraferma Sailors, e MDT espandersi con qualcosa di più grande.
Aggiungo solo che però, se si vuol fare, bisogna che la gente che si prenderà gli impegni li mantenga. Non succeda come su NAIMA che dopo sei mesi non si è visto più nessuo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 18:15 
Non connesso

messa così sembra che qualcuno debba essere estromesso da qualcosa che ancora, devo essere onesto non ho capito cos'è. e messa così sembra brutta.
Cerco di capirmi:
- il blog è la copertina, quella che leggiamo con i diversi articoli o le idee sulle nuove barchette
- il forum è quello su cui sto scrivendo io ora.

GIUSTO :?:

ora qual è il problema? parliamo di separare le due cose?
se sì perché?
se no perché?

a costo di sembrare stupido, perdonatemi, ma non riesco ancora a capire il problema.

e se parliamo di impegni, di cosa parliamo con precisione. Di un tazebao dove ognuno si rende responsabile di una sezione e la deve curare? l'idea potrebbe anche essere seria se organizzata. bisognerebbe però, come ogni comitato di redazione, definire scopi, obbiettivi, finalità, balle varie.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 19:13 
Non connesso
Amministratore

margutte ha scritto:
messa così sembra che qualcuno debba essere estromesso da qualcosa che ancora, devo essere onesto non ho capito cos'è. e messa così sembra brutta.
Cerco di capirmi:
- il blog è la copertina, quella che leggiamo con i diversi articoli o le idee sulle nuove barchette
- il forum è quello su cui sto scrivendo io ora.

GIUSTO :?:

se sì perché?
se no perché?
ora qual è il problema? parliamo di separare le due cose?

Giusto. Ma le due cose sono già separate: il Blog è di Francesco, ci scrive solo lui, chi vuole può aggiungere dei commenti, non può aprire argomenti;
Il Forum è quello che usi, e sai come funziona; lo ha avviato Francesco, l'idea è sua, lo amministrano Lui e Paddy. Ancora: il blog è ospitato su un sito (Mezzomarinaio, che aveva un suo forum, poi lasciato cadere); il sito, di proprietà di admin, fa da supporto "motore" più potente di prima, quando Mdt forum era autonomo.
margutte ha scritto:
a costo di sembrare stupido, perdonatemi, ma non riesco ancora a capire il problema.
e se parliamo di impegni, di cosa parliamo con precisione. Di un tazebao dove ognuno si rende responsabile di una sezione e la deve curare? l'idea potrebbe anche essere seria se organizzata. bisognerebbe però, come ogni comitato di redazione, definire scopi, obbiettivi, finalità, balle varie.

Non so, e anch'io non ho capito, per fretta, la proposta (?) di Francesco, o se sia un bisogno che lui sente (tanto mo' arriva e si spiega.. :D ).
Come la metti tu, potrebbe anche funzionare; per conto mio, va benissimo com'è (chiedevo solo i link per passare velocemente da uno all'altro).

@ Francesco:Per quanto riguarda Naima http://www.velanet.it/users/ilpiviere/rivista/index.php, mi sento chiamato in causa perché non ho mai postato un articolo; vorrei chiarire che non sono sparito, semplicemente credo che una cosa sia contribuire in modo non formale, come sul forum, altra cosa sia formare un contenuto (per me, tecnico) esauriente, esatto, attendibile. Ce ne vuole...
E poi co' 'sta prolissità, un articolo mio... dio ci scampi!! :lol:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 19:33 
Non connesso
Amministratore

Il blog marinaiditerraferma è di Francesco sul blog lui e solo lui ha riportato quanto trova curioso e interessante e le sue personali esperienze, da lui è nata l'idea di un forum per estendere e condividere le esperienze fra carrellatore o armatori di piccole imbarcazioni. Quando il primo forum ha iniziato ad essere attivo e costantemente frequentato essendo du una piattaforma "free" con molte limitazioni admin ed io abbiamo proposto a Francesco di aprire un nuovo forum utilizzando lo spazio che già esisteva su mezzomarinaio e così è nato questo forum. Molti si ricorderanno l'importanza fatica di spostare qui i messaggi più interessanti ;)
Ora mi par di capire si vorrebbe far nascere una nuova entità, un blog legato al forum, tecnicamente è possibile, di fatto esiste già, oppure è plausibile registrare un dominio dedicato e partire ex novo si quello anche se non so se è fattibile trasferire il forum.

Personalmente è un'idea che mi piace, sono però come Francesco scettico, ho visto nascere Mezzomarinaio, Vikoclass, naima e altro blog tutti poi abbandonati o affidati alle cure di una sola persona. Serve quindi un'idea editoriale condivisa e condivisibile prima di iniziare.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 20:23 
Non connesso

benissimo, qui non si parla di impegno. Se si decide di redigere un comitato di redazione ognuno secondo coscienza si prende delle responsabilità e rispetta delle scadenze. A parte questo.
così com'è cosa c'è che non va?
Un conto è se chi gestisce questo spazio (immagino i soliti noti di cui leggo interventi costanti) si sono stancati di gestire. Cosa per altro comprensibile, un altro è se esiste una reale necessità di cambiare aria.
Faccio notare che il mio intervento di 'stamattina, da cui è nato tutto, era solo dettato da un misto di noia-goliardica-fancazzismo di domenica mattina, caffè - mutanda - radiogiornale, per cui su un articolo, - di quello che oggi ho scoperto essere un blog e non un forum - ho letto un articolo con il 50 per cento delle parole per me sconosciute.
niente altro.
Mi fa piacere sapere invece di aver trasformato una battuta in una interessante questione.

per inciso, mi ricorda tanto quando alle riunioni del club di parapendio si discuteva se continuare a trovarsi per bere vino e mangiare pane e salame o se diventare grandi e organizzare eventi seri.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 20:59 
Non connesso

Io ho dei limiti, sono un entità singola che si esprime. Nel mio blog non si può neanche commentare perché altrimenti gli spammer mi uccidono, non so perchè ma è così.
Non c' niente di male a rimanere così, non c'è niente di male ad evolversi.
Ci tengo a precisare che il sito, poi blog, di marinaiditerraferma è nato come uno spazio familiare, esteso poi con un forum che sta coinvolgendo altre persone ben più esperte, più naviganti, etc. di me.
Io non rinuncerò mai al mio spazio finché ne avrò voglia, ma allo stesso tempo MDT potrebbe essere qualcosa di più. Il raduno, poi naufragato, è stato un esempio .... senza di me l'avreste fatto. Non me ne vogliate.
In tutto quello che ho scritto su questo argomento non vedo né dietrologie, né polemiche, né nient'altro, solo la riflessione ad estendere la cosa a più persone. Semplice, semplice. Io continuerò ad avere i miei lettori, MDT potrebbe averne molti di più.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 21:25 
Non connesso

Secondo me, da novellino che sono, posso notare una convivenza tra blog e forum che funziona benissmo così, e a meno chè non sia il titolare del blog a voler cambiare le cose, non vedo perchè cambiare un qualcosa che funziona.
Come ho già detto in un'altro post, qui mi è piaciuto subito e si respira un'aria....buona, blog compreso. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2012, 21:47 
Non connesso

evolversi non c'è niente di male, anzi, solo se c'è una direzione precisa verso cui dirigersi.
faccio il . della situazione
- blog e forum (finalmente ho scoperto la differenza) vanno benissimo così come stanno e nessuno sente il bisogno di cambiare
- esiste comunque la possibilità di cambiare per migliorare un prodotto (fruitori?)
- esiste anche la possibilità che Francesco voglia coltivare il proprio spazio in maniera più autonoma e indipendente dal forum
- esiste altresì la possibilità che lo spazio finora autonomo e indipendente del blog, coltivato da Francesco, venga allargato ad un...comitato di redazione(?) per migliorare il prodotto, mantenendo comunque autonomia dallo spazio "scanzonato" del forum.

la domanda è: qual è la reale necessità di un cambiamento? Ovvero se si pensa di evolversi, qual è la rotta verso cui muoviamo?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora