Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 14:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mai i vecchi??????.............
MessaggioInviato: 25/11/2011, 9:27 
Non connesso

Non so se vado OT, ma mi viene da dirlo. Ieri nel parcheggio del supermercato uno dei soliti venditori di colore insisteva nel chiamarmi "professore" per vendermi qualcosa. Ero nervoso perché quella della spesa settimanale dei "nuovi mostri" come ci ha appellato quella gradita persona di Bigazzi (fortuna che con la storia dei gatti l'hanno cacciato dalla TV pubblica) è una cosa che non digerisco. Insomma gli ho risposto male dicendo "guardi che non sono professore, quindi ....." non ho completato la frase altrimenti l'avrei mandato a quel paese. Poi mi sono domandato, ma tutti questi disperati cosa sognano? Cosa vengono a fare? I nostri nonni o zappavano la terra o giravano per il mondo a guadagnare il pane per le loro famiglie, a loro chi gli zappa la loro terra, chi gli costruisce la società? Vicino a casa mia ne hanno messi una cinquantina che non fanno niente dalla mattina alla sera. Perché non gli insegnano a lavorare, a coltivare i campi, ad aggiustare le auto, a fare i falegnami e i muratori? Basterebbe molto poco, se non con il volontariato sicuramente costerebbe meno di tutti i depliant propagandistici che comune e provincia mandano in giro per autoreferenziarsi.
E vero, i nostri vecchi hanno costruito la nostra civiltà con il sudore e la fatica, con le braccia che non usa più nessuno per inseguire il mito della ricchezza.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2011, 10:24 
Non connesso
Amministratore

Insegno tecnologia e altre cosette ad apprendisti edili, ma anche a disoccupati che vogliono entrare nel settore e che di edilizia non sanno nulla (spesso non parlano nemmeno italiano, e lo capiscono poco).
E' comunque una situazione privilegiata, in quanto questa possibilità non è offerta a tutti/molti.
Ma è un piacere quando ti fanno una domanda molto specifica, e con un po' di chiarimenti si scopre che stanno pensando alla casa che si costruiranno quando torneranno al loro paese...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/11/2011, 17:37 
Non connesso

siamo eterni paracadutisti, mi piace.

a volte mi chiedo cos'è che spinge sempre ad avere cosi poca cura di madre terra e delle cose che ci circondano.
forse una delle malattie vere di questo paese e quella specie di fatalismo indotto che abbiamao di fronte al malcostume.

mi ricorda sempr eun vecchio proverbio di carloforte, di quando michiedevo come mai in quel paese nessuno puliva sulle spiagge
e la risposta fu

" u Mò se e porta , u mò se e ripigge"

direi un emblema della moralita di questo paese...

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 12:14 
Non connesso

franco ha scritto:
Ma ancora nessuno ho sciolto quel nodo iniziale. ....
Domando ancora: noi che viviamo il territorio, quali oneri abbiamo a prescindere dalle competenze sovrane nei confronti di esso?

Ritorno io On Topic...

Ogni giorno sono fuori casa per lavoro 11-12 ore comprese le 2 ore di viaggio per andarci.
Mi restano due 1/2 ore per preparare colazione/cena, accompagnare i bambini a scuola, 1 ora per cenare con la mia famiglia e 1 -2 ore per "viverci" di sera tolte le ore di sonno..

Il sabato e' impegnato a fare quello che durante la settimana non c'e' il tempo... pulizie, spese, piccole riparazioni..
La domenica sacrosanta e' dedicata ad un po' di vita in famiglia.
Ho eliminato tutti gli hobby per mancanza di tempo, resta solo la barca a vela... (la domenica)
Quando mi chiamano quelli di Sky per propormi le fantastiche trasmissioni TV... gli rispondo che non saprei neppure quando guardarle perche' non c'ho il tempo... ancora un po' e devo organizzarmi anche per andare al bagno.

Quando volete che vada a ripulire i fossi?
Mi metto la scopetta nel xxxx e ramazzo mentre passeggio?

E' gia' tanto che sistemo le barche che ho sotto casa quando le vedo incastrate sotto il pontile a causa della marea o mal legate prima che affondino o si spacchino.. e non so neppure di chi sono...

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 16:44 
Non connesso

Francesco ha scritto:
........... Poi mi sono domandato, ma tutti questi disperati cosa sognano? Cosa vengono a fare? I nostri nonni o zappavano la terra o giravano per il mondo a guadagnare il pane per le loro famiglie, a loro chi gli zappa la loro terra, chi gli costruisce la società? Vicino a casa mia ne hanno messi una cinquantina che non fanno niente dalla mattina alla sera. Perché non gli insegnano a lavorare, a coltivare i campi, ad aggiustare le auto, a fare i falegnami e i muratori? Basterebbe molto poco, se non con il volontariato sicuramente costerebbe meno di tutti i depliant propagandistici che comune e provincia mandano in giro per autoreferenziarsi.
E vero, i nostri vecchi hanno costruito la nostra civiltà con il sudore e la fatica, con le braccia che non usa più nessuno per inseguire il mito della ricchezza.

E' vero quello che dici, innervosisce anche me questo continuo sentirsi chiedere di acquistare qualcosa; ma è vero anche che il mondo è cambiato, e tanto, dai tempi dei nonni.

Se allora la terra rendeva poco, adesso non rende proprio nulla, almeno in Italia; i prezzi di vendita della frutta sono fermi da 25 anni e la grande distribuzione se ne serve per strozzare i piccoli produttori; alla peggio poi importerà da Cile o Cina, e la qualità nessuno la vuole pagare...

La speranza di riscatto sociale era allora la miniera in Belgio, o il negozietto a Broccolino, (magari taglieggiati dai connazionali più intraprendenti..) o la canna da zucchero in l'Australia, o l'allevamento in Argentina.

Adesso queste cose non ci sono più o sono molto più difficili: non resta a questi poveracci senza arte né parte che il lavaggio delle auto alla stazione di servizio, o (ma solo prima della crisi) il lavoro da muratore in nero, o la delinquenza da quartiere, al soldo delle nostre mafie e camorre, o il lavoro di badante in nero o quasi, o last but not least la prostituzione-schiavitù per le donne e le ragazze nigeriane o slave...

Se dovessi, io, tirare su il nostro paese dal fango in cui si trova, comincerei proprio da un programma di manutenzione straordinaria e, subito dopo, ordinaria, delle opere di difesa del territorio: la pulizia degli alvei fluviali e delle briglie, il ripristino dei fossi di guardia sui muri di contenimento e delle cunette sulle strade, lo sgombero dei rifiuti, la mappatura delle costruzioni più o meno abusive, i piani di disboscamento e rimboschimento selettivo in Appennino, (e la vendita della legna di ceduo), la segnaletica dei sentieri, il rilevamento geologico e dell'uso reale del suolo, e via di questo passo.

E certo ognuno di noi, nella sua sfera di competenza potrebbe dare tanta idee.
Ma nessuno ci ascolterebbe, temo..

Profilo  

MessaggioInviato: 28/11/2011, 17:38 
Non connesso

Jocondor ha scritto:

E certo ognuno di noi, nella sua sfera di competenza potrebbe dare tanta idee.
Ma nessuno ci ascolterebbe, temo..

E' proprio così ma lo fanno apposta, lo sai che qui da noi probabilmente perderanno il finanziamento europeo per il restauro della fortezza medicea perché non hanno il milione di euro che era la loro parte da versare, dopo che i dirigenti del comune se ne sono mangiati mezzo in superminimo? E' una vergogna! :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2011, 8:10 
Non connesso

Quale mondo ci resta da tramandare ?................

.......Ero pronto per partire
Sulla rotta di Cristoforo Colombo
Io volevo andare via
Ai confini del mio mare
Per scoprire un nuovo mondo
E scordare casa mia…
Fu una sera di gennaio
Che mio padre mi portò
Su una barca senza vela
Che sapeva dove andare
A gettare la mia rete dietro il faro
Poi mi disse : figlio mio
Questa rete è la tua vita
Manda a fondo tutti i sogni
Come un giorno ho fatto io….....................

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora